Ho un Sinar F2 e dopo averlo portato in giro in un paio di viaggi ho deciso che sarebbe stato usato solo in casa/studio e che mi sarebbe servito qualcosa di piu' leggero. Ho preso una folding (in realta' una non folding) Ebony 45S, pesa pochissimo, ha i movimenti micrometrici ed e' veramente piccola e trasportabile.
L'ho gia portata con me in Madagascar il mese scorso e tra poco mi accompagnera' per 3 settimane in un viaggio itinerante in Africa.
Riesco a mettere tutto in uno zaino medio (lowepro vertex 200); porto il banco, 3 lenti, 5 chassis (altri 5 in valigia), lentino, esposimetro, panno e changing bag, filtri centrali e sistema filtri lee; ci sarebbe ancora posto e il peso totale e' di circa 8 kg. Il cavalletto lo metto nel bagaglio che imbarco in stiva e poi lo monto sullo zaino quando sono in viaggio.
Ho scelto questo modello perche' con un una piastra rientrante di pochi millimetri posso scattare con il 47xl senza per altro dover cambiare il soffietto.
C'e' un video su youtube di recensione su questo modello.
http://www.youtube.com/watch?v=RDHKvvEFlJw
Questo modello l'ho provato di persona, esistono pero' tante altre alternative tra le folding pensate per paesaggio e architettura, a mio avviso sono molto valide soprattutto se hai gia' un banco monorotaia.