Leica CL e Ottiche Rientranti

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

EmanueleS
fotografo

Leica CL e Ottiche Rientranti

Messaggioda EmanueleS » 15/12/2017, 18:40

Ciao a tutti! Qualcuno di voi sa se è possibile utilizzare senza problemi un Summitar 50mm f2 rientrante su una Leica CL? Non mi interessa farlo rientrare, dato che con la CL avrei comunque un setup compatto, ma se nel focheggiare l'ottica rientra e può dare fastidio all'esposimetro. So già che il Summicron rientrante non dovrebbe dar problema, ma non mi piace il fatto che sia radioattivo (perlomeno così ho trovato scritto online...)
Grazie a chi mi risponderà!! :ymhug:

Advertisement
Asferico
esperto
Re: Leica CL e Ottiche Rientranti

Messaggioda Asferico » 16/12/2017, 9:05

EmanueleS ha scritto:Ciao a tutti! Qualcuno di voi sa se è possibile utilizzare senza problemi un Summitar 50mm f2 rientrante su una Leica CL? Non mi interessa farlo rientrare, dato che con la CL avrei comunque un setup compatto, ma se nel focheggiare l'ottica rientra e può dare fastidio all'esposimetro. So già che il Summicron rientrante non dovrebbe dar problema, ma non mi piace il fatto che sia radioattivo (perlomeno così ho trovato scritto online...)
Se non lo fai rientrare non può dar nessun problema. Nel focheggiare fa muovere la camma del telemetro ma la cellula esposimetro è ancor più arretrata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

EmanueleS
fotografo

Messaggioda EmanueleS » 16/12/2017, 12:21

Asferico ha scritto:
EmanueleS ha scritto:Ciao a tutti! Qualcuno di voi sa se è possibile utilizzare senza problemi un Summitar 50mm f2 rientrante su una Leica CL? Non mi interessa farlo rientrare, dato che con la CL avrei comunque un setup compatto, ma se nel focheggiare l'ottica rientra e può dare fastidio all'esposimetro. So già che il Summicron rientrante non dovrebbe dar problema, ma non mi piace il fatto che sia radioattivo (perlomeno così ho trovato scritto online...)
Se non lo fai rientrare non può dar nessun problema. Nel focheggiare fa muovere la camma del telemetro ma la cellula esposimetro è ancor più arretrata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie mille Asferico!! È quello che pensavo ma volevo avere conferma!

Ivan
guru

Messaggioda Ivan » 25/12/2017, 18:29

Come ti è stato detto se non lo fai rientrare non hai alcun problema ovviamente. Comunque puoi mettere 1 o 2 anelli in gomma (oring) che trovi in ferramenta per pochi centesimi e anche se decidi di rientrarlo non corri rischi perché non arriva in fondo, come fai a sapere quanto devi “spessorarlo?” facile apri il dorso, metti su B e scatta, tenendo aperte le tendine guarda se la parte posteriore arriva a circa metà dello spazio non hai problemi ed in ogni caso basta non caricare l’otturatore con ottica rientrata perché solo ad otturatore carico esce il braccetto dell’esposimetro diversamente è in posizione di riposo fuori dallo spazio delle tendine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Advertisement

• Advertisement

Torna a “35mm”