Leica R8, me la spiegate?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

Re: Leica R8, me la spiegate?

Messaggioda riccardo_Tokyo » 04/01/2013, 17:40

Viste oggi pomeriggio in un negozio qui a tokyo,... debbo dire che a tenerla in mano fa tutta un altra impressione... wow, rifinita da Dio, mirino luminosissimo, che dire, mi ha fatto aumentare la salivazione. :D
Pero nello stesso negozio c'era una sfilza di M6 bellissime, ormai sono malato e so che ne prenderò una a fine anno. Solo allora posso considerare di togliermi il corredo nikon. :^o

Advertisement
PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 04/01/2013, 19:08

sul mirino avevo già scritto, e poi una Leica è sempre da provare, prima di giudicare....un perchè c'è sempre...o almeno, si trova sempre...

Pierpaolo

mi ero dimenticato un altro articolo sul ns sito proprio sulla R8

http://www.wetzlar-historica-italia.it/leicaR8.htm

hUMANtORCH
guru

Messaggioda hUMANtORCH » 04/01/2013, 22:45

Peso e misure le sapete? :)

amo il mio opposto,il mio negativo,il mio veleno è il migliore dei miei antidoti....è sbagliato....è impossibile....ma è vero,è reale!

http://www.flickr.com/photos/_humantorch_/

http://500px.com/_hUMANtORCH_

stramaiol
esperto

Messaggioda stramaiol » 05/01/2013, 15:29

Uso ormai solo Leica per il 35mm generalmente una m4p o una r8 con le quali ho fatto recentemente anche le foto al matrimonio di uno degli utenti di questo forum....parlando di leica R ho avuto al inizo una leicaflex sl, col suo 50 macchina bellissima per me, la reflex più bella, soprattutto nera,una discreta ergonomia, unica pecca il mirino senza stigmometro a immagine spezzata che con ottiche corte e scarsità di luce rende difficile la messa a fuoco, per questo la ho venduta e preso la r5, non paragoniamola alle varie giapponesi, soprattutto nella morbidezza dello scatto e nel mirino, purtroppo ha un'ergonomia pessima, difficile da utilizzare con comodità, soprattutto con ottiche pesanti come tipicamente sono le ottiche di casa leitz, insomma fare pose in verticale col summicron 90 lo ho trovato un calvario e quindi venduta la r5 (che costa na pippa ) ho preso la R8 che stò usando da un pò...che dire macchina fantastica comodissima nell'utilizzo, mirino stupendo e perfettamente bilanciata e naturalmente bella ....sul peso mi sembrano discorsi senza sens,o mettete vicino la d700 con 24-70 2.8 e il battery grip, alla r8 col summicron 35 poi ne parliamo....preferisco i due etti in più della r8 con l'ergonomia della r8 a due etti in meno con l'ergonomia della r4-5-6-7. Poi sulla qualità delle ottiche non serve dire nulla...in realtà un problema lo ha, l'elettronica di alcuni modelli fa le bizze coi winder, ma basta stare attenti ai numeri di matricola.

Advertisement
impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 05/01/2013, 21:33

...io mi sento un po' in colpa...
Il sior Riccardo mo' si vende casa per 'na Leica.

Parlane
confidati
fai outing

cosa t'è successo^

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

Messaggioda riccardo_Tokyo » 06/01/2013, 3:36

impressionando ha scritto:...io mi sento un po' in colpa...
Il sior Riccardo mo' si vende casa per 'na Leica.

Parlane
confidati
fai outing

cosa t'è successo^

Successo che fino a quando non ce l'hai tra le mani non sai, questo ho capito. FInche guardi attraverso una vetrina è un conto, quando la provi (la M6) è un altro. Sono stato folgorato.

Tipo quando da piccolo guardi le donne nude sui giornaletti e poi da grande "provi" per la prima volta. :D

PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 06/01/2013, 8:17

infatti, vedi mio precedente intervento, prima provare poi giudicare: tanti miei conoscenti sono stati folgorati sulla via di Damasco, che conduce a Wetzlar-Solms...

Pierpaolo

Luca Ghedini
guru

Messaggioda Luca Ghedini » 06/01/2013, 9:18

Devo resistere, maledizione.... :-)

Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

tenebrio
appassionato

Messaggioda tenebrio » 06/01/2013, 16:49

impressionando ha scritto:Razionalmente la R8 non è un acquisto consigliabile in virtù del peso non sopportabile in tutte le occasioni. L'acquisto più conveniente in casa LeicaR (per me) è la R5 dove ci puoi appiccicare le stesse ottiche.
....vale la pena?
Se pensi al Elmarit 90 prima serie quello con il paraluce non sdoppiato...
....all'ApoTelyt 180 3.4
....al Summicron 90
....allo sfuocato dell' Elmarit 28
...ai Summicron 50 e 35

I prezzi sono ridicoli.... se pensi che sono le stesse ottiche M le compri a 3x1

Poi....
....vendere un corredo Nikon che ti soddisfa per fare un salto nel buio....
...io non venderei... magari vendi solo quello che non ti piace.

Anche io ho avuto la voglia di provare gli obiettivi R quando effettivamente si trovavano ad ottimi prezzi (mi sembra che ultimamente stiano risalendo se in buone condizioni).
Non volevo abbandonare Nikon e non me la sentivo di avere altri corpi macchina quindi ho escluso i corpi Leica R.
Ho preso qualche obiettivo R (Elmarit 35, 90 e 135 ) e, rinunciando alla trasmissione del diaframma, ci ho messo delle baionette nikon che sono risultate perfette anche nella messa a fuoco all'infinito.
Oltre che con la F5 le uso con soddisfazione anche in digitale sulla D200 e.....scusate l'oltraggio, sulla Sony Nex .
La modifica è perfettamente reversibile.
Rispetto ad alcuni Nikkor, i colori (o le tonalità di grigio) spesso mi sembrano più gradevoli e naturali. Inoltre meccanicamente sono costruiti benissimo.
Ciao.

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 06/01/2013, 17:20

Gli apparecchi digitali si Rompono se ci metti un'ottica Leica.
Ultima modifica di impressionando il 06/01/2013, 18:37, modificato 1 volta in totale.

• Advertisement

Torna a “35mm”