LOMOGRAPHY Fisheye 2 PROBLEMA

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

mattia88
appassionato
LOMOGRAPHY Fisheye 2 PROBLEMA

Messaggio da mattia88 »

Ciao ragazzi,
anzitutto, essendo nuovo del forum mi presento, mi chiamo Mattia e sono ai primissimi passi nel mondo dell'analogico.

Come da titolo, mi è stata recentemente regalata una Lomo Fisheye 2. L'ho usata per la prima volta durante un viaggio a Stoccolma, usando 2 rullini da 35mm, 24 foto per rullino, scattate tutte. Oggi le ho portate dal fotografo per digitalizzarle e sorpresa! Un rullino aveva impresse solo 13 foto, l'altro 18! In pratica, guardando il rullino ci sono alcune serie di 2, 3 o 4 foto non impresse, in pratica come se avessi mandato avanti il rullino, ad esempio, dalla 10ma foto alla 14ma e ripreso a scattare alla 15ma! Chiaramente la rotella gira fino alla foto successiva e poi si blocca finchè non si scatta ed è quindi impossibile che io abbia mandato avanti il rullino "a vuoto", inoltre le foto non impresse sono "sparse" in tutta la lunghezza della pellicola, quindi non credo sia un problema di pellicola rovinata o quantaltro, anche perchè i rullini erano nuovi. Qualcuno di voi ha idea di come sia possibile che la macchina, pur premendo il tasto per scattare, non abbia impresso la foto sulla pellicola? Esperienze simili con altre Lomo?

Grazie mille!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mauresepolizio
esperto
Re: LOMOGRAPHY Fisheye 2 PROBLEMA

Messaggio da mauresepolizio »

Ha il tappo?
A volte capita di dimenticare di toglierlo, soprattutto se non è reflex, perchè dal mirino te ci vedi e non ti poni il problema.

I fotogrammi vuoti hanno qualche cosa impressa, tipo luci, strisciate o porprio nulla?
Se hanno qualcosa magari era troppo buio, ed escono solo luci di lampioni, lampadari, auto, ecc.

mattia88
appassionato

Messaggio da mattia88 »

Il tappo sono sicuro di averlo sempre tolto. In realtà sì, alcuni dei fotogrammi sono totalmente vuoti mentre altri hanno qualche alone appena percepibile, dici sia un problema di luce? In effetti a Stoccolma a gennaio devo dire che non ce n'è molta, ma quando era davvero buio usavo la funzione "B", per mantenere l'otturatore aperto fino al rilascio del tasto e infatti le foto scattate in quella modalità sono venute bene. Io sinceramente, da profano, ero convinto che la luce, ad esempio, del tardo pomeriggio (che poi là con "tardo pomeriggio si intendono le 15:30 $-) ) non fosse già così scarsa da non permettere alla macchina di imprimere il fotogramma, tu invece credi sia quello il problema?

refex91
appassionato

Messaggio da refex91 »

Per scattare in b non puoi andare a naso, devi farti un paio di calcoli in base ai parametri che hai impostati sulla macchina e alla luce esterna

luka7777
appassionato

Messaggio da luka7777 »

Ciao! Mi presento, mi chiamo Luca e sono nuovo di questo forum :)
Leggendo il tuo post ho visto che hai riscontrato problemi con la Lomo fish eye 2.
Innanzitutto dato che la fish eye è una macchinetta totalmente automatica pui solo regolarti a seconda del rullino che impieghi.
Secondo me in ambienti esterni con poca luce ti conviene usare una pellicola da 400 iso (avrai meno saturazione dei colori però) , al contrario in situazioni con molta luce dovresti usare una 200 o una 100.
Se riscontri ancora problemi, penso che il tutto sia dovuto ad una "magagna" tecnica. :-o
Un saluto

http://www.flickr.com/photos/luka7777/

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ciao! Mi presento, mi chiamo Luca e sono nuovo di questo forum
Ciao Luca e benvenuto, sul forum c'è una sezione apposta per le presentazioni in cui puoi raccontarci qualcosa di te e/o dei tuoi gusti fotografici.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi