Led

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Led

Messaggioda Silverprint » 20/11/2013, 9:08

Floriano Menapace ha scritto:... Il metodo a luce semidiffusa Led bianchi + condensatori
....un pannellino 10x10 (L 1200) da mettere semplicemente al posto della lampadina.

Così c'è rischio che non funzioni, cioè di avere luce non uniforme. Per quanto si usi una lampadina opalina, quindi luce (un po') diffusa in partenza, i condensatori sono pensati per collimare una sorgente di luce di una certa dimensione.

Il problema per ora è proprio l'attacco E27 (Edison). Ci sono in effetti innumerevoli lampade led con l'attacco E27, ma mi pare che cercandole di potenza adeguata e della forma giusta ci sia poco o nulla. Comunque ne escono di nuovi tipi in coontinuazione...
Forse qualcosa si può trovare per gli ingranditori senza specchio sul percorso della luce, per intendersi quelli con la parte superiore (e non laterale) del bulbo rivolta verso i condensatori.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Advertisement
Pinoavonto
appassionato

Messaggioda Pinoavonto » 20/11/2013, 9:36

Silverprint ha scritto:
Floriano Menapace ha scritto:... Il metodo a luce semidiffusa Led bianchi + condensatori
....un pannellino 10x10 (L 1200) da mettere semplicemente al posto della lampadina.

Così c'è rischio che non funzioni, cioè di avere luce non uniforme. Per quanto si usi una lampadina opalina, quindi luce (un po') diffusa in partenza, i condensatori sono pensati per collimare una sorgente di luce di una certa dimensione.

Il problema per ora è proprio l'attacco E27 (Edison). Ci sono in effetti innumerevoli lampade led con l'attacco E27, ma mi pare che cercandole di potenza adeguata e della forma giusta ci sia poco o nulla. Comunque ne escono di nuovi tipi in coontinuazione...
Forse qualcosa si può trovare per gli ingranditori senza specchio sul percorso della luce, per intendersi quelli con la parte superiore (e non laterale) del bulbo rivolta verso i condensatori.

Ciao a tutti,
leggo con interesse questo argomento,
ho appena messo in funzione un Leitz Focomat IIC (lo stavano buttando), e all'interno ha una opalina da 250W diretta sul condensatore.
Mi era balenata l'idea di provare con LED oppure Neon per luce fredda.

Considerazioni su questa mia idea?

Ciao
Pino Avonto

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 20/11/2013, 9:53

Una lampada a led ce la proverei pure, quelle al neon no.
Le lampade al neon non hanno partenza immediata, hanno uno spettro di emissione diverso da fredde e da calde e mi pare difficile trovarne della forma giusta.

Il problema da risolvere sarà la forma, la potenza, la direzione e l'uniformità del fascio luminoso (le lampade per ingranditori hanno un doppio strato opalino per far si che non si veda il filamento).

Molte lampade a bulbo a led hanno un fascio di luce orientato principalmente ai lati, e non sulla sommità come servirebbe, ma qualcuna che semba avere il fascio verso la sommitá parrebbe esserci.

La potenza... 200w (equivalenti) e passa non li trovi. Con le lampdade a led "nude" si moltiplica la potenza per circa 5, ma c'è il trucco... ci sono delle lentine di fronte al diodo che concentrano il fascio luminoso facendolo apparire più potente, ma con una calotta opalina il trucco non si può usare. Cerca insomma tra quelle più potenti, almeno sugli ingrandimenti minori dovrebbero andare. Anche se non dovesse funzionare ti sarai comprato una lampada a basso consumo di lusso... ;)

iz7nct
guru

Messaggioda iz7nct » 20/11/2013, 10:19

In teoria credo che andrebbe costruita la testa ad hoc. Un altro problema in progettazione e la diversa luminosità dei vari colori nei led rgb. Qualcosa come 1000 - 1500 lumen di variazione tra il verde ed il blue, da compensare.

Advertisement
iz7nct
guru

Messaggioda iz7nct » 20/11/2013, 12:38

Del led a luce diffusa mi riferivo a questo http://shar.es/88j9p

Ma poco luminoso

iz7nct
guru

Messaggioda iz7nct » 20/11/2013, 12:42

Poi ci sarebbe questo http://shar.es/88e63 che come vedere ha la parte blue a 1500 mcd mente il verde a 4000mcd

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 20/11/2013, 12:48

Ciao Tony!

Io li userei più piccini e senza diffusore, tanto un diffusore va aggiunto comunque.
Ci sono quelli RGB senza diffusore alcuno? Forse si riescirebbe a metterne di più.

Il controllo direi che va fatto ad impulsi, così da miscelarli, bilanciarli e regolarne l'intensità con un controllo centralizzato.

iz7nct
guru

Messaggioda iz7nct » 20/11/2013, 12:52

Quelli che ho postato sono degli esempi... Bisognerebbe spulciare i produttori e vedere cosa offrono.
Ma credo che i migliori da utilizzare sarebbero i led in smd a colore singolo da alternare a scacchiera

.Leo.
guru

Messaggioda .Leo. » 20/11/2013, 14:59

Ipotesi un po assurda..forse..
Se tagliassi il vetro di una lampada da 110mm non funzionante per ricavarne la calotta da mettere davanti ad un'alto tipo di lampada.. - Alogena e led che sia - potrebbe migliorare la situazione in un sistema a condensatori?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 20/11/2013, 15:06

Ciao Leandro!

Migliorare non so, ma forse potrebbe funzionare, e risolvere l'annoso problema.

Dovresti inserire nel bulbo una alogena tubolare da 250w, ci sono anche (un po') opaline e inventarti qualcosa per tenere il bulbo ancorato. Non so se come diametri siano compatibili e forse potrebbe scaldarsi troppo, ma provare non nuoce.

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”