Ma ne vale veramente la pena..

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatori: etrusco, isos1977

graic
superstar
Re: Ma ne vale veramente la pena..

Messaggio da graic »

Lo so che sono cose diverse quello che non comprendo è la "motivazione" per me è la qualità dell foto in se, non la differenza rispetto a qualche cosa, più precisamente non comprendo il senso della frase
Nik80 ha scritto: ma il passaggio da 35mm a medio formato è un passo che consigliate di fare anche dopo 5/6 mesi oppure è meglio fare ancora più pratica con il 35mm per poi apprezzare meglio la qualità del formato superiore?
se lo scopo è apprezzare meglio, basta ingegnarsi per fare bruttissime le prime foto.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Nik80
fotografo

Messaggio da Nik80 »

Graic a parte che vedo che fai un pó di confusione tra qualità e tecnica! In ogni caso la domanda era la seguente: Qualitativamente un medio formato restituisce una qualità fotografica migliore rispetto a un 35 mm? Se dici che la differenza la noterei se mi impegnassi a scattare con il 35 mm foto più brutte, ti dico....preferisco sentire pareri di persone serie e che non hanno avuto particolari difficoltà nel cogliere il senso della domanda!

graic
superstar

Messaggio da graic »

beati loro che ce lo hanno trovato
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

gobbo
esperto

Messaggio da gobbo »

a livello di qualità la differenza la vedi subito!
poi, si può scegliere il piccolo formato ed evidenziare la grana per esempio come linguaggio espressivo! ma stessa foto, un paesaggio per esempio...il medioformato vince a mani basse! ;)

karlo
guru

Messaggio da karlo »

Io noto le differenze tra il 6x7 ed il 6x4,5 ovviamente a favore del 6x7, figuriamoci tra il 6x6 ed il formato leica....
Ma la cosa ancora più importante è che per riprendere la stessa scena se con il medio formato uso il 60mm con il formato leica uso il 35mm avendo una prospettiva diversa. Solo per questo la peggior medio formato vince sulla migliore 35mm.

Nik80
fotografo

Messaggio da Nik80 »

Mi sa tanto quindi che per i paesaggi opteró per una mf a pozzetto. Da decidere quale. Mi piace molto la Rolleiflex (della f 3.5 planar ho sentito parlare un gran bene) ma voglio capire se queste stupende fotocamere siano ancora facilmente riparabili ed affidabili).
Per l'esposimetro, che anche se ne sono dotate, spesso è esaurito, non è un problema perché mi sto abituando all'idea di usarne uno esterno.

Nik80
fotografo

Messaggio da Nik80 »

Utilizzando un esposimetro esterno e dei filtri tipo da 10 stop, come mi dovrei regolare con l'esposizione? Il rapporto tempi/ diaframma come dovrei gestirlo considerando che ai parametri indicati dall'esposimetro dovrei quindi aggiungere 10 stop?

gobbo
esperto

Messaggio da gobbo »

le Rolleiflex sono le mie preferite! le ho tutte e tre! :D una vale l'altra come qualità! prendine una messa bene con buon rapporto qualità prezzo! ....
però per paesaggi ti consiglio un'altra macchina che abbia il magazzino intercambiabile se un giorno vorrai avvicinarti al sistema zonale...in più potresti sentire l'esigenza di cambiare obiettivo! quindi pensaci bene!
se per filtro intendi un nd dovrai aumentare il valore ev che hai trovato per il numero di ev di assorbimento del filtro! ;)

Nik80
fotografo

Messaggio da Nik80 »

Su Milano una Rolleiflex f3.5 in ottimo stato non costa meno di Euro 700. Se poi si vuole rischiare acquistando fotocamere così datate da privato, senza garanzia....si può spendere sicuramente meno.
A questo punto, sulla base dei tuoi consigli, potrei considerare anche l'Hasselblad, ottima anch'essa e abbastanza diffusa sul mercato a prezzi abbordabili.

gobbo
esperto

Messaggio da gobbo »

Stai considerando ottime macchine! Valuta bene in base anche alle possibilità! Anche altre medioformato come Mamya o Bronica sono ottime, costano meno ma sono un po' difficili da rivendere! Un Hasselblad la puoi tenere una vita o darla dentro ad un negozio che normalmente la prendono! In più trovi valanghe di acessori ed ottiche ovunque! Se pensi di usarla prevalentemente per paesaggio, potresti considerare di prendere un corpo e cercare un grandangolo come il 50 ed un medio tele tralasciando il normale! È solo un ipotesi chiaramente! ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi