Lente per stampare 6 x6

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Lasse
fotografo
Lente per stampare 6 x6

Messaggio da Lasse »

Salve ragazzi, le giornate si fanno calde ma prima di settembre anche a costo di rovinare un rullo XD e sperperare danari in chimici voglio infilarmi in camera oscura che a mano a mano sto assemblando :), io in maniera poco consapevole ho iniziato, per quanto concerne il bianco e nero, direttamente con il medio formato 6x6 :).
Per stampare mi occorre una lente 80 mm che sto cercando tra vari siti di e-commerce e anche su questo forum. Mi è capitata una, se si può chiamare così, occasione ghiotta ovvero un Rodenstock 80mm f/4 Rodagon-WA usato.
Problema ? non si riesce a valutarlo, il venditore che è tra l'altro del mio paese mi ha proposto in mancanza di info sull'usato di fare una ricerca incrociata e stimare quanto più equamente possibile il valore dell'oggetto.
Ora mi rivolgo agli "illuminati" della camera oscura, sapete approssimativamente il valore della lente ? quali sono i criteri per sindacare ? B-) e a prescindere dal prezzo consigliate l'acquisto ?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Lente per stampare 6 x6

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

La versione WA, ovvero grandangolare dell'80 mm è adatta al 6x9. Di solito le versioni grandangolari non godono della miglior fama (ma non l'ho provato). In effetti sono anche un po' rare e di non certa valutazione.

Il Rodenstock Rodagon-N 80 mm f:4 o lo Schneider Componon-S 80 mm f:4 sono ottiche diffusissime reperibili a dozzine ed eccellenti (ne ho avuti e provati svariati), gli esemplari più recenti in condizioni perfette vanno sugli 80-100 euro.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Lasse
fotografo

Messaggio da Lasse »

Comprendo quindi in realtà non è quello che mi occorre :) Rodenstock-N...mmm cercherò, curiosità da neofita, ho visto in vendita svariate decine di lenti da 75 mm di marche che non ho mai sentito nominare a prescindere dalla qualità della lente la misura 75 mm come influenza rispetto a un normale 80 ?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Il 75 va bene per il 6x6, quello che influenza non sono i 5 mm di differenza.
Fa differenza invece che i 75 mm da stampa sono tutti piuttosto "antichi" (a meno che non mi sfugga qualcosa di marchi meno noti) e/o di serie inferiori a 3/4 lenti come i Componar o i Rogonar.

I vecchi Componon 80 mm f:5,6 non sono male, per esempio e si deve contenere la spesa sono una scelta adeguata.
[email protected]

Lasse
fotografo

Messaggio da Lasse »

Ammazza ho visto i Rodenstock Rodagon N su ebay, si vede che siamo appassionati e facciamo poco caso ai soldi ahahah la gente per queste lenti parte da 150 € in sù....usate, nuove anche più di 200 :(

Silverprint
moderatore
Contatta:

Ciao!

Devi frugare meglio (guarda in mail) ;) .

Comunque ne avevo uno che è andato va a 90 euro, giusto la settimana scorsa.
In effetti ci deve essere una settimana di tentativi di alzare la media, due settimane fa era meglio! :))
Devi avere un poco di pazienza...
[email protected]

Lasse
fotografo

Messaggio da Lasse »

ma...ma ma...io ti adoro XD grazie tantissime, ma perché non sono riusciti a trovarli XD no aspè, al secondo avevo telefonato ieri e mi fà l'80 mm è stato il primo che ho venduto XD.

In ogni caso grazie :)

Lasse
fotografo

Messaggio da Lasse »

Ragazzi mi è capitato sottomano uno schneider componon 5.6 a 20 € XD sono quelli in metallo, che ne pensate vale la pena ? è un m39 ?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Ciao!

Non sono affatto malvagi. ;) A 20 euro lo sono ancor meno!

Controlla che sia pulito, senza graffi e funghi sulle lenti, e col diaframma funzionante.
[email protected]

Lasse
fotografo

Messaggio da Lasse »

il mio unico timore è l'attacco...sapete se è un m39 ?...cioè io ho un rodenstock rodagon 50 mm e va perfettamente sull'ingranditore....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi