lo scanner rovina i negativi?

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

areabis
guru
Contatta:

lo scanner rovina i negativi?

Messaggio da areabis »

Ciao,
ho parlato con un fotografo professionista che dice di aver evidenziato dei problemi con i negativi scansionati. Dice che presentano segni (anche graffi :-o ) scariche alettriche o altri problemi non meglio identificati e non visibili ad occhio nudo e che solo una volta messi sotto ingranditore si notano.
dice di notarlo nelle stampe a condensatore ... perchè essendo più a fuoco mette in eveidenza questi problemi ...

io scansiono tutti i miei negativi e non ho mai notato nulla anche con stampe grandicelle è anche vero però che stampo quasi sempre con la testa colore e uso la condensatore solo quando ho bisogno di più contrasto.... voi avete notato qualcosa del genere?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: lo scanner rovina i negativi?

Messaggio da -Sandro- »

Professionista? Ah, davvero?

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

LOL.
Le uniche scariche elettriche su negativo che mi vengono in mente e meritevoli di menzione sono i Lightning Fields di Sugimoto.
Poi chissà...

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Le pistole uccidono!

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

le rigature e' possibile se chi maneggia in negativi lo fa in maniera "brutale" :D :D , scariche elettriche non credo proprio :wall:

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Ripensandoci, se il piano dello scanner fosse in metacrilato, e dentro vi fosse un generatore di Van der Graaf, si potrebbero ottenere, in determinate condizioni, splendide immagini come quelle nella copertina dell'album "Still life" del '76 del gruppo di Peter Hammill! Come è possibile che non ci abbiamo pensato prima?

Insomma l'esercito dei negletti pesaliquidi aumenta ogni giorno.

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

Ragazzi io vi dico quello che mi hanno detto ..... a me suonava strano .... impossibile che in 20 anni e più di scansioni nessuno abbia notato quello che dice di aver notato con tanto di prove questo stampatore .... mah! certo che si vede e si sente di tutto in giro.

l "Insomma l'esercito dei negletti pesaliquidi aumenta ogni giorno." me lo devo segnare lol

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Li avrà graffiati chi li ha manipolati per la scansione.

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

-Sandro- ha scritto:se il piano dello scanner fosse in metacrilato, e dentro vi fosse un generatore di Van der Graaf,
beh allora visto che il piano è di vetro (isolante), inserendovi sotto una bobina di Tesla (che conosciamo anche come spinterogeno :D )
lo scanner potrebbe diventare una camera Kirlian :D :D (invito i curiosi ad un giro su Google ). :D :D :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi