Ma voi come fate???
Moderatore: etrusco
Ma voi come fate???
ieri ho rimontato tutto in bagno per poter fare una sessione di stampa...
ci ho passato metà mattinata e buona parte del pomeriggio.
dopo una mezz'oretta mi ritrovo ad avere il sapore dei chimici in gola...
ieri sera avevo un pò di mal di gola, e stamattina un leggero al di testa.
in bagno ho una finestra ed una porta, che naturalmente devo tenere chiuse per ovvie ragioni, quindi non ho modo di poter aprire per poter effettuare un ricambio d'aria.
come da oggetto, voi come fate?
ci ho passato metà mattinata e buona parte del pomeriggio.
dopo una mezz'oretta mi ritrovo ad avere il sapore dei chimici in gola...
ieri sera avevo un pò di mal di gola, e stamattina un leggero al di testa.
in bagno ho una finestra ed una porta, che naturalmente devo tenere chiuse per ovvie ragioni, quindi non ho modo di poter aprire per poter effettuare un ricambio d'aria.
come da oggetto, voi come fate?

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Ma voi come fate???
Oh mamma mia...
Ma che chimici usi? Insomma con temperatura primaverile anche in un bagnetto piccino per un oretta si dovrebbe vivere non troppo male...
Un trucchetto è quello di fare il bagno di arresto (se usi acido acetico) molto più diluito. Arresta lo stesso in tempi sufficientemente brevi, te ne accorsi se sviluppi con le mani perché va via il "viscidino" del rivelatore in pochi secondi.
Naturalmente se l'arresto è fatto leggero va sostituito o rinnovato di frequente.
Ah... non c'è bisogno di fare inalazioni nel tentativo di capire come viene la stampa, con la luce rossa non si capisce ;)
Ma che chimici usi? Insomma con temperatura primaverile anche in un bagnetto piccino per un oretta si dovrebbe vivere non troppo male...
Un trucchetto è quello di fare il bagno di arresto (se usi acido acetico) molto più diluito. Arresta lo stesso in tempi sufficientemente brevi, te ne accorsi se sviluppi con le mani perché va via il "viscidino" del rivelatore in pochi secondi.
Naturalmente se l'arresto è fatto leggero va sostituito o rinnovato di frequente.
Ah... non c'è bisogno di fare inalazioni nel tentativo di capire come viene la stampa, con la luce rossa non si capisce ;)
sto usando ilford sia per il DEV che per lo stop...
ilford multigrade e ilfostop per l'esattezza.
lo stop lo diluisco 1+19.
credimi, ho ancora mal di testa...
e mal di gola.
le inalazioni non le vorrei fare, visti i risultati, ma avendo tutto ad altezza vasca, per agitare i chimici sono costretto a starci quasi sopra...
ilford multigrade e ilfostop per l'esattezza.
lo stop lo diluisco 1+19.
credimi, ho ancora mal di testa...
e mal di gola.
le inalazioni non le vorrei fare, visti i risultati, ma avendo tutto ad altezza vasca, per agitare i chimici sono costretto a starci quasi sopra...
- porcospino99
- guru
- Contatta:
Leggendo vari libri su come costruire ed allestire una camera oscura ampio risalto viene dato al ricambio dell'aria. Io che ho una camera permenente in garage a volte apro la porta della camera,... tanto anche il garage è buio non completamente ma abbastanza da non fare disastri, la porta della camera è fatta più per una questione di polvere. Sulla porta sto montando un ventilatore/aspiratore per avere un ricambio forzoso dell'aria.
Nel tuo caso devi trovare momenti in cui aprire la porta o la finestra per cambiare aria non comporta problemi al lavoro.
Nel tuo caso devi trovare momenti in cui aprire la porta o la finestra per cambiare aria non comporta problemi al lavoro.
il problema più grosso è dovuto alla polvere credo, soprattutto aprendo la finestra...
proprio a ridosso di casa mia c'è un cantiere edile, quindi di aprire non se ne parla...
la porta del bagno ho provato a tenerla aperta tra una stampa e l'altra, ma non mi sembra abbia migliorato poi molto....
proprio a ridosso di casa mia c'è un cantiere edile, quindi di aprire non se ne parla...
la porta del bagno ho provato a tenerla aperta tra una stampa e l'altra, ma non mi sembra abbia migliorato poi molto....
- porcospino99
- guru
- Contatta:
Oltre alla porta del bagno aperta prova mettere un piccolo ventilatore sul pavimento, per aumentare la circolazione forzosa dell'aria, il problema polvere in effetti potrebbe aumentare, ma non di molto.
- zioAlex
- superstar
comunque l'areazione in camera oscura ha sempre la sua importanza, in particolare se si fanno dei viraggi.... L'unica cosa potrebbe esser l'acido acetico, dall'odore pungente, ma quanto misura il tuo bagno, compresa altezza?
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
nokia C7
sono circa 2,70 x 2,00...zioAlex ha scritto:comunque l'areazione in camera oscura ha sempre la sua importanza, in particolare se si fanno dei viraggi.... L'unica cosa potrebbe esser l'acido acetico, dall'odore pungente, ma quanto misura il tuo bagno, compresa altezza?
l'altezza varia da 3,20 a 2,70, dato che sta al piano di sopra...
- zioAlex
- superstar
allincirca é poco meno della metà della mia....franny71 ha scritto:sono circa 2,70 x 2,00...zioAlex ha scritto:comunque l'areazione in camera oscura ha sempre la sua importanza, in particolare se si fanno dei viraggi.... L'unica cosa potrebbe esser l'acido acetico, dall'odore pungente, ma quanto misura il tuo bagno, compresa altezza?
l'altezza varia da 3,20 a 2,70, dato che sta al piano di sopra...
Oppure ci sono le ventole d'aspirazione x i bagni piccolini che di solito non hanno finestre...
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7
nokia C7
ma il mio la finestra ce l'ha, e non ha fori nel muro (esterno) per poter mettere una ventola.
muro che all'esterno è fatto con la cortina.
entro fine anno dovrei avere un locale tutto mio per stampare, che doterò di aspirazione, nel frattempo.... ?
muro che all'esterno è fatto con la cortina.
entro fine anno dovrei avere un locale tutto mio per stampare, che doterò di aspirazione, nel frattempo.... ?