Lo "Stupidario" fototecnico

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7709
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da -Sandro- »

Elmar Lang ha scritto:
03/09/2023, 19:59

Si può essere seri e bravi professionisti anche adottando diversi approcci, al fine di ottenere un certo risultato, specie ove la tecnica -pur fondamentale- sconfina poi nell'arte, o magari più modestamente, nel buon artigianato.
Questo non lo nega nessuno.
Purtroppo in Italia non sono mai esistite vere scuole di fotografia, dove si potesse insegnare la materia scientificamente come si fa con altre discipline. Per cui molti professionisti hanno imparato da chi li ha preceduti i metodi che usano, "perché si è sempre fatto così".
E su questo, per carità, nulla da dire. Alla fine sono dei praticoni.
Ma nel momento in cui esponi pubblicamente la tua preparazione, il tuo eloquio e i tuoi modi, questi vanno immediatamente sotto il vaglio del pubblico. E tra i molti che capiscono poco, ci sono anche i pochi che capiscono molto. Quindi non ci si può sotrarre alle critiche: così come è sacrosanto il loro diritto a fare quel che vogliono a lor piacimento, è altrettanto sacrosanto il diritto altrui di commentare il loro operato.
Per cui non mi affannerei a difenderli a tutti i costi: si sono esposti, per cui opinioni e critiche in merito al loro operato solo lecite.

Aggiungo infine che oltre alle capacità didattiche, per fare divulgazione bisogna essere altamente preparati e molto aggiornati sui materiali attuali. Un famoso fotografo genovese ora in pensione, mi raccomandava sempre di fare il prebagno (che sappiamo essere una pratica sbagliata perché aumenta il contrasto). A suo tempo mi fece vedere i negativi dei suoi matrimoni, roba degli anni 90, ed erano così contrastati che oggi non li stamperesti se non con estrema fatica e risultati zoppicanti. Eppure le stampe di allora (da lui mostratemi) erano ottime. Peccato che le carte di 30 anni fa fossero notevolmente più morbide delle attuali e che richiedessero negativi constrastati, che sono quelli che ottieni seguendo i bugiardini, mai più aggiornati per l'eccessivo costo che richiede questa operazione.
Ecco quindi che dare consigli sui ricordi offuscati di materiali non più esistenti è sbagliato, e conduce all'errore chi si approccia oggi alla fotografia, errori che costano denaro e possono disamorare il novizio.
Nel dire che questo forum è una punta di eccellenza hai perfettamente ragione, ma non siamo buonisti a tutti i costi e se qualcuno propala metodi sbagliati lo facciamo notare, anche se fosse il Presidente della Repubblica in persona.

P.S.: solitamente un praticone quando viene coinvolto in un contradditorio con persone più preparate e termina gli argomenti che derivano dalla pratica, non sa cosa rispondere e la discussione scivola velocemente nel grottesco.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13286
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da Silverprint »

In generale è una questione di responsabilità e rispetto; responsabilità che dovrebbero sentire tutti.

Nel momento in cui si da un consiglio, si suggerisce una procedura, si parla di un prodotto, etc. si dovrebbe tenere in conto che si sta potenzialmente spingendo qualcuno ad usare il suo tempo (sempre poco e prezioso) e spendere i suoi denari (spesso sudatissimi) nella maniera suggerita. E quindi sarebbe auspicabile farsi un esame di coscienza prima di aprir bocca, scrivere, fare video, etc.
Eppur sapete bene quanti "esperti web" non abbiano il minimo senso di responsabilità e si comportino alla stregua dei venditori di pozioni magiche...

Ci sono anche i casi, tanti, di suggerimenti più o meno strampalati dati in buona fede, specialmente da parte degli appassionati-amatori, e in questi casi basterebbe essere consapevoli che quello che va bene per qualcuno, non necessariamente va bene per tutti, ma come ben sapete i più credono fermamente di essere detentori di risposte universali...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da zone-seven »

il problema del web è che tutti possono dire tutto o il contrario di tutto, il problema sociale è che tutto è lecito e giusto e non c’è niente di sbagliato. Il problema delle pubblicazioni cartacee è un altro.
Forse (data la funzionalità del web nelle sue indicizzazioni e “verifiche”) potrebbe essere più opportuno non fare da cassa di risonanza a certi video e/o informatori.
Se poi chi linka lo fa per far aumentare le visualizzazioni allora è comprensibile.

