lomo e doppia esposizone

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
marios
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/04/2015, 9:23
Reputation:

lomo e doppia esposizone

Messaggio da marios »

ciao a tutti, un informazione.
per fare la doppia esposizione con la lomo devo sottoesporre gli scatti o esporli normalmente tutti e due?
ho provato a sottoesporre ma esce completamente nera.
ci sono delle regole?
qualxcuno puo aiutarmi?
grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: lomo e doppia esposizone

Messaggio da Pacher »

Ciao. Se esce completamente nera è perchè hai esposto troppo. Possibile che tu abbia fatto confusione e al posto di fare due brevi esposizioni ne abbia fatte due piu lunghe? Se l'esposimetro dice 1/125, in caso di due esposizioni il tempo di ognuna deve essere di 1/250 e non di 1/60. :)

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: lomo e doppia esposizone

Messaggio da ghiro1985 »

marios ha scritto:ho provato a sottoesporre ma esce completamente nera.
Devi dimezzare il tempo di esposizione dei singoli scatti.. comunque.. cosa ti esce nero? L'immagine sulla pellicola o la stampa?

edit: es. se hai tipo una Diana, in giornata nuvolosa al posto di mettere la levetta sul simbolo della nuvola dovrai metterla su quella del sole per entrambi gli scatti, se invece con lomo intendi una lubitel segui le indicazioni di Pacher

Avatar utente
marios
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/04/2015, 9:23
Reputation:

Re: lomo e doppia esposizone

Messaggio da marios »

ho una diana e una instant. esce nera la stampa. se ho capito bene devo sottoesporre il signolo scatto; scatto uno con sole mettere poco nuvoloso - scatto due con sole mettere poco nuvoloso.

non va bene esporre correttamente le singole foto? dopo esce uno scatto sovraesposto??

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: lomo e doppia esposizone

Messaggio da ghiro1985 »

marios ha scritto:ho una diana e una instant. esce nera la stampa. se ho capito bene devo sottoesporre il signolo scatto; scatto uno con sole mettere poco nuvoloso - scatto due con sole mettere poco nuvoloso.

non va bene esporre correttamente le singole foto? dopo esce uno scatto sovraesposto??
Stampa nera = sottoesposizione
No, se in una giornata con il sole metti il simbolo della nuvola sovraesponi! è invece corretto il contrario, cioè in una giornata nuvolosa imposti la levetta sul sole.
Il concetto è piuttosto semplice: se vuoi scattare con il simbolo del sole il tempo di esposizione sarà più breve, se vuoi scattare con il simbolo della nuvola il tempo di esposizione sarà più lungo.
Ultima modifica di ghiro1985 il 15/05/2015, 10:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
marios
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/04/2015, 9:23
Reputation:

Re: lomo e doppia esposizone

Messaggio da marios »

ok quindi sottoespongo il singolo scatto :) lo sottoespongo con diaframma o tempo di scatto, in questo caso con il diaframma perche non comando il tempo

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: lomo e doppia esposizone

Messaggio da ghiro1985 »

Yes, non c'è il comando del tempo (almeno nella Diana, l'altra non so); l'unica è cambiare la posizione della levettina sotto l'obiettivo che credo vari solo il diaframma.
(P.S. ho modificato il mio messaggio precedente perchè avevo erroneamente scritto sovraesposto..)

Avatar utente
marios
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/04/2015, 9:23
Reputation:

Re: lomo e doppia esposizone

Messaggio da marios »

ma io le avevo gia sottoesposte di uno stop , la prima meno uno stop la seconda meno uno stop... ed e uscita sottoesposta.. con la istantanea ogni prova mi costa 1.20 euro non ne vorrei fare tante ahahaha :P

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: lomo e doppia esposizone

Messaggio da ghiro1985 »

Forse hai sottoesposto troppo.. tieni comunque conto che la Diana è una cosiddetta "toycamara", quindi non puoi pretendere risultati precisi.. (considera che se fai foto all'interno di locali è praticamente obbligatorio utilizzare il flash!!).
Se ti escono tutte nere o fortemente sottoesposte potrebbe esserci anche un problema di sviluppo..
Comunque per 1,20 euro cad. ti costano comunque meno delle Impossible hehehehe

Avatar utente
marios
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/04/2015, 9:23
Reputation:

Re: lomo e doppia esposizone

Messaggio da marios »

per le instanrt ho preso la lomo instant usa le fuji instax mini

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi