Leica analogica per compleanno?
Moderatore: etrusco
Re: Leica analogica per compleanno?
guarda fossi in te mi prenderei una M3 con un summicron 90 grigio, piu un 35 da decidere a seconda del budget... macchina bellissima e in grado di dare immagini al top della categoria ;)

scusami adrian ma mi sa che l'M3 non usa 35mm ma al massimo 50,O sbaglio?
Esistono dei 35mm con occhialini fatti per essere usati sulla m3.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
Non avendo mai guardato dentro una M6 0.85... le cornici del 50mm e del 90mm, si avvicinano a quelle della M3?impressionando ha scritto:Ho preso proprio una 0.85 dopo aver montato un 90 sulla 0.72 ed aver capito che Leica produceva la 0.85 appunto perchè la 0.72 con il 90 costringe ad umilianti compromessi.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
- Pierpaolo B
- superstar
Non ho una M3 per poter fare un raffronto diretto e non so che base telemetrica l'M3 abbia ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
in ordine sparso: il mirino della M3 è uno 0,91; quando uso il 90mm con uno 0,72 non ho cali di umore; il libero arbitrio passa anche - con pieni diritti - dal farsi un regalo; sul medesimo ci si può anche sedere sopra (cit.) e farlo anche qui con pieni diritti; che il medesimo regalo non porti di per sè la bravura penso sia assodato; ritratto non significa necessariamente 90mm e quel che prediligi per interpretare il tuo punto di vista puoi saperlo solo te; se vuoi che la tua "pietra miliare ricordo dei 26 anni" non diventi un ricordo deludente cercati una Leica revisionata in negozio o insomma non prenderne una alla cieca; non sciupare i tuoi soldi in una spesa monca, tipo corpo figo e obiettivo vorrei-ma-non-posso (che sia l'obiettivo a far la foto è ovvio e sacrosanto, sebbene anche un pelo sopravvalutato).
Buoni 26 anni, e il quadruplo per godertela.
Buoni 26 anni, e il quadruplo per godertela.
vero, ma ci si arrangia, o si mette quello con gli occhiali come ti hanno consigliato... sempre meglio che usare 0,72 con il 90 se la tua priorità è il ritrattoCiats ha scritto:scusami adrian ma mi sa che l'M3 non usa 35mm ma al massimo 50,O sbaglio?

comunque questo lo farei io perchè non rinuncio ad un 35, se ti basta un 50 meglio ancora!
...tanto per non lasciare i numeri a parlar da soli, questi sono uno 0,91x e uno 0,72x.
La cornicetta interna è quella del 90mm, le esterne sono rispettivamente per il 50mm e per il 35mm.
La cornicetta interna è quella del 90mm, le esterne sono rispettivamente per il 50mm e per il 35mm.
- Allegati
-
- 2016-02-23_IMG_20160223_215136.jpg (48.69 KiB) Visto 3164 volte
-
- 2016-02-23_IMG_20160223_215052.jpg (48.67 KiB) Visto 3164 volte
Ho messo gli occhi dentro una M6 0,85, ma le cornicette del 50mm della M3 sono per me più belle; per usare un 50mm su corpo M secondo me non c'è di meglio. E col 50mm ci si fanno anche ritratti, volendo. E nella M3 si possono anche usare obiettivi 35mm dotati di aggiuntivi ottici detti "occhialini" (Summaron o Summicron, e anche qualche rarissimo e costosissimo Summilux da collezione) usando le stesse cornicette. E anche il 90mm è ben usabile.
La M6 0,85 ha il vantaggio, rispetto alla M3, di poter accettare anche tutti i 35mm senza aggiuntivi e di avere un esposimetro.
La M4-P o la M6 0,72 è più adatta a chi (come me) predilige focali grandangolari, soprattutto sono pensate per il 35mm.
La soluzione giusta è quella di Baf! Averle entrambe, una per il 50mm e superiori, l'altra per 35mm e inferiori! Una M3 e una M4-P insieme costano come una Leica M6 0,85...
Se poi ci metti anche una Leica M6 0,58 con un 28mm 2,8 asferico, sei a posto!
La M6 0,85 ha il vantaggio, rispetto alla M3, di poter accettare anche tutti i 35mm senza aggiuntivi e di avere un esposimetro.
La M4-P o la M6 0,72 è più adatta a chi (come me) predilige focali grandangolari, soprattutto sono pensate per il 35mm.
La soluzione giusta è quella di Baf! Averle entrambe, una per il 50mm e superiori, l'altra per 35mm e inferiori! Una M3 e una M4-P insieme costano come una Leica M6 0,85...
Se poi ci metti anche una Leica M6 0,58 con un 28mm 2,8 asferico, sei a posto!
M6 0,72 & summicron 35. Mi ha riappacificato con la vita. 

Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))