Lo "Stupidario" fototecnico

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Pierpaolo B
superstar

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da Pierpaolo B »

Non ne ha azzeccata una.
È incredibile la disinvoltura con cui propina cotante minchiate.

Pure questo è un moderno DIVULGATORE :))

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

vale_g
fotografo

Messaggio da vale_g »

Pierpaolo B ha scritto:
13/01/2023, 21:49
Pure questo è un moderno DIVULGATORE :))
Giustissimo Pierpaolo ahahah
V.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

graic
superstar

Messaggio da graic »

Secondo me lo hanno fatto APPOSTA il senso è appunto "vi mostro lo stupidario fototecnico" cosa non si fa per far ridere! :D :D :D
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Stefano Lodi
appassionato

Messaggio da Stefano Lodi »

Sempre alla ricerca bulimica e spasmodica di qualunque cosa riguardi Rolleiflex, nella stessa giornata mi sono imbattuto in quanto segue:

"... Ed ecco, con lo sguardo sempre basso dentro il pozzetto della sua inseparabile Hasselblad (la migliore macchina fotografica compatta di tutti i tempi), la Maier ci fa scoprire un mondo, quello della strada, teatro stupefacente di infinite storie, che in maniera quasi ossessiva lei non si stancava mai di cercare e immortalare..."

"... Era una Rolleiflex, una macchina biottica tedesca. Il rullino si caricava con una manovella, la parte superiore serviva alla messa a fuoco e quella inferiore per esporre la lastra. La ricordo pesantissima, mio padre la portava al collo, all'altezza del pancia e scattava guardando in basso. Da bambino non la potevo toccare perché poi poteva cadere. Ricordo che ci mettevamo in posa, a lungo perché c'era da regolare il diaframma, e il fuoco e non era sempre così semplice. E poi un clak forte e si poteva tornare a respirare normalmente."

La prima gemma estratta da un pezzo di presentazione di una mostra di Vivian Maier a firma di un docente di storia dell'arte, la seconda da un articolo apparso su un prestigioso quotidiano nazionale che si occupa di economia e finanza.

Quindi ragazzi nessuna esitazione: se avete bisogno di una compattina di qualità (magari la migliore di tutti i tempi, dalla quale Vivian Maier mai si separava), allora dritti su Hasselblad. Se invece dovete fotografare senza disturbare con il suono dell'otturatore, state lontano da Rolleiflex.

Buona serata a tutti

kwaidan
fotografo

Messaggio da kwaidan »

Ho appena scoperto questo esilarante thread!
Contribuisco con una mia amica che qualche anno fa mi ha detto: "Un mio amico fotografo mi ha insegnato che non devo mai fare le foto verticali, è vero?"
#:-s
elena

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

kwaidan ha scritto:
27/02/2023, 15:50
Ho appena scoperto questo esilarante thread!
Contribuisco con una mia amica che qualche anno fa mi ha detto: "Un mio amico fotografo mi ha insegnato che non devo mai fare le foto verticali, è vero?"
#:-s
se si usa il formato quadrato è vero !
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

graic
superstar

Messaggio da graic »

Beh, "quadrato verticale" sta bene in questa discussione :)
Saluti
Gianni

graic
superstar

Messaggio da graic »

Ripesco questo vecchio tread per tirare un po su il morale, stamattna navigando su internet mi e' capitato un sito che cercava di introdurre il popolo alla fotorafi analogica, mi ha colpito la frase
Formato del rullino: ci sono tre formati principali di rullino: 135 (35mm), 120 e 110. Il formato 135 è il più comune e il più facile da trovare, mentre i formati 120 e 110 sono più costosi e sono quelli che si utilizzano nelle macchine fotografiche medio formato
Saluti
Gianni

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Se passi un po' di tempo a vedere video su youtube ne escono di ogni: dal 150mm come ottica per ingrandire il 6x9, al lavare con acqua l'imbibente perché lasciarlo lì potrebbe rovinare le pellicole.... solo quelle degli ultimi giorni
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

usr25092023

Messaggio da usr25092023 »

vale_g ha scritto:
13/01/2023, 18:52
Ciao e buon anno a tutti!
Riesumo questa vecchia discussione a più di un anno dall'ultimo messaggio per condividere qualcosa che penso rientri di diritto in uno stupidario come questo.
Ora, vorrei fare una precisazione doverosa prima di condividere il contenuto: non è mia intenzione né perculare i soggetti in questione né tantomento screditare il canale Youtube, questo perché io per primo sono qui per IMPARARE e non per insegnare niente a nessuno, devono passare ancora molti anni prima che io possa permettermi di insegnare a fare qualcosa, al limite posso condividere le mie esperienze. Voglio sottolineare ciò non per un eccesso di politically correct ma perché so bene che tutti possono sbagliare e io per primo ho detto e dirò ancora tante scemenze che potrebbero benissimo finire in questo elenco O:-)

Bando alle ciance, beccatevi il video:
https://www.youtube.com/watch?v=N5rRIWJ8xBI

Potevo anche scrivere i punti salienti ma sono veramente troppi, non ce l'avrei mai fatta.
Più che gli errori in sé, la cosa che fa un po' sorridere è che si tratterebbe di un "laboratorio", ma vi fermo subito: ho controllato e per fortuna non ci sono stampe analogiche a listino.
Come ho anche commentato ironicamente, ci possiamo fare una risata sul fatto che un video di camera oscura così strampalato sia fatto in un posto chiamato Yes We SCAN... :)) :))

V.
Scorrendo un po' indietro in questo thread che trovo fantastico, ho visto il video e non credevo ai miei occhi e alle mie orecchie rispetto alle cialtronerie che dice :-s

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi