Ieri sono andato al mercatino dell'usato che si tiene il sabato mattina. Gira gira penso tra me e me: "tra tante ciarpame puo' essere che non mi capiti una Canon F1 a 15 euro?"... 5 secondi dopo vedo una Ricoh 500GX abbandonata su un lenzuolo. La prendo ha un filtro UV con un tappo: bene sara' ben tenuta se il vecchio proprietario ha messo il filtro. Regola n.1: non far capire che ti interessa. La poso distrattamente, faccio per andare via e il venditore: "prego, la vuoi per 10 euro?". Regola n.2; trattare il prezzo in ogni caso. Ma lui non cede... presa a 10 euro!
Vado un po' piu' avanti... vedo un'altra Ricoh 500GX, stavolta nera, messa molto male; penso "mi potrebbe eventualmente servire per i ricambi". Rifaccio la procedura e poi dico che non mi interessa. Quest'altro venditore mi dice "5 euro", "no, e' rotta, non funziona", "allora 3 euro e te le do' tutte e tre" riferendosi ad altre macchine sul lenzuolo; "OK dammi 2 euro"... e mi sono portato una Ricoh 500GX rotta ma con il fodero in pelle originale (ha qualche graffietto ma secondo l'ha fatto il venditore durante i chissa' quanti trasporti sul quel lenzuolaccio, ma le lenti sono immacolate grazie al filtro montato), + una Konica rotta, + una Canon Powershot A10 che ancora non so se funziona.
In sintesi 12 euro per la mia prima telemetro, la Ricoh 500GX + custodia originale, tracolla e filtro UV, anche se c'e' da rifare la solita guarnizione.
Tante volte che sono stato al mercatino, non ho mai visto un fotocamera accettabile, tranne le comet rotte, o le kodak di plastica: un po' di fortuna ogni tanto non guasta