Lenti AI S o AF su Nikon F3
Moderatore: etrusco
Lenti AI S o AF su Nikon F3
Buongiorno a tutti, piccolo quesito tecnico: al momento sulla F3 ho un 35mm AI S che mi piace molto, ma vorrei aggiungere presto un grandangolo più largo (20 o 24, non so ancora) e un 50 mm, poi più in là magari un 85 - 100 mm.
Il dilemma è: continuo con gli AI S, (che sono anche più difficili da trovare), o prendo due AF D?
Direte, ma che te ne fai dell'autofocus? Al momento niente, ma non è detto che prima o poi non aggiunga una F100 alla mia F3, e allora avrei già lenti autofocus. Il prezzo bene o male è uguale, le AF sono forse più facili da trovare.
Le AI S sono splendide come costruzione, è bello maneggiarle, le AF forse sono più plasticose.
Come qualità ottica invece sono equivalenti? Voi cosa consigliereste di fare?
Grazie come sempre a tutti!
Il dilemma è: continuo con gli AI S, (che sono anche più difficili da trovare), o prendo due AF D?
Direte, ma che te ne fai dell'autofocus? Al momento niente, ma non è detto che prima o poi non aggiunga una F100 alla mia F3, e allora avrei già lenti autofocus. Il prezzo bene o male è uguale, le AF sono forse più facili da trovare.
Le AI S sono splendide come costruzione, è bello maneggiarle, le AF forse sono più plasticose.
Come qualità ottica invece sono equivalenti? Voi cosa consigliereste di fare?
Grazie come sempre a tutti!
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Lenti AI S o AF su Nikon F3
Parlando di ottiche a focale fissa gli schemi ottici nella maggior parte dei casi sono identici.
Ragionevolmente sarebbe consigliabile prendere gli AF-D ma hanno il fuoco "mollo" che trovo estremamente fastidioso in manuale.
...poi esteticamente gli af di plastica fanno a pugni con le vecchie fotocamere nikon.... quelli in metallo meno ma esteticamente gli AIS accontentano di più l'occhio
Ragionevolmente sarebbe consigliabile prendere gli AF-D ma hanno il fuoco "mollo" che trovo estremamente fastidioso in manuale.
...poi esteticamente gli af di plastica fanno a pugni con le vecchie fotocamere nikon.... quelli in metallo meno ma esteticamente gli AIS accontentano di più l'occhio
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
È quello che credo anch'io, AI S più gradevoli alla vista e al tatto, ma forse gli AF sarebbero la scelta più razionale...
La decisione si fa ardua ...
- zone-seven
- superstar
prendi gli afd … il fuoco mollo in prima battuta fa strano ma poi in quanto a velocità di esecuzione e precisione non si torna più indietro… poi se dovessi prendere macchina recente ti trovi già gli obiettivi più adattibaiu ha scritto:È quello che credo anch'io, AI S più gradevoli alla vista e al tatto, ma forse gli AF sarebbero la scelta più razionale...
… l’85mm afd sulla mia F3 sta bene poi sono gusti
otticamente sono tutti validi.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Sulla F3 monterei solo AI-S, 85mm f2 oppure 105 f2,5.
Ovvio che un AFD copre sia la F3 che un'eventuale F100, ma personalmente il fuoco "mollo" non lo sopporto.
Ovvio che un AFD copre sia la F3 che un'eventuale F100, ma personalmente il fuoco "mollo" non lo sopporto.
Ecco, alla fine come al solito ho identificato la soluzione più razionale e ho fatto al contrario...
Ho preso ieri da un privato a Milano un bel 20mm e un 105/2.5 AIS, belli come il sole, puliti e ben tenuti.
Almeno ho tutto il corredo fatto con ottiche dello stesso tipo, alla faccia dell'autofocus. Tiè
Adesso mi manca un cinquantino e poi per un po' sto buono.
Sto puntando un 1.8 pancake, mi sa che in settimana arriva anche quello, in borsa ho giusto uno scomparto vuoto e mi rimane sbilanciata da una parte...so che potete capire che razza di disagio sia
Ho preso ieri da un privato a Milano un bel 20mm e un 105/2.5 AIS, belli come il sole, puliti e ben tenuti.
Almeno ho tutto il corredo fatto con ottiche dello stesso tipo, alla faccia dell'autofocus. Tiè
Adesso mi manca un cinquantino e poi per un po' sto buono.
Sto puntando un 1.8 pancake, mi sa che in settimana arriva anche quello, in borsa ho giusto uno scomparto vuoto e mi rimane sbilanciata da una parte...so che potete capire che razza di disagio sia
- Pierpaolo B
- superstar
A ben meno di un centone ti prendi il Serie E che non vuol nessuno e va meglio del 1.8.
Il pancake non mi piace..... se vuoi un pancake sorprendente cerca un 45 2.8 P... quello con il paraluce al rovescio. Ecco quello è fenomenale.
Il 50 serie E non è comunque tanto più grande del pancake
Il pancake non mi piace..... se vuoi un pancake sorprendente cerca un 45 2.8 P... quello con il paraluce al rovescio. Ecco quello è fenomenale.
Il 50 serie E non è comunque tanto più grande del pancake
Mi chiamo Pierpaolo.
Tra i due cambia lo schema ottico, immagino. In cosa trovi migliore l'E rispetto all'ais "standard"?
- Pierpaolo B
- superstar
Meglio dire che lo standard è piuttosto scialbo. Parlando di 50 Nikon gli unici che mi sento di sconsigliare sono l'1.8 e l'1.2. Gli altri sono tutti ottimi su pellicola. Su digitale non li ho provati tutti ma sicuramente l'1.4 con il digitale (Nikon) ci fa i cazzotti.
Mi chiamo Pierpaolo.
Qui puoi trovare i dati tecnici:
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html