linhof TECHNIKA 6X9

Discussioni sugli accessori per il grande formato

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friska
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linhof TECHNIKA 6X9

Messaggio da friska »

buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum ma seguo da diverso tempo le vostre discussioni sul medio/grande formato con molto interesse.
ora, avrei una domanda.
sono vicino all'acquisto di un sistema 'introduttivo', diciamo subito prima del grande formato.
vorrei perlopiù scattare alcuni ritratti con l'effetto classico di profondità di campo che i movimenti di basculaggio possono offrire e scattare alcune foto di architettura senza impazzire sulle linee.
non sono ancora diciamo 'pronto' per le lastre, ma vorrei una macchina diciamo con un dorso 120, che mi permetta di divertirmi ed imparare i primi rudimenti sui movimenti.
ho addocchiato una linhof TECHNIKA 6X9 con 65/6.8 e 105. prezzo circa 600 euri. non trovo alcuna specifica su questa macchina. si parla solo di 'master' technika.
qualcuno di voi può consigliarmi sull'oggetto. è adatto allo scopo sopra scritto o è meglio darla sù e passare a un banco ottico con tutti i suoi pro e contro?
grazie mille



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friska
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Re: linhof TECHNIKA 6X9

Messaggio da friska »

p.s. se ho sbagliato sezione le mie scuse e sassatemi pure.

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jacopolf
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Re: linhof TECHNIKA 6X9

Messaggio da jacopolf »

Ciao,
ti propongo, per quel che posso, qualche elemento di riflessione.

Se vorrai sempre stare su un sistema a corpi mobili con pellicola in rulli, quella macchina è davvero un bell' oggetto, forse un pelo cara l' offerta che hai trovato.

Se invece vuoi sperimentare i corpi mobili partendo da una 6x9 per poi utilizzare pellicola in lastre, secondo me, non vale tanto la pena per i seguenti motivi:
- una linhof 6x9 non è tanto più piccola o leggera di una 4x5 (ho una technika iii 4x5 che è portabilissima)
- se mai vorrai una 4x5 dovrai comprare un' oggetto totalmente differente e quella che avrai acquistato non potrà aiutarti, mentre, al contrario, se vorrai sperimentare un po' di rotoli 120 con una 4x5 esistono molti adattatori e film holder che fanno al caso tuo
- l' unico neo sono le ottiche grandangolari, rimanendo sempre in casa linhof. Posseggo una techika iii con la quale lavoro con piacere con ottiche fino al 90mm, il 75mm per quanto mi riguarda inizia a diventare molto complesso da usare per le caratteristiche del corpo macchina, il 65 mi pare al contrario inutilizzabile. So' che le varie master technika e simili adottano dei sistemi che permettono l' utilizzo anche di ottiche molto più spinte, le cifre però cambiano molto per l' acquisto.

Spero di non averti confuso.
Buona giornata.
Jacopo

P.S. Dovresti presentarti nella sezione apposita ;)

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friska
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Re: linhof TECHNIKA 6X9

Messaggio da friska »

intanto grazie jacopo!
no, anzi, la tua risposta ci azzecca eccome!
era un ragionamento che avevo fatto un pò di tempo fa.
non posseggo ancora le attrezzature di c.o. adatte per sviluppare un 4x5, ma effettivamente, con qualche adattatore, potrei cmq divertirmi un pò con il 120.
per le ottiche, ecco, lì ho un pò più di difficoltà ad accettare la cosa. un grandangolo è un obiettivo che amo usare.
non amo però i grandangoli troppo spinti, perchè cmq mi piace la naturalezza della prospettiva (ma è un mio punto di vista, ovviamente).
io non ho, effettivamente, una tabella di comparazione (ne so come fare a mente) per le lunghezze focali tra 35-medio-4x5' etc. quindi non saprei se un 90mm su 4x5 mi può bastare o è troppo 'stretto'. eventualmente, una teknica come quella in tuo possesso con qualche ottica, su che prezzo si aggirerebbe secondo te? perchè se si va molto in alto con il prezzo, si aprono molte più strade... (toyo, sinar, silvetri, etc.)

