Ciao,
mi trovi solo in parte d'accordo con te. Ti spiego le mie ragioni.
Ovviamente, come mi pare ovvio, a paragone di scatti il materiale analogico utilizzato è più caro. Ma, come da me detto, dipende dal modo in cui ti poni davanti al mondo. Io uso anche una canon A1. E ti assicuro che la utilizzo come fosse un banco ottico, cioè scatto in modo "medidativo" (termine probabilmente abusato)...
Per quanto riguarda lo sviluppo, utilizzando i kit c-41 tetenal o rollei, siamo sugli stessi prezzi.
Se analizziamo la stampa non son d'accordo con ciò da te affermato. Il mio stampatore mi fa l'identico prezzo per una stampa 35 mm che 4x5'. Ed anche le stampe che eseguo io (partendo da scansione negativi 4x5' oppure 35 mm portati in tiff alle medesime dimensioni) con una Canon Pixma 9500 MKII costano esattamente uguale indipendentemente dal formato.
Ma, di certo, non è mia intenzione far polemica; solo sono stanco di sentir dire che si sconsiglia l'uso del Grande Formato (che non chiamo GF perchè è un termine usato dagli adolescenti e non solo per indicare tutt'altro... :lol: ) perchè costa di più.
A presto.
ma nessuno ha mai usato il grande formato?
Moderatore: etrusco
- Simone Lomuoio
- appassionato

- chromemax
- moderatore
Re: ma nessuno ha mai usato il grande formato?
Su questo sono d'accordo con te, i motivi devono essere altri.solo sono stanco di sentir dire che si sconsiglia l'uso del Grande Formato [snip] perchè costa di più.
Ma con i tempi che corrono personalmente a chi mi chiede consigli sottolineo anche l'aspetto economico: l'impatto di costo iniziale per chi inizia è 35€ per la prima scatola di 4x5 contro 4€ per il primo rullo 135.
GF... ma che vorrà dire oltre Grande Formato???? :mrgreen:
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
- Coglians79
- guru
beh, un pacco da 50 piane 4x5 di foma 100 costa circa 18 euro, e sono 50 scatti...
costa la macchina e gli accessori, costa l'impegno e la fatica di portare a casa un buon scatto e il dover praticamente re-imparare a fotografare.
Almeno secondo me
costa la macchina e gli accessori, costa l'impegno e la fatica di portare a casa un buon scatto e il dover praticamente re-imparare a fotografare.
Almeno secondo me
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
- chromemax
- moderatore
Per il prezzo sono andato a memoria, tralatro io scatto 13x18, ma penso che ilford e kodak non si discostino molto dalla cifra che ho indicato.
Le Foma, per fortuna, costano molto meno, anche se sono "strane" con gli sviluppi stain e ho letto che Moersch non le vuole considerare nei datasheet dei suoi prodotti, ma magari è una palla
Le Foma, per fortuna, costano molto meno, anche se sono "strane" con gli sviluppi stain e ho letto che Moersch non le vuole considerare nei datasheet dei suoi prodotti, ma magari è una palla
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model