Certo io non mi ci metto a vedere o sentire 25 minuti solo per provare a sgamare sfondoni se ne fossero.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 543
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da popecide »

Alla ripresa delle pubblicazioni dopo la pausa estiva, nella mia rivista preferita in ambito audio ho trovato un articolo che, pur con le dovute differenze, mi sembra piuttosto in linea con i vostri commenti (e con il mio pensiero).
https://www.tnt-audio.com/topics/reviewing_1.html
Immagine

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 9206
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da Pierpaolo B »

popecide ha scritto:
09/09/2023, 13:13
Alla ripresa delle pubblicazioni dopo la pausa estiva, nella mia rivista preferita in ambito audio ho trovato un articolo che, pur con le dovute differenze, mi sembra piuttosto in linea con i vostri commenti (e con il mio pensiero).
https://www.tnt-audio.com/topics/reviewing_1.html
Magnifico!
È un trattato sociologico aplicabile nei più svariati ambiti. Ormai è una piaga. Svolgo un lavoro da 40anni e vedo gente che è fermamente convinta di saperne più che me dopo aver letto un’ora di minchiate sul web. Chi sa compatisce…. Chi non sa beve
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da vale_g »

@Pierpaolo B ogni volta che rileggo questa conversazione ti penso!

https://www.flickr.com/groups/87193594@ ... 372163782/

In questa discussione c'è tutto, arroganza, presunzione, luoghi comuni, falsi miti, citazioni a *****, incapacità di capire la lingua italiana (e quindi di intrattenere una conversazione scritta che abbia un senso)... =)) =))

La condivido intanto perché alcuni messaggi hanno anche un senso (tipo i primi 3 ahahah), dopodiché la discussione finisce in mano ad un soggetto che sostiene che nella nebbia ci deve essere PER FORZA un punto di bianco assoluto per far vedere da "dove arriva la luce"... fino a farsi scappare che "senza un punto di bianco e un punto di nero la stampa fa schifo...nebbia o non nebbia." E poi:
"La luce arriva eccome altrimenti la nebbia nemmeno la vedresti...la luce c'è sempre altrimenti non potresti fotografare." (sì, questa è davvero una perla).
Però la cosa buffa è che il primo messaggio di questa discussione ormai moltissimi anni addietro penso riguardasse proprio lo stesso luogo comune, spacciato come "legge dell'universo", che la stampa senza un biancobianco e un neronero fosse sbagliata.

Poi beh, come nelle migliori serie, più si va avanti e più è peggio. La svolta tragicomica si ha quando sul culmine di un climax la tensione è alle stelle tra Pierpaolo che prova ad avere una discussione su temi concreti e uno che dice che nella nebbia la luce arriva sempre da qualche parte altrimenti non si riuscirebbe neanche a fotografare... e proprio in quel momento entra nel Saloon "Haku" che comincia a sparare a zero e ribalta la situazione in modo totalmente inaspettato! Salta sul bancone e la spara:

"questo tipo di discorsi mi stanno sul *****, così come certe persone, che invece di farmi venire voglia di stampare mi fanno venir voglia di passare al digitale e non stampare mai più nemmeno le foto ricordo.

Dire che una stampa può essere valutata solo da chi stampa è come dire che chi non sa suonare non può dire se una musica è bella o no. [senza che nessuno avesse affermato ciò, ndr]

Ma per favore!! Barbosi presuntuosi noiosoni!" (rivolto a Pierpaolo, quando la controparte invece era dell'idea che se non si mette forzatamente del neronero o del bianco carta su ogni singola stampa si sta sbagliando, evidentemente quello non era certo essere "barbosi presuntuosi noiosoni"... =)) =)) =)) :)) )
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 9206
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da Pierpaolo B »

Non ricordavo più quella discussione.
…a rileggerla mi rattrista.
In quel gruppo c’erano alcune pessime persone e diversi ingenui. Un gruppo con tanta gente VUOTA.
Comunque la fine che hanno fatto e chiara e limpida segno di ciò che contenevano quei personaggi.
Per fortuna si sono accartocciati nel loro nulla.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
cititotto
guru
Messaggi: 417
Iscritto il: 29/04/2023, 11:57
Reputation:

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da cititotto »

Non mi piace molto questo topic. Meglio se trattava delle stupidaggini che facciamo noi in prima persona nel campo fotografico, quello si sarebbe stato divertente, piuttosto che mettere all'indice altre persone. Anche perché spesso si tratta di opinioni personali (opinabili) piuttosto che stupidaggini.

“Stupido è chi lo stupido fa!
Non ho altro da dire sulla faccenda. "(cit.)
;)
"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 9206
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da Pierpaolo B »

cititotto ha scritto:
15/09/2023, 21:35
Non mi piace molto questo topic. Meglio se trattava delle stupidaggini che facciamo noi in prima persona nel campo fotografico, quello si sarebbe stato divertente, piuttosto che mettere all'indice altre persone.
Hai ragione. Condivido il tuo pensiero.
Parto io confessando che in gioventù ho passato circa un anno fotografico a fare foto sfuocate (apposta). Pure diapositive…. e ho pure provato a proiettarle a conoscenti (porelli). La situazione era tesa perchè tutti sentivano il bisogno di dirmi di mettere a fuoco….. "almeno provaci" mi dicevano. Da li ho capito che era il filone sbagliato :D
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7579
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da graic »

cititotto ha scritto:
15/09/2023, 21:35
Non mi piace molto questo topic.
Sono della stessa opinione, e lo sto scrivendo da un pò ma non mi state a sentire. Più in particolare, non mi piace da quando da un raccolta di divertenti castronerie si è cercato di trasformarlo in una gogna per persone o gruppi che hanno opinioni diverse dalle nostre, magari sbagliate, utilizzando lunghe e barbose lezioncine.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi