Linhof Technika 5 4*5

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: isos1977

Mamyrolly
appassionato
Linhof Technika 5 4*5

Messaggioda Mamyrolly » 19/01/2016, 9:48

Buongiorno a tutti, e grazie per avermi accettata in questa piattaforma. Vorrei chiedere un consiglio. Sono in trattative per la macchina in oggetto e non capisco se quanto mi viene chiesto è un prezzo corretto o alto. La folding è venduta a 1100 euro con borsa originale, ammennicoli vari (mirino, dorso pellicola, piastra grandangolo bloccata) e 5 obbiettivi di cui solo due sono usabili, gli altri bloccati. Va sicuramente portata a mettere a posto, alcuni movimenti sono rigidi. ;)
C'è qualcosa a cui devo stare attenta?
Grazie a chi mi risponderà

Advertisement
jacopolf
guru

Re: Linhof Technika 5 4*5

Messaggioda jacopolf » 19/01/2016, 12:39

Quali obiettivi però? :)
Solo la Technika V ormai non si trova sotto i 600-700 euro (ad aver molta fortuna), quindi mi pare un buon prezzo.
Le verifiche che faccio di solito sulle Techinka riguardano generalmente i movimenti, non tanto la fluidità, quella si può rimettere a posto, quanto che non ci siano salti. Inoltre controllo che i bloccaggi tengano adeguatamente.
Altra cosa rilevante è il porta chassis, controlla che sia in buono stato, in particolare le molle e le guarnizioni.
Gli otturatori delle lenti generalmente si possono sempre revisionare, con una spesa che va dai 50 ai 100 euro.
Controllo inoltre che le lenti siano a posto, in particolare esenti da scollature. Muffe e aloni spesso (non sempre) si possono togliere con una adeguata pulizia interna. Generalmente le ottiche grande formato sono relativamente semplici da aprire e pulire.
E poi buon divertimento, amo le Technika, ho avuto una IV con quel orribile color cacchetta, e una III che tuttora posseggo. Robustissime e funzionali, a patto di non amare le foto architettoniche e l'utilizzo di ottiche grandangolari. In questi casi si sente che raggiungono i limiti delle loro possibilità.
Buon acquisto!

Mamyrolly
appassionato

Messaggioda Mamyrolly » 19/01/2016, 16:18

Grazie per la risposta. L'obbiettivo che funziona è uno schneider k. symmar 5.6 150. Poi ci sarebbe anche un superanguln 1:8 75, e un superangulon 1:8 90 che però non riesco a far restare aperto il diaframma per la messa a fuoco. il 75 è in una piastra rientrante.
Sono insicura se prendere questa linhof usata color cacchetta :D piuttosto che una shenhao nuova, più leggera ma magari anche meno resistente... Qualcuno l'ha già avuta sotto mano la shen hao?

Mamyrolly
appassionato

Messaggioda Mamyrolly » 26/01/2016, 10:06

Il messaggio si è perso nell'etere: qualcuno ha già provato la shen hao? Ritenete corretto il costo della linhof in oggetto?
Grazie per le risposte ;-)
:D

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Grande formato”