Loupe per negativi

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

Knut
fotografo

Loupe per negativi

Messaggioda Knut » 12/07/2017, 21:35

Quale sono le migliori loupe per negativi (24x36 e 6x6)?
Grazie

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Loupe per negativi

Messaggioda Silverprint » 13/07/2017, 10:07

Quelle più costose. :(

Io uso le Cabin a 4 lenti che trovo eccellenti. Si trovano anche marchiate Mamiya

Immagine

Immagine

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Knut
fotografo

Messaggioda Knut » 13/07/2017, 11:30

Grazie Andrea

Knut
fotografo

Messaggioda Knut » 13/07/2017, 14:05

Il Cabin Pro 8x è introvabile, il Cabin 3,5x solo negli Stati Uniti
Il Lupe Silvestri 8x Professional cosa ne pensi Lupe 8x con messa a fuoco elicoidale ( 3 elementi in 2 gruppi) ?
Dove hai acquistato il Cabin 8x?

Advertisement
Knut
fotografo

Messaggioda Knut » 13/07/2017, 14:06

Silverprint ha scritto:Quelle più costose. :(

Io uso le Cabin a 4 lenti che trovo eccellenti. Si trovano anche marchiate Mamiya

Immagine

Immagine

Il Cabin Pro 8x è introvabile, il Cabin 3,5x solo negli Stati Uniti
Il Lupe Silvestri 8x Professional cosa ne pensi Lupe 8x con messa a fuoco elicoidale ( 3 elementi in 2 gruppi) ?
Dove hai acquistato il Cabin 8x?

effegi61
esperto

Messaggioda effegi61 » 13/07/2017, 15:54

Se non trovate i "blasonati" io ho comprato questo:
https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3143
Versione per banco ottico, quindi senza parte trasparente alla fine e mi trovo benissimo! Unico neo, non e' prevista una cordicella per appenderlo al collo, ma si puo' autocostruire, (per visionare i negativi non serve); Finanziamo il genio e l'intraprendenza Italica!

Fabio

Knut
fotografo

Messaggioda Knut » 13/07/2017, 17:20

effegi61 ha scritto:Se non trovate i "blasonati" io ho comprato questo:
Versione per banco ottico, quindi senza parte trasparente alla fine e mi trovo benissimo! Unico neo, non e' prevista una cordicella per appenderlo al collo, ma si puo' autocostruire, (per visionare i negativi non serve); Finanziamo il genio e l'intraprendenza Italica!

Ho visto, grazie, mi sembra ottimo.
Avevo visto anche i loupe Silvestri 6x e 8x ma non sono sicuro.
Nessuno li ha?

SamueleB
fotografo

Messaggioda SamueleB » 14/07/2017, 16:10

effegi61 ha scritto:Se non trovate i "blasonati" io ho comprato questo:

Ciao Fabio

Grazie della dritta: ci sto pensando.

Tu lo usi per la messa a fuoco di precisione sul vetro smerigliato ?
Con 8 ingrandimenti (che sono tanti) come ti ci trovi?

Non so decidermi fra 4, 6 o 8 ingrandimenti (anche se sarei orientato su questo' ultimo) e non avendo modo di provare con quale mi trovo meglio rimando sempre.

Quello che sto usando - che non è male ma e vecchissimo - non ha nessuna indicazione del fattore di ingrandimento.

Buone foto.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 15/07/2017, 8:02

4, 6, o 8 ingrandimenti?

Dipende. Se fai stampe molto, molto grandi 8 ingrandimenti sono utili e forse necessari, ma oltre al lentino devi accertarti di avere uno schermo di messa a fuoco con la grana molto fine, altrimenti più che il fuoco vedi la grana dello schermo. Uso 8 ingrandimenti e ho montato uno schermo Yanke (si trova su ebay) che ha la grana piuttosto fine ed una lente di Fresnel molto fitta, con lo schermo originale (Toyo) 8 ingrandimenti sono troppi. Il difetto degli schermi luminosi a grana fine è una certa riduzione del contrasto apparente, per cui la messa a fuoco può essere più difficoltosa... Insomma la coperta (come al solito) è corta.

6 ingrandimenti sono più che sufficienti in condizioni normali. 4 forse sono pochi, sempre che si stampi grandicello (50x60, per es.)

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

SamueleB
fotografo

Messaggioda SamueleB » 15/07/2017, 12:29

Silverprint ha scritto:4, 6, o 8 ingrandimenti?

Dipende. Se fai stampe molto, molto grandi 8 ingrandimenti sono utili e forse necessari, ma oltre al lentino devi accertarti di avere uno schermo di messa a fuoco con la grana molto fine, altrimenti più che il fuoco vedi la grana dello schermo. Uso 8 ingrandimenti e ho montato uno schermo Yanke (si trova su ebay) che ha la grana piuttosto fine ed una lente di Fresnel molto fitta, con lo schermo originale (Toyo) 8 ingrandimenti sono troppi. Il difetto degli schermi luminosi a grana fine è una certa riduzione del contrasto apparente, per cui la messa a fuoco può essere più difficoltosa... Insomma la coperta (come al solito) è corta.

6 ingrandimenti sono più che sufficienti in condizioni normali. 4 forse sono pochi, sempre che si stampi grandicello (50x60, per es.)

Grazie di quanto mi hai consigliato; ora ho le idee un minimo più chiare.

Come vetro smerigliato Yanke ho trovato solo questo venditore (ne ha per diversi marchi):

http://www.ebay.it/itm/Yanke-Super-Brig ... 33b46af813

è quello che indichi tu o quanto meno lo ritieni adatto? Comunque non mi è ben chiaro se la offerta comprende il solo vetro/lente di fresnel o entrabe i pezzi.

Come poter riconoscere (trovare/comperare) una lente di fresnel "molto fitta"?

E per ultimo come fare per mettere un link senza incollare tutta la stringa ma - ad esempio come si fa di solito - indicandolo con una sola parolo del tipo Questo

Ho finito. Spero di non aver chiesto troppo :ymblushing:

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”