lettura interessante

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatori: etrusco, DanieleLucarelli

chromemax
moderatore

lettura interessante

Messaggio da chromemax »

http://www.washingtonpost.com/lifestyle ... story.html
Ma non partiamo con la solita polemica :) :)

utente04

Re: lettura interessante

Messaggio da utente04 »

Sono riuscito a vedere l'articolo per pochi secondi, poi la pagina del WP mi chiede di fare il log-in.
Se sono riuscito ad afferare al volo la cosa, il fotografo lamenta il fatto che mentre passava la bimba ustionata dal napalm in Vietnam, stava caricando il rullino in macchina e avrebbe perso l'attimo a favore dell'altro fotografo che invece era pronto.
E questo se ne andava a passeggio per il Vietnam in fiamme con un solo corpo macchina?
Non credo proprio.
Credo invece che abbia pensato di terminare l’operazione di carica della macchina invece di correre come hanno fatto gli altri colleghi verso ciò che stava accadendo, e ha perso il fatidico attimo, colpa sua quindi non della macchina.
Tuttavia se avesse avuto una moderna Nikon F invece della vecchia Leica (macchina scomodissima da caricare) forse avrebbe fatto in tempo lo stesso :-))

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

cogliere l'attimo in fotografia è tutto... un po' è fortuna, un po' è capacità tecnica e un po' è "istinto del gol" ;)

se il giornalista rimpiange l'attimo perso perchè stava caricando la leica... beh... sembra un po' il fotoamatore pluriaccessoriato della domenica, che si lamenta con gli amici per non aver avuto proprio quella focale necessaria per fare la foto da pulitzer...:-))

P.S. se avesse perso l'attimo perchè era li a cambiare la scheda di memoria o la batteria il problema sarebbe stato lo stesso...
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

se il giornalista rimpiange l'attimo perso perchè stava caricando la leica... beh... sembra un po' il fotoamatore pluriaccessoriato della domenica, che si lamenta con gli amici per non aver avuto proprio quella focale necessaria per fare la foto da pulitzer...:-))
Nella seconda pagina dell'articolo parla di un evento simile accadutogli alla firma dei trattati di pace di Camp David, in quel caso tutte e 5 le macchine fotografiche erano arrivate alla 36ma posa. Forse un po' distratto nel controllare il contapose ma fotoamatore della domenica non direi; David Burnett ha vinto il World Press Photo e la Robert Capa Gold Medal, tra le altre cose, oltre ad essere il cofondatore dell'agenzia Contact :) :)

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

un pò sfigatello lo è però....
quando si presenzia a gare automobilistiche è sempre buona regola avere 2 corpi macchina, uno con un teleobbiettivo e l'altro col 70-200...
devo dire che per mia fortuna non mi sono mai perso attimi decisivi...
per decisivi intendo attimi così:
http://500px.com/photo/1906109
Ultima modifica di franny71 il 21/06/2012, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

devo dire che per mia fortuna non mi sono mai perso attimi decisivi...
E infatti in parte l'articolo sottolinea come con le macchine digitali il problema sia meno sentito :) :) :) e.....

[-x [-x [-x [-x [-x [-x [-x [-x [-x

... nun ce provate.... a partì col flame che ve stronco sul nascere

:)) :)) :)) :)) :))

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

bè, prova a scattare senza scheda di memoria.... ;)
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

utente04

Messaggio da utente04 »

chromemax ha scritto:Nella seconda pagina dell'articolo parla di un evento simile accadutogli alla firma dei trattati di pace di Camp David, in quel caso tutte e 5 le macchine fotografiche erano arrivate alla 36ma posa.
...il che conferma, al di la di ogni ragionevole dubbio, che il problema non era originato dal tipo di macchina.........

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

bè, prova a scattare senza scheda di memoria....
Non ho mai usato una digitale "seria", ma immagino che in una scheda ci stiano ben più di 36 scatti e che cambiarla sia più veloce (molto più veloce?) che cambiare il rullino di una leica III o una Nikon F

utente04

Messaggio da utente04 »

chromemax ha scritto:Non ho mai usato una digitale "seria", ma immagino che in una scheda ci stiano ben più di 36 scatti e che cambiarla sia più veloce (molto più veloce?) che cambiare il rullino di una leica III o una Nikon F
Non v'è dubbio, però se uno dimentica di sostituire il rullo su ben 5 , dicasi CINQUE fotocamere , secondo me con altrettanta naturalezza si dimostrerebbe capacissimo di dimenticarsi di inserirla del tutto la scheda.
Il che tra l'altro, pare sia un evento tutt'altro che raro, tra i fotografi moderni.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi