ma nessuno ha mai usato il grande formato?
Moderatore: etrusco
ma nessuno ha mai usato il grande formato?
Ma nessuno ha mai usato il grande formato? ... sarei proprio curioso di saperne qualcosa in più.....

- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Re: ma nessuno ha mai usato il grande formato?
Spiacente mai usato!
pensando - offerte sconti
L'ho usato sporadicamente prima di capire che non faceva per me. Intendiamoci, per una fotografia moooolto meditata è ottimo e la qualità del fotogramma è di qualità stupefacente però.... DEVI sviluppare da te, DEVI stampare o scansionare da te (con quel che ne consegue), DEVI rinunciare a fermare un attimo di luce magica che dura un attimo perchè il banco (o la folding) non è pronta a scattare prima di una serie discretamente lunga di operazioni, DEVI saprere che tutto costa di più e DEVI mettere in conto parecchie pellicole non esposte o esposte male, per dimenticanze varie nella sequenza di passaggi che, per essere ben interiorizzati, prevedono una gran pratica, DEVI essere disposto a portare sempre un certo peso sulle spalle.
Se tutto ciò non ti spaventa allora buttati perchè godrai di una qualità fotografica dimenticata... inoltre è l'unico modo sensato per applicare il sistema zonale data la singola esposizione su pellicola piana.
Osvi.
Se tutto ciò non ti spaventa allora buttati perchè godrai di una qualità fotografica dimenticata... inoltre è l'unico modo sensato per applicare il sistema zonale data la singola esposizione su pellicola piana.
Osvi.
Ciao a tutti,
oggi mi sono iscritto al forum sono toscano della provincia di Lucca e sono un convito sostenitore della pellicola.
Utilizzo il GF da circa 2 anni e per quello che posso sono disponibile a dare tutte le informazioni del caso.
Valentino
oggi mi sono iscritto al forum sono toscano della provincia di Lucca e sono un convito sostenitore della pellicola.
Utilizzo il GF da circa 2 anni e per quello che posso sono disponibile a dare tutte le informazioni del caso.
Valentino
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Ciao e benvenuto tra noi....
la tua conoscenza del Grande Formato credo sarà molto utile per tutti ;-)
la tua conoscenza del Grande Formato credo sarà molto utile per tutti ;-)
pensando - offerte sconti
- ermes pecchinini
- fotografo
Io. Sinar e Shen Hao, obiettivi Schneider e Rodenstock, sviluppo e stampa.
Se posso essere utile, son qui.
er
Se posso essere utile, son qui.
er
- alex della lena
- appassionato
Ho appena acquistato una Sinar 4x5 pollici con tre obbiettivi, otturatore separato e due soffietti, nonchè il dorso 6x9. Ho scattato solo qualche foto in 6x9 perché con questo tempaccio non si riesce a fare un'uscita. Sì, poiché col grande formato bisogna programmare una gita apposta in un dato sito che vuoi fotografare e possibilmente raggiungibile con la macchina, se non vuoi fare lo sherpa. Ma la soddisfazione è massima: per fare uno scatto, quando hai già montato l'atrezzatura, ci vuole almeno un quarto d'ora e hai il tempo di meditare, di ragionare sull'inquadratura, di studiare le tonalità del soggetto e cercare di visionarlo in BN. E' una vera scuola di fotografia!
Ciao Alexalex della lena ha scritto:Ho appena acquistato una Sinar 4x5 pollici con tre obbiettivi, otturatore separato e due soffietti, nonchè il dorso 6x9.
accidenti non ci sei andato leggero...
Benvenuto.
W
- Simone Lomuoio
- appassionato
Buongiorno a tutti.
Sono Simone. Uso il grande formato. Arca Swiss 4x5' (prima usavo un Cambo S sempre 4x5').
E queste son le presentazioni.
Non sono assolutamente d'accordo con le affermazioni di ovi. Chi usa il grande formato sà probabilmente perchè sono contrario a ciò che leggo nel commento.
Non è assolutamente vero che DEVI RINUNCIARE A FERMARE UN ATTIMO DI LUCE MAGICA. Usare il banco ottico è cogliere il "momento anticipato" (consiglio a tutti il libro di Francesco Zanot "il momento anticipato"). Quindi è cogliere questo attimo di luce magica sentendolo prima dentro te stesso. Le operazioni sono quindi ininfluenti perchè vengono compiute molto prima di questo attimo.
Io non ho mai sbagliato una lastra. Anche quando ero principiante. Infatti all'inizio ho usato un dorso polaroid con cui utilizzavo fuji instant dal costo "spropositato" di 80 centesimi l'una. Quindi non è assolutamente vero che costa tutto di più. Ci sono strumenti ottimi a prezzi accessibilissimi. Sfido chiunque a dire che costa più un banco ottico che un Hasselblad oppure una Leica.
Sono a disposizione per qualsiasi informazione su questo strumento ottico che non reputo in nessun modo migliore o peggiore di altri. Sono solo modi diversi di porsi davanti al mondo.
Simone.
Sono Simone. Uso il grande formato. Arca Swiss 4x5' (prima usavo un Cambo S sempre 4x5').
E queste son le presentazioni.
Non sono assolutamente d'accordo con le affermazioni di ovi. Chi usa il grande formato sà probabilmente perchè sono contrario a ciò che leggo nel commento.
Non è assolutamente vero che DEVI RINUNCIARE A FERMARE UN ATTIMO DI LUCE MAGICA. Usare il banco ottico è cogliere il "momento anticipato" (consiglio a tutti il libro di Francesco Zanot "il momento anticipato"). Quindi è cogliere questo attimo di luce magica sentendolo prima dentro te stesso. Le operazioni sono quindi ininfluenti perchè vengono compiute molto prima di questo attimo.
Io non ho mai sbagliato una lastra. Anche quando ero principiante. Infatti all'inizio ho usato un dorso polaroid con cui utilizzavo fuji instant dal costo "spropositato" di 80 centesimi l'una. Quindi non è assolutamente vero che costa tutto di più. Ci sono strumenti ottimi a prezzi accessibilissimi. Sfido chiunque a dire che costa più un banco ottico che un Hasselblad oppure una Leica.
Sono a disposizione per qualsiasi informazione su questo strumento ottico che non reputo in nessun modo migliore o peggiore di altri. Sono solo modi diversi di porsi davanti al mondo.
Simone.
- chromemax
- moderatore
Ciao Simone e benvenuto su analogica.
Rigurado il costo del GF in effetti è vero che la svalutazione che hanno subito gli apparecchi GF da studio è stata molto più alta di quella di altri formati, per cui sul mercato dell'usato si possono acquistare apparecchi di ottima qualità a prezzi bassi. E' anche vero che una folding nuova la puoi acquistare al prezzo di una reflex digitale odierna. Ma il costo del materiale è indubbiamente più alto, a parità di scatti. Che poi col GF scatti 1/36 rispetto al 35mm non significa che il GF costa come il 35mm, ma che se lo scegli è perché fotografi in modo diverso. Idem con la stampa, sia tradizionale che ibrida; l'ingranditore per il 4x5 è più costoso (molto) e più difficile (molto) da trovare, idem con uno scanner.
Ma una stampa ben fatta da un GF vale sicuramente la pena.
Rigurado il costo del GF in effetti è vero che la svalutazione che hanno subito gli apparecchi GF da studio è stata molto più alta di quella di altri formati, per cui sul mercato dell'usato si possono acquistare apparecchi di ottima qualità a prezzi bassi. E' anche vero che una folding nuova la puoi acquistare al prezzo di una reflex digitale odierna. Ma il costo del materiale è indubbiamente più alto, a parità di scatti. Che poi col GF scatti 1/36 rispetto al 35mm non significa che il GF costa come il 35mm, ma che se lo scegli è perché fotografi in modo diverso. Idem con la stampa, sia tradizionale che ibrida; l'ingranditore per il 4x5 è più costoso (molto) e più difficile (molto) da trovare, idem con uno scanner.
Ma una stampa ben fatta da un GF vale sicuramente la pena.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model