Leica IIIb

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

faber74
esperto
Re: Leica IIIb

Messaggio da faber74 »

Mi è arrivato l'elmar, in condizioni direi da utilizzo, vistosi segni sul barilotto, ma lenti ancora usabili... dove posso trovare un copriobiettivo?

Fabrizio

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Prova a farci un rullo di pellicola, poi cerca il tappo...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

faber74 ha scritto:Mi è arrivato l'elmar, in condizioni direi da utilizzo, vistosi segni sul barilotto, ma lenti ancora usabili... dove posso trovare un copriobiettivo?

Fabrizio
Se le lenti sono usabili te ne renderai conto, purtroppo, solo dopo averle usate... per il tappo invece:

Se vuoi l'originale ce ne sono di ogni condizione, per esempio:
http://www.ebay.it/itm/VINTAGE-LEITZ-LE ... 3385371705

Se ti accontenti di una copia russa, ma con scritto sopra "Leica", ci sono cose così (ma non costano poco...):
http://www.ebay.it/itm/LEICA-lens-FRONT ... 5655ea073f

Se sei di bocca buona ci sono cose cosà:
http://www.ebay.it/itm/LEICA-FED-lens-F ... 56567383a0

ecc...

faber74
esperto

Messaggio da faber74 »

Sto provando a fare i primi scatti, ha un mirino chiaro e telemetro ben visibile e sono contento! Il sistema telemetro e mirino non è cosi male come dicono :)
Adesso ho una questione pratica: l'ho caricata (credo correttamente) sagomando la coda della pellicola, l'otturatore scatta, il manettino oppone una lieve resistenza a tutto sembra scorrere, il problema è che non vedo girare il nottolino di riavvolgimento... è normale?
Altro problemino è la vulcanite che si crepa solo a guardarla... posso fare qualcosa per salvarla?

Fabrizio

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Per la vulcanite non so, invece che non giri il nottolino secondo me NON è normale, almeno nella mia Leica IIIc. ANche a me le prime volte succedeva, si tratta di scorretto posizionamento del rullino per errore umano. Nella mia attaccata al "nottolino" c'è una levetta che deve essere posizionata in un certo modo affinché all'interno si agganci correttamente il rullino. Prima di richiudere il fondello dovresti cercare di assicurarti che il rullino sia ben "agganciato" nella parte superiore al meccanismo rotatorio solidale con il nottolino esterno. Poi nella mia c'è un'altra levetta dalla parte del pulsante di scatto che devi posizionare in un modo per scattare e in un altro modo per riavvolgere il rullino. Assicurati che sia nella posizione giusta prima di scattare. Scusami se non sono più preciso, posso solo riferirti la mia esperienza con il mio modello (Leica III c).

faber74
esperto

Messaggio da faber74 »

Per il nottolino credo di aver risolto, l'ho fatto fuoriuscire e rientrare ora è ok... riesco a salvare in qualche modo la vulcanite o devo sostituirla?

Fabrizio

utente04

Messaggio da utente04 »

Mi pare si fosse già discusso di questo argomento in altro thread.
Di fatto il deterioramento della vulcanite è un processo progressivo, molto accelerato dalla molto probabile ossidazione del metallo sottostante, di cui le crepe sono solo il primo segnale.
Quindi al di la della conservazione in ambiente avverso alla formazione di ossido, non credo si possa fare molto di più.
Dopo c'è solo il ripristino.

Frank
guru
Contatta:

Messaggio da Frank »

Io toglierei la vulcanite e la ricoprirei di pelle rossa o verde militare , qualcosa cosi'. Non e' una meraviglia???

:
leica red.jpg
Frank _ Dublin

faber74
esperto

Messaggio da faber74 »

Ho letto che con una specie di mastice collante nero si potrebbe tentare di ripristinare, ma non vorrei fare pasticci, non ho una gran manualità in queste cose... qualcuno ha provato il griptac?

Fabrizio

utente04

Messaggio da utente04 »

Qualsiasi cosa diversa dal rivestimento originale a me non piace per niente, rossa poi è una vera porcheria, gusto personale ovviamente.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi