Questo non lo nega nessuno.Elmar Lang ha scritto: ↑03/09/2023, 19:59
Si può essere seri e bravi professionisti anche adottando diversi approcci, al fine di ottenere un certo risultato, specie ove la tecnica -pur fondamentale- sconfina poi nell'arte, o magari più modestamente, nel buon artigianato.
Purtroppo in Italia non sono mai esistite vere scuole di fotografia, dove si potesse insegnare la materia scientificamente come si fa con altre discipline. Per cui molti professionisti hanno imparato da chi li ha preceduti i metodi che usano, "perché si è sempre fatto così".
E su questo, per carità, nulla da dire. Alla fine sono dei praticoni.
Ma nel momento in cui esponi pubblicamente la tua preparazione, il tuo eloquio e i tuoi modi, questi vanno immediatamente sotto il vaglio del pubblico. E tra i molti che capiscono poco, ci sono anche i pochi che capiscono molto. Quindi non ci si può sotrarre alle critiche: così come è sacrosanto il loro diritto a fare quel che vogliono a lor piacimento, è altrettanto sacrosanto il diritto altrui di commentare il loro operato.
Per cui non mi affannerei a difenderli a tutti i costi: si sono esposti, per cui opinioni e critiche in merito al loro operato solo lecite.
Aggiungo infine che oltre alle capacità didattiche, per fare divulgazione bisogna essere altamente preparati e molto aggiornati sui materiali attuali. Un famoso fotografo genovese ora in pensione, mi raccomandava sempre di fare il prebagno (che sappiamo essere una pratica sbagliata perché aumenta il contrasto). A suo tempo mi fece vedere i negativi dei suoi matrimoni, roba degli anni 90, ed erano così contrastati che oggi non li stamperesti se non con estrema fatica e risultati zoppicanti. Eppure le stampe di allora (da lui mostratemi) erano ottime. Peccato che le carte di 30 anni fa fossero notevolmente più morbide delle attuali e che richiedessero negativi constrastati, che sono quelli che ottieni seguendo i bugiardini, mai più aggiornati per l'eccessivo costo che richiede questa operazione.
Ecco quindi che dare consigli sui ricordi offuscati di materiali non più esistenti è sbagliato, e conduce all'errore chi si approccia oggi alla fotografia, errori che costano denaro e possono disamorare il novizio.
Nel dire che questo forum è una punta di eccellenza hai perfettamente ragione, ma non siamo buonisti a tutti i costi e se qualcuno propala metodi sbagliati lo facciamo notare, anche se fosse il Presidente della Repubblica in persona.
P.S.: solitamente un praticone quando viene coinvolto in un contradditorio con persone più preparate e termina gli argomenti che derivano dalla pratica, non sa cosa rispondere e la discussione scivola velocemente nel grottesco.