Luce di sicurezza
Moderatori: Silverprint, chromemax
Luce di sicurezza
Ciao a tutti! Ho una domanda per gli esperti del forum. Ad un mercatino ho trovato una luce di sicurezza della kodak e pensando che fosse la classica luce rossa l'ho presa. In camera oscura ho poi scoperto che emette una luce giallastra e chiedendo ad un amico mi ha detto che ha il filtro oc che va particolarmente bene per alcune baritate ma non era sicuro delle politenate. Dovendo a breve fare un acquisto di politenata qualcuno ha esperienza di quale marchio/tipo di carta potrei utilizzare con questa luce? In particolare volevo prendere una finitura perla. Grazie in anticipo per le risposte. In allegato ho messo la foto della lampada. Un saluto!
- Allegati
-
- uploadfromtaptalk1408434656480.jpg (4.54 KiB) Visto 3099 volte

- LikeAPolaroid
- guru
Meglio se ti prendi una lampada rossa a LED, vai sul sicuro, ci vedi una meraviglia e non consumi nulla ;)
http://www.amazon.it/Osram-42139B1-Para ... B001QTXJRK
Io ne ho tre in c.o. e sembra giorno.
http://www.amazon.it/Osram-42139B1-Para ... B001QTXJRK
Io ne ho tre in c.o. e sembra giorno.
- chromemax
- moderatore
Re: Luce di sicurezza
Le lampade giallo-verdi sono sconsigliate con alcune carte e in genere l'illuminazione rossa è più sicura. Venivano usate quando la maggior parte delle carte in circolazione erano quelle a gradazione fissa, le carte a contrasto variabile hanno una sensibilità ai colori più allargata e la luce giallo-verde potrebbe essere meno sicura. Anche se io tempo addietro l'ho usata per parecchi anni e con carte di tutti i tipi senza riscontrare problemi, anch'io ti consiglio di passare alla luce led rossa, meno piacevole ma più sicura.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Grazie per i consigli allora alla lampadina rossa che ho già ne affiancherò un'altra a led. Tra l'altro non pensavo si potessero usare queste generiche credevo servissero quelle specifiche che costano molto di più!! Un saluto!
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ciao, io uso una giallo verde Philips e carta politenata a contrasto variabile Ilford finitura perla. Ho effettuato i test di sicurezza e non ho riscontrato nessun problema.