Lunasix F

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

goarally
fotografo
Lunasix F

Messaggioda goarally » 18/12/2012, 13:06

Avrei intenzione di acquistare l'aggiuntivo tele per il lunasix F, ma ho un dubbio: quello del lunasix 3 va bene lo stesso o no? Sulla ebay li vendono indicando la compatibilità ma vorrei essere sicuro prima di procedere.
Grazie

Advertisement
Acutanza Umbra
guru
Re: Lunasix F

Messaggioda Acutanza Umbra » 18/12/2012, 13:53

Ai è lo stesso, vai tranquillo.
Anche se non sò quale è la Tua modalità di esposizione, vorrei fare solo un appunto: il LUNASIX F non è molto indicato per l'applicazione del sistema Zonale avendo la scala fatta in modo diverso.
Ciao
ACU

goarally
fotografo

Messaggioda goarally » 18/12/2012, 14:11

Non sono così bravo da usarlo per il sistema zonale:-(
Lo userò con vecchie macchienette prive di esposimetro o per esposizioni meditate ed accurate.

Grazie comunque

p.s. ma il sekonik L208 da mettere in slitta come va? sarebbe una soluzione per le macchine senza esposimetro ma ho paura che sia meno preciso del Lunasix.

Acutanza Umbra
guru

Messaggioda Acutanza Umbra » 19/12/2012, 0:36

Ciao,
Quando volevo cambiare il mio Lunasix 3 dato che si erano esaurite definitivamente le PX125 a mercurio, stavo per prendermi anche Io questo esposimetro poi ho visto il modello Voigtlander più piccolo e quindi meno ingombrante sulla slitta della Leica, ma poi alla fine ho scelto un esposimetro tascabile, che, anche se non sembrerebbe, è molto più pratico dato che puoi cambiare i valori di ISO facilmente e l'ultima lettura, in un modo o nell'altro ti rimane "in memoria" Fra tutti i vari modelli, ho preferito il Gossen sixtomat digital prima versione, che è il più sottile, percui "impiccia" molto meno di altri in tasca. Non può accettare però gli accessori del Lunasix 3 come l'aggiuntivo Spot.
Sulla precisione, a parte il discorso Pile al mercurio di cui non ho mai approfondito con gli adattatori del Lunasix 3, credo che se rimani in casa Gossen o Sekonic non hai problemi. A dirla tutta anche il mio primo esposimetro al cds della Capital è molto preciso.
Insomma non mi preoccuperei.
Ciao
acu

Advertisement
goarally
fotografo

Messaggioda goarally » 19/12/2012, 11:39

Grazie di nuovo delle informazioni.
Speriamo di trovare l'aggiuntivo spot ad un prezzo decente.

isos1977
superstar

Messaggioda isos1977 » 19/12/2012, 12:30

vngncl61 ha scritto:L'aggiuntivo penso sia questo

anch'io ho questo e l'avevo comprato insieme all'esposimetro. Se ne trovano in giro. Si tratta di trovarlo a un buon prezzo ;)

l'ideale sarebbe questo:
http://www.newoldcamera.com/Scheda.aspx ... 6mHftAvg==

forse un po' più ingombrante, ma sarebbe il massimo (questo dell'annuncio penso sia durato meno di 5min prima di essere prenotato ;) )

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

fzernike
esperto

Messaggioda fzernike » 19/12/2012, 12:39

io l'ho raspato a 19 EURI da un tizio che vendeva lampadari sulla baia :D
magari avrà pensato che era un gadget per ragazzini ispirato dalla saga 007 :)) =))

Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

Acutanza Umbra
guru

Messaggioda Acutanza Umbra » 19/12/2012, 13:39

vngncl61 ha scritto:L'aggiuntivo penso sia questo
...gli ho fatto un cerchio, con la punta al vidia, all'interno del mirino, per segnare l'inquadratura a 5°,...
:-*

Ciao vngncl61
Ma, veramente il cerchio verde indica i 5° di misurazione e quello rosso i 15° selezionabile tramite una slitta sull'adattore, non c'era bisogno di farne uno più piccolo.
E comunque i 5° molto spesso non mi bastavano nelle foto di paesaggio, è nettamente meglio lo Spotmeter a 1°. Opinione personale naturalmente basata sulla mia esperienza.
ACU

isos1977
superstar

Messaggioda isos1977 » 19/12/2012, 14:23

vngncl61 ha scritto:Azz!!! L'aggiuntivo spot ad 1°, 5° e 10°, dotato di mirino reflex e circuitazione elettronica propria. Mai visto uno vero :D
50 € non sarebbe nemmeno carissimo, ci credo che fila via subito.

L'avevo visto tra le novità del giorno. Io non sono uno da acquisti compulsivi, ma un pensierino ce l'ho fatto... giusto qualche minuto... perchè un attimo dopo era prenotato!

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Acutanza Umbra
guru

Messaggioda Acutanza Umbra » 20/12/2012, 0:29

Hai ragione, scusa, mi sono confuso.
Effettivamente è 7,5° e 15° (il doppio).
Non lo posseggo più e quindi non ho controllato.
Qualche volta scappa pure a me qualche ossimoro. ;)
Visto che ci metti le mani perchè non lo fai a 1° con qualche collimatore tipo quello per i misuratori laser Hilti (credo che però dovrebbe essere montato invertito)? Certo sono un po' costosi...
Ciao
AU

• Advertisement

Torna a “35mm”