Lettore CD
Moderatore: etrusco
Lettore CD
Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio: sono possessore, da più di vent'anni, di un lettore cd Marants CD 63mkII che comincia a non leggere bene alcuni cd (cosa che mi è capitata su oltre 600 cd solo per 4 o 5); vale la pena di tentare una riparazione (sono di Roma e ci sono alcuni negozi storici che offrono il servizio) o il laser si sta esaurendo e tanto vale cambiarlo? E in caso, cosa mi consigliate?
Il lettore è abbinato ad un amplificatore Beat B-100, ascolto prevalentemente CD ma anche vinili.
Grazie degli eventuali consigli.
Dino
vorrei un consiglio: sono possessore, da più di vent'anni, di un lettore cd Marants CD 63mkII che comincia a non leggere bene alcuni cd (cosa che mi è capitata su oltre 600 cd solo per 4 o 5); vale la pena di tentare una riparazione (sono di Roma e ci sono alcuni negozi storici che offrono il servizio) o il laser si sta esaurendo e tanto vale cambiarlo? E in caso, cosa mi consigliate?
Il lettore è abbinato ad un amplificatore Beat B-100, ascolto prevalentemente CD ma anche vinili.
Dino
Re: Lettore CD
Se il problema è della meccanica, incluso il laser (a proposito mai sentito il concetto di laser "esaurito", è un diodo si può guastare non consumare) come ha spiegato @Andre67 in un post parallelo, quei lettori Marantz usano delle meccaniche Philips che dovrebbero trovarsi con facilità quindi proverei da un riparatore specializzato.
P.S. Ho dato uno sguardo, bella macchina il tuo ampli, complimenti
P.S. Ho dato uno sguardo, bella macchina il tuo ampli, complimenti
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
È probabile sia un problema del supporto. Sporco o deposto nel cassettino non esattamente come gradito dalla macchina. Provare a pulire e provare a mettere i CD più in centro, più a dx....
@Andrea67c scusa l'errore ma avete alias quasi uguali
Saluti
Gianni
Gianni
Grazie delle risposte,
per quanto riguarda i cd ho provato a pulirli ma invano, e comunque in un altro lettore, meno performante, si leggono tranquillamente.
Credo che farò un tentativo di riparazione anche perché credo non sia male come lettore.
L'amplificatore già lo feci riparare.
Non sono un esoterico, comprai l'impianto spendendoci, almeno per me, bei soldini (ca 5.000.000 delle vecchie lire) e poi l'ho "blindato" in quanto soddisfatto della qualità ottenuta.
per quanto riguarda i cd ho provato a pulirli ma invano, e comunque in un altro lettore, meno performante, si leggono tranquillamente.
Credo che farò un tentativo di riparazione anche perché credo non sia male come lettore.
L'amplificatore già lo feci riparare.
Non sono un esoterico, comprai l'impianto spendendoci, almeno per me, bei soldini (ca 5.000.000 delle vecchie lire) e poi l'ho "blindato" in quanto soddisfatto della qualità ottenuta.
- Pierpaolo B
- superstar
Quando cominciano a fare così il laser non ha colpa. È un problema di meccanica che non aggancia la traccia o che la perde per mancanza di precisione. Il problema di solito sta nel sistema che sposta il carrellino del laser.
Sicuramente quando ti dicono "c’è da cambiare il laser" intendono cambiare pure il sistema di trasporto.
Il cd63 suona piuttosto bene e all’epoca suonava benissimo. Avevo il cd17 che suonava molto meglio del 63 ma peggio di uno attuale di fascia media.
Ecco, quanto sopra per dirti che ció che conta è il costo della riparazione perchè il lettore di c’è non è merce rara in estinzione quindi il rinunciare alla riparazione è "eticamente" corretto.
Sicuramente quando ti dicono "c’è da cambiare il laser" intendono cambiare pure il sistema di trasporto.
Il cd63 suona piuttosto bene e all’epoca suonava benissimo. Avevo il cd17 che suonava molto meglio del 63 ma peggio di uno attuale di fascia media.
Ecco, quanto sopra per dirti che ció che conta è il costo della riparazione perchè il lettore di c’è non è merce rara in estinzione quindi il rinunciare alla riparazione è "eticamente" corretto.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Anch'io ho avuto il cd63! Che ricordi... dopo 6 o 7 anni ha avuto problemi col cassettino (si apriva solo se al momento dello spunto gli davo una mano agganciandolo con l'unghia e tirandolo leggermente in fuori). L'ho cambiato dopo un paio d'anni e amen.goarally ha scritto: ↑01/10/2021, 12:00Buongiorno a tutti,
Dino
Ciao!
A.
Grazie ancora,
in settimana lo porterò a far vedere e se non sparano cifre folli lo farò aggiustare.
E' una buona macchina ed equilibrata, credo, con il sistema che ho.
Che macchina consigliate, equivalente, almeno in termini di qualità, al mio, in caso di un nuovo acquisto?
in settimana lo porterò a far vedere e se non sparano cifre folli lo farò aggiustare.
E' una buona macchina ed equilibrata, credo, con il sistema che ho.
Che macchina consigliate, equivalente, almeno in termini di qualità, al mio, in caso di un nuovo acquisto?
- Pierpaolo B
- superstar
Il suo equivalente è il 6007.
Se vuoi una macchina più completa con un ottimo convertitore l'ND8006 ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Se vai sull'hiend i costi schizzano via.
Se vuoi una macchina più completa con un ottimo convertitore l'ND8006 ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Se vai sull'hiend i costi schizzano via.
Mi chiamo Pierpaolo.
I CD non sono un mezzo di conservzione, meglio gli HD da sostituire ogni 4-5 anni. Prova a leggere quei CD con altri lettori prima di impazzirti. A me per es. è capitato che CD di 20 anni fa me li leggesse il vecchio Mac coevo e non quello nuovo...