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Silverprint
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Re: linhof TECHNIKA 6X9

Messaggio da Silverprint »

Ciao Friska,

Condivido le osservazioni di Jacopo. Più facile, pratico e lungimirante prendere un apparecchio 4x5" e un dorso 120 del formato che si desidera.
friska ha scritto:... non amo però i grandangoli troppo spinti, perché comunque mi piace la naturalezza della prospettiva...
La naturalezza della prospettiva NON dipende dalla lunghezza focale, ma dalla distanza di osservazione delle immagini; quando questa è coerente con l'ottica usata (qualunque essa sia) la prospettiva è perfettamente naturale.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
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anonymous1

Re: linhof TECHNIKA 6X9

Messaggio da anonymous1 »

Ciao
concordo con Jacopo su quanto detto, effettivamente conviene una 4x5 con un rollfilm holder per 120 - con la stessa macchina puoi fare entrambi i formati ;)
Il 90mm per il 4x5 corrisponde a un 28 del 35mm e a un 50 del MF.
Qui un articolo di Vacchiano su Nadir dove è presente una tabella comparativa delle lenti per i vari formati

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Re: linhof TECHNIKA 6X9

Messaggio da jacopolf »

Per fare un po' di equivalenze ecco una tabella:
http://www.nadir.it/ob-fot_grande/corso02/corso02.htm

Per il costo dipende molto.
Generalmente una Technika III, la versione meno cara, con un 150 costa sui 500 euro, poi ti serve un film holder 6x9, 100-150 euro e un 90mm 150-200 euro.
Secondo me però il gioco vale la candela. La trasportabilità di un oggetto simile è fuori dal comune, portare in giro un banco, invece, è già un pelo più complicato.

Se però conti di fare pochi spostamenti con uno zaino carico, beh allora li può valer la pena di prendere una banchetto da spender poco, provare un po' e ti piace andare avanti comprando oggetti più performanti e più indicati alle tue esigenze. Con il GF cosa ti serve lo scopri con il tempo, a parer mio.

Buona serata.
Jacopo

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Re: linhof TECHNIKA 6X9

Messaggio da jacopolf »

Non posso che condividere l' ultima frase di Andrea, aggiungendo che una volta in possesso di un banco a corpi mobili la questione prospettica avrà, di colpo, una ricchezza prima sconosciuta quanto meno nella prassi.

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Re: linhof TECHNIKA 6X9

Messaggio da friska »

grazie mille a tutti per le risposte,
ho un pò da studiare...
il costo del corredo Technika III suggerito da jacopo mi sembra tutto sommato rientri nel mio budget.
trovo giusta anche la riflessione che un sistema GF si crei con il tempo, sperimentendo ed affinando i propri obiettivi, e implementendo il sistema secondo le prorpie aspettative/esigenze. è per questo che volevo iniziare con il 'semplice' (passatemi la parola, è per intenderci) salendo poi in futuro al più complesso banco ottico, sapendo già un pò come muovermi.

@silverfast
La naturalezza della prospettiva NON dipende dalla lunghezza focale, ma dalla distanza di osservazione delle immagini; quando questa è coerente con l'ottica usata (qualunque essa sia) la prospettiva è perfettamente naturale.

assolutamente d'accordo. (mi riferisco alla mia esperienza 35mm, non avendo esperienze di GF). quello che intendevo è che con un grandangolo spinto, in un panorama ad esempio, ma anche in un paesaggio urbano, per non parlare di interni, trovo spiacevole la distorsione (ottenuta dalla vicinanza del soggetto, ovviamente) a lato fotogramma dei soggetti presenti nell'inquadratura. presumo che più la focale è spinta, più questa distorsione è accentuata e la distanza dal soggetto per annullarla maggiore. come giustamente tu dici: 'in coerenza con l'ottica usata'... o sbaglio?

ora si tratta di spulciare un pò in giro e trovare una buona occasione!

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Silverprint
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Re: linhof TECHNIKA 6X9

Messaggio da Silverprint »

Ciao Friska,

Non bisogna confondere la distorsione con le deformazioni prospettiche.

La distorsione (linee rette che diventano curve) non la troverai sulle ottiche per GF in quanto è generalmente tipica degli schemi retrofocus (barilotto) e teleobiettivo (cuscinetto) usati sulle reflex.

La deformazione prospettica invece è solo un effetto ottico che si manifesta quando si guarda l'immagine da una distanza "errata" e che sparisce completamente quando la distanza di osservazione è quella giusta restituendo una prospettiva naturale.

La distanza di osservazione ottimale è quella data dalla lunghezza focale per il rapporto di ingrandimento. Per esempio, una foto fatta con un 50 mm e ingrandita 10 volte ha una prospettiva naturale se osservata a 50 cm (50 mm x 10) di distanza. Che quel 50 mm sia un grandangolo estremo sul GF o il "normale" sul 35 non conta assolutamente nulla.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
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