Lunasix 3 tele

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

colonial
guru

Lunasix 3 tele

Messaggio da colonial »

Salve a tutti
Oggi, facendo le classiche foto al muro bitorzoluto per qualificare una pellicola nuova, ho notato una strana cosa sul mio Lunasix3 dotato di aggiuntivo tele da 7.5º:
Lo punto su di un muro, alto almeno 6-7mt da una distanza di circa 2mt,mirando leggermente in basso per essere sicuro di non includer il cielo e con l'estender rilevo circa 14.5 EV, poi sempre senza muovere l'esposimetro, rimuovo l'aggiuntivo e misuro 16 EV;
Sulla ghiera di calcolo dei tempi/diaframmi ci sono 2 indici, uno per l'esposimetro nudo, l'altro per l'aggiuntivo;
Teoricamente gli F/T dovrebbero corrispondere mentre nella realta' rilevo uno scostamente di circa uno stop e mezzo;
E' regolare?
Escludo problemi sull'esposimetro e sulle pile;
Le esposizioni con l'aggiuntivo sono sempre state soddisfacenti; senza aggiuntivo non ne ho mai fatte;
Le mie fotocamere confermano le esposizioni.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

kiodo
superstar

Re: Lunasix 3 tele

Messaggio da kiodo »

Quell aggiuntivo l'ho avuto, ma non ricordo esattamente come sia indicata la correzione sul lunasix. Se sei certo di non sbagliare la lettura, per esempio impostando 7,5° ma leggendo la correzione per 15°, l'unica fonte di errore che mi viene in mente è una opacizzazione delle lenti dell'aggiuntivo. O un posizionamento errato dell'aggeggio?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

graic
superstar

Messaggio da graic »

Ma quanto sei garantito che l'illuminazine del muro sia uniforme? Ripeterei la prova sul classico caroncino grigio 18% e sufficientemente vicino in modo che in entrambi i casi vi si solo il cartoncino.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

colonial
guru

Messaggio da colonial »

Ha proprio ragione Graic, purtroppo alle volte non si riflette abbastanza, un ulteriore prova su una superficie molto piu' uniforme ha dato risultati concordanti;
Comunque grazie per l'attenzione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi