Ma quanto dura una foto?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Eros
fotografo
Ma quanto dura una foto?

Messaggio da Eros »

Una stampa FB o RC, seguendo tutte le regole :ympray: , quanto può durare dentro un album fotografico prima che si deteriori? E seguendo parzialmente le regole? (Es. sono moooolto i-) e non lavo le FB per un'ora).
Spiegazione della domanda: alcune stampe spero che passino alla storia =)) quindi non mi preoccupo per la conservazione, ci sono quelli che lo fanno di mestiere a salvare i disastri degli altri :wall: ; mentre altre foto sarebbe sufficiente che mi consolino la lunga vecchiaia :p che passerò sulle spiagge di qualche atollo caraibico :^o , poi posso darle pure al Sig. Wilson e ci penserà lui.

Un maiale che non vola è solo un maiale!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Ma quanto dura una foto?

Messaggio da chromemax »

Non è possiible dare una risposta precisa alla tua domanda, ci sono troppe variabili. Una procedura archivial per la stampa non è automaticamente sinonimo di lunga durata, moltissimo dipende dalle considzioni climatiche e dalla quantità di agenti ossidanti presenti nell'aria. In un album poi bisognerebbe sapere con che tipo di carta è fatto. In ogni caso la durata di una stampa fotografica è limitata dalla durata del supporto in carta sul quale è stesa l'emulsione, rispetto alla quale non c'è procedura archivial che tenga; difficile che la carta duri più di mezzo millennio :)
"La gente è strana"
Io

Eros
fotografo

Messaggio da Eros »

Dunque come faccio? @-) solo così poco tempo?... Quindi posso star tranquillo che in situazioni standard medie, magari anche con le imperfezioni del principiante potrò continuare a godere delle mia stampe... Dopo la fase diapositive... mi è presa quella album dei ricordi modello nonna o zia secondo preferenza... ;)
Grazie mille della risp.

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

Se sorseggiando il tuo cocktail ti farà comunque scendere la lacrimuccia anche una foto con qualche macchiolina giallognola, allora preoccupati ancora di meno!

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Stampe mal lavate virano al giallo in sei mesi :D

ammazzafotoni
superstar

E tali rimangono, a (quasi) perenne ricordo!

Eros
fotografo

Messaggio da Eros »

Quindi per vedere se ho fatto bene... aspetterò sei mesi la prossima sessione di stampa... @-) non proprio come gli elefanti ma cmq una gestazione un po' lunghina... A parte gli scherzi sintetizzo per me: Sviluppo, stop, fix, lavaggio 60' (c'è la possibilità di ridurre il lavaggio al 50% quindi a 30' grazie a dei prodotti apposta di cui ho visto che avete già parlato in altri post ma di cui non ricordo il nome X( ).
Domandina delle 10 di sera: ma a qualcuno il virato giallo che si forma piace? Ha un non so che... che lascia quel retro gusto di " :-bd uauo sembra la foto dei bisnonni" e nel mio caso "sì ce l'ho fatta ho risparmiato sul viraggio..."? :))

ammazzafotoni
superstar

Quel prodotto coadiutore del lavaggio è lo Hypo clearing agent, la Ilford lo chiama Washaid ma ci sono anche altre formulazioni; personalmente ho "risolto" usando un fix neutro.
Le macchie gialline personalmente le ho viste solo su un provino, sono macchie, non un velo uniforme (a meno che non lavi proprio...), imprevedibili e esteticamente non proprio di gusto retrò.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Il giallino dovuto a solfurazione purtroppo è instabile, vale a dire che l'immagine così deteriorata sublima e lentamente sparisce.
Il viraggio seppia è invece molto stabile.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Eros
fotografo

Messaggio da Eros »

? Che significa "risolto" e fix neutro ?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi