Ciao a tutti,
come da titolo la mia Leica IIIF con Summitar 5 cm credo abbia un problema di tendina o all'otturatore. Come potrete constatare dalle stampe degli ultimi due rulli che allego (ma il problema si presenta da alcuni mesi), su alcuni fotogrammi ci sono linee orizzontali ed un alone nella parte sinistra ed altre volte solo l'alone; è vero che dipende dalle condizioni di luce della scena ma non sempre il problema si presenta. Un paio di volte è successo che il fotogramma non è completo.
La IIIF, che porto quotidianamente con me dal 2015, l'ho acquistata da un amico del forum e in due anni avrò fatto circa 25 rulli.
Mi aiutate a capire che problema potrebbe essere e se è risolvibile?
Grazie
Giuseppe
linee orizzontali e aloni su negativo. Leica IIIF
Moderatore: etrusco

-
- superstar
Re: linee orizzontali e aloni su negativo. Leica IIIF
Ha le tendine, dell'otturatore, pigre, la seconda ogni tanto dorme
Un giro da un fotoriparatore e passa la paura, fagli pure controllare il telemetro ;)

Un giro da un fotoriparatore e passa la paura, fagli pure controllare il telemetro ;)
Nicola
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
Certo...
Mi chiedo come mai alcune volte è un alone ed altre linee
orizzontali.
Mi chiedo come mai alcune volte è un alone ed altre linee
orizzontali.
Grazie per la diagnosivngncl61 II° ha scritto:Ha le tendine, dell'otturatore, pigre, la seconda ogni tanto dorme![]()

Cercherò un fotoriparatore Leica.
Avete indicazioni?
-
- superstar
Le linee orizzontali non dipendono dalle tendine, quelle della Leica sono a scorrimento orizzontale, dalle immagini non è che si capisca, almeno io non ci capisco, granché.ignoto25 ha scritto:Mi chiedo come mai alcune volte è un alone ed altre linee
orizzontali.
Non c'è bisogno di "riparatori Leica", sono macchine semplicissime, basta che non sia un fabbro, senza offesa per chi fa quel mestiere.
Nicola