luce diffusa vs luce condensata

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: luce diffusa vs luce condensata

Messaggio da Pierpaolo B »

Ho notato che usando la Ilford Classic con condensatore mi risultava difficile stampare ciò che stampavo agevolmente su Adox MCC110 sia con condensatore che a luce diffusa (alzando il contrasto). Soprattutto i binachi sulla Ilford escono a fatica (a casa mia).
Con tante carte mi adatto e riesco ad ottenere con l'una o con l'altra i medesimi risultati ma la Classic m'ha fatto dannare.
Poi dipende da cosa vuoi che esca..... io sono molto esigente sui bianchi.
Per rendere l'idea stampavo con Gr.0.5/1 ciò che andava agevolmente su Bromide (che è tutto un dire).
Andrea sospettò della esagerata freschezza della Ilford..... ma controllando la data di produzione eveva quasi un anno. Mi sono riproposto di acquistarne ancora e di profarla con i Beers o con roba luuunga.
Se ovessi descrivere le due carte direi che la Ilford è una carta "Grezza" e "Rustica" mentre la Adox è "Raffinata" ed "Elegante". Di contro c'è che la Ilford è "Facile" mentre la Adox è più ostica a far uscire il Nero Pieno di cui è capace.
Inoltre il tono in Dektol della Adox lo preferisco alla Ilford


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Giorgio70
esperto
Messaggi: 133
Iscritto il: 01/05/2013, 9:43
Reputation:
Località: Follina (TV)
Contatta:

Re: luce diffusa vs luce condensata

Messaggio da Giorgio70 »

io poco tempo fa ho letto il libro "L'ingrandimento fotografico" che credo sia una sorta di classico.
Mi ha molto stupito leggere che gli ingranditori di qualità sono sempre con i condensatori, Mentre quelli a luce diffusa (venivano considerati dell'autore del libro di cui sopra) come di qualità inferiore!
Io ad ogni buon conto utilizzo un meopta opemus 6 e(con i condensatori) ne sono assolutamente soddisfatto.
Da quando poi ho preso la buona abitudine di pulire bene (ogni volta sto per accingermi a stampare le foto) il tavolo su cui poggia l'ingranditore e il porta negativo con dei prodotti antistatici non ho più avuto problemi di foto rovinate da granelli di polvere e quant'altro. Poi invece quando finisco di stampare, Ricopro sempre il mio ingranditore con un bel lenzuolo bianco per evitare che si riempia di polvere.
Comunque concordo con quanto detto sopra. A luce diffusa o a condensatore l'importante è imparare a conoscere bene il mezzo che si utilizza evitando di farsi prendere da smanie di acquisti insensati. È la nostra testa che fa le foto!!
Giorgio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi