Le shangai GP3 B/N Sono buone per iniziare?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Simo96
fotografo
Contatta:

Le shangai GP3 B/N Sono buone per iniziare?

Messaggio da Simo96 »

Ho trovato un rullino della shangai in bianco e nero a 3 euro,ma vorrei sapere se è una buona marca per iniziare oppure no.
PS. è scaduto a marzo 2012, succede qualcosa? Grazie in anticipo per le risposte!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Le shangai GP3 B/N Sono buone per iniziare?

Messaggio da Silverprint »

Ciao Simo96!

Io inizierei con una pellicola buona e sicura, in fondo basta circa un euro in più... ;)

Fare bene le pellicole è davvero difficile e la differenza di capacità e tecnologia dei vari fabbricanti si vede bene. Kodak, Fuji ed Ilford fanno ottimi prodotti, molto affidabili ed anche "facili", cioè più tolleranti.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

Iniziare con materiali scaduti non è il massimo, si introducono variabili non controllate che possono mettere in crisi chi è alle prime armi (ma anche chi non lo è più). E' un po' come uno che vuole imparare a cucinare le torte e, per iniziare usa uova tenute in frigo 2 anni e lievito di dubbia provenienza (se il dolce viene cattivo di chi sarà la colpa? Il pasticcere, il lievito o le uova?).

Esaurito
esperto

Messaggio da Esaurito »

le ultime che ho acquistato fanno veramente pena, la carta e l'inchiostro utilizzato per i riferimenti di avanzamento sono talmente scadenti che hanno macchiato permanentemente l'emulsione. Ho tutti gli scatti pieni di pallini e numeri, l'emulsione tutta velata, e da quello che ho visto in rete, le ladygray400 di lomography hanno lo stesso problema, bel pacco.

concordo con quanto detto prima, cerca di eliminare tutte le variabili possibili per capire dove eventualmente commetti un errore

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Simo96 ha scritto:Ho trovato un rullino della shangai in bianco e nero a 3 euro,ma vorrei sapere se è una buona marca per iniziare oppure no.
PS. è scaduto a marzo 2012, succede qualcosa? Grazie in anticipo per le risposte!
IMHO concordo co tutti gli altri !

Se proprio si vuole risparmiare ci stanno le Foma che non scadute possono costare pure meno di 3 euro.
Anche se è una pellicola che non stimo per il fatto che mi ha dato parecchi problemi, in giro per la rete, molti la usano con soddisfazione sopratutto nel 35mm, molto meno nel MF.
Con uno dei marchi citati da Silverprint vai sul sicuro sia sui risultati che sul processo.

A volte il risparmio non è risparmio.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

ilpellicolaro
esperto

Messaggio da ilpellicolaro »

Mah le Foma le uso spesso con molta soddisfazione e non mi hanno mai dato problemi sia in 35mm che in 120,l'unica cosa è che per le foma da 200iso hanno avuto un problerma nella produzione e sulle foto si vedevano dei pallini neri ma ora hanno risolto pure quello :)

Simo96
fotografo
Contatta:

Messaggio da Simo96 »

In effetti non mi ispiravano tanta fiducia,ma per iniziare credevo fossero buone, ma da quanto leggo dovrei proprio evitarle come la peste! :D
Allora mi indirizzerò su qualche fujii in B/N giusto perché costano un pochetto di meno,poi proverò anche quelle a colori.

PS: Non avevo mai sentito parlare della Ilford. consigliate anche questa marca?

Simo96
fotografo
Contatta:

Messaggio da Simo96 »

Ahahahaha i miei hanno sempre fotografato con Kodak, quindi ho una visione un po ristretta sulle pellicole :D

Su Ebay trovo pellicole che tra spese di spedizione arrivano comunque a 9.00, 10,00 euro! Ho trovato una Ilford ad una decina di euro,e siccome ho sentito parlarne bene,la comprerò per provare a scattare in B/N :D

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Simo... per i materiali d'uso lascia stare Ebay, nei negozi on-line specializzati si trovano a meno. E sicuramente fresche...

www.ars-imago.com
www.westernphoto.it
www.fotomatica.it
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Simo96 ha scritto:Ahahahaha i miei hanno sempre fotografato con Kodak, quindi ho una visione un po ristretta sulle pellicole :D

Su Ebay trovo pellicole che tra spese di spedizione arrivano comunque a 9.00, 10,00 euro! Ho trovato una Ilford ad una decina di euro,e siccome ho sentito parlarne bene,la comprerò per provare a scattare in B/N :D
Una ilford 10€??? Una sola???
Aspetta un attimo... fermati !!!!!!!!!!!!!!

il post dove guardare è questo :
http://www.analogica.it/vendita-on-line-t6.html

anche questo
http://www.analogica.it/risorse-on-line-t7.html

Ilford kodak e fuji, sono LE pellicole!
del resto se ne può parlare.
ilpellicolaro ha scritto:Mah le Foma le uso spesso con molta soddisfazione e non mi hanno mai dato problemi sia in 35mm che in 120,l'unica cosa è che per le foma da 200iso hanno avuto un problerma nella produzione e sulle foto si vedevano dei pallini neri ma ora hanno risolto pure quello :)
Anche le 100 e le 400 hanno avuto quel problema...che hanno risolto però poi hanno avuto il problema delle righe....
ora siccome con la pellicola ci faccio pure qualche lavoretto (si sono abbastanza "fuori di testa :D ) Ritrovarle coi puntini neri per me è impensabile. Fortuna sono stati scatti di poca importanza appunto perchè era per me una pellicola nuova.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi