Pagina 1 di 1

Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 19/11/2017, 14:38
da Patadù
Sarà una domanda molto stupida lo so, ma io proprio non riesco a decidere. A fine mese dovrei fare un viaggetto di un paio di giorno e non so quanti rullini portare e quali. Ne avrò una ventina, sia a colore che in bianco e nero.

Voi come vi regolate e come fate a decidere quali portare?

Mi scuso con gli admin se ho postato nella sezione sbagliata. :-s

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 19/11/2017, 18:59
da chromemax
Il massino di tutto quello che posso portare compatibilmente col tipo, la durata e la logistica del viaggio; quello che avanza si riporta indietro. Se finisci le pellicole nel mezzo del viaggio già era un problema ai tempi d'oro della pellicola, figuriamoci adesso.

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 19/11/2017, 19:57
da F994
Usando il medio formato e potendo utilizzare i dorsi intercambiabili di solito porto un rullo al giorno che per come scatto mi basta e avanza. Di solito faccio metà colore e metà bianco e nero.

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 19/11/2017, 22:03
da -MarcoN-
Bè ma dipende da molti fattori, secondo me. Se ti porti dietro una sola macchina o più di una, per esempio; se usi il 120 o il 135 o entrambi; oppure quanto tempo dedicherai alla fotografia in quei due giorni - cioè se sono due giorni lavorativi, per esempio, avrai poco tempo e poca luce a disposizione; oppure se ti porti dietro una fidanzata, una compagna, o peggio ancora una moglie (mi si perdoni questa battuta di un umorismo dozzinale...) sarebbe consigliabile dedicare del tempo anche a lei... Oppure dipende anche se è un viaggio in una città, una crocera o un viaggio in moto... Se per esempio bisogna passare sotto il detector in areoporto, io tengo presente che può essere dannoso per le pellicole ad alta sensibilità - mi sono rovinato alcuni scatti di Madrid con la Trix 120 (credo), quindi tenderei a rovinarne il meno possibile. Se andrai a Parigi, per esempio, troverai tutte le pellicole che vorrai, anche di più e con più facilità che da noi, ma a dei prezzi piuttosto imbarazzanti (in media); mentre invece a Berlino potresti addirittura fare una scorta di pellicole a prezzi vantaggiosi - questo purtroppo non lo posso dire per esperienza personale... Se andrai al Cairo, io mi porterei dietro qualche rullino di troppo, per sicurezza, e senza lesinare.

Col solo 135 io considero che 36 scatti fatti bene sono già tanti per 2 giorni, due rullini "onesti" bastano e avanzano, altrimenti ci si ritrova con un numero inutilmente elevato di foto, che resteranno un po' anonime si confonderanno tra loro, un po' come succede con le orribili abbuffate stile reflexona digitale. Troppe foto sono una punizione, per te e per quelli che forzerai ad ascoltarne il racconto. In quest'epoca poi dove siamo tutti un po' giapponesi, armati di gadget giapponesi e animati da intenzioni giapponesi, si assiste sempre più spesso al tramonto del gusto e del piacere di prendere parte ad una scena, mettendo al suo posto il bisogno di collezionare alla rinfusa le "prove" di esserci stato, prima ancora di esserci stato per davvero, come se queste prove dovessero essere interessanti per qualcun altro, ben prima che a noi stessi.

Quindi io mi porterei, per un viaggio in libertà e in una città europea, per esempio, due pellicole veloci e due lente, solo B/n, e giusto una colore ma proprio per esagerare, e per non usarle tutte. Per il 120 secondo me si ha più libertà, un po' per gli eventuali dorsi intercambiabili, un po' perchè hai solo 12 scatti e si possono sfruttare meglio.

Rispondo volentieri al tuo post, forse anche per giocare di fantasia (mi serve una vacanza). Perdonate il dilungamento.
Buon viaggio a te intanto!

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 23/11/2017, 11:49
da Patadù
Grazie @chromemax e @F994 per i suggerimenti :)

@-MarcoN- io andrò a Dublino per 3 giorni. E' una città che ho sempre voluto visitare e quindi ho questo "grande dilemma". Per quanto riguarda i compagni di viaggio, saremo io e le mcchine fotografiche. Già sono indeciso io su quali posti vedere, figuriamoci a mettere d'accordo 2 o più teste! Comunque con me porterò la 120 (Yashica MAT 124 G) e sono indeciso se portare la Pentax K1000 con il 28mm e il 135mm oppure la Rollei 35 (quest'ultima più per comodità). Inizialmente avevo pensato di portare una decina di pellicole tra 120 e 135 ma, facendo due conti, credo siano un po troppe.
Ho intenzione di scattare prevalentemente all'aperto e di giorno e vorrei anche fare qualche scatto dentro le gallerie d'arte e di sera. Qui mi sorge un altro dubbio, vanno bene come pellicole le Portra 800 (oppure sono migliori le 400?) e le Cinestill 800T (non porterò il cavalletto a meno che non sia ammesso in cabina, ma non credo)?

PS: Qualcuno conosce qualche bel posto a Dublino, poco turistico e dove scattare qualche bella foto (e se vicino ci fosse anche un buon posto dove mangiare ancora meglio)?!

PPS: Per caso, qualcuno di voi sa anche se all'aeroporto di Napoli (Capodichino) facciano i controlli manuali? Sul loro sito c'è scritto che i metal detector sono tarati per non danneggiare la pellicole (che danni procurano?).

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 23/11/2017, 12:31
da vngncl61 II°
-MarcoN- ha scritto:Col solo 135 io considero che 36 scatti fatti bene sono già tanti per 2 giorni, due rullini "onesti" bastano e avanzano,
Se gli scatti sono buoni, o meno, lo saprai solo a posteriori, spesso i cattivi sono una percentuale soverchiante rispetto ad i buoni.
Visto che, uno in vacanza a Dublino non ci va un giorno si ed un altro pure, meglio abbondare con gli scatti, il ritenersi "tiratori scelti" in fotografia non è solo inutile, ma pure dannosissimo ;)

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 23/11/2017, 12:55
da chromemax
Personalmente su 36 scatti quelli che stampo sono in media 5-6.

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 23/11/2017, 14:13
da Tomash
Mischiare generi e formati non è mai una buona idea.
Anni fa quando avevo la Rolleiflex 6006 coi dorsi intercambiabili facevo praticamente le stesse foto in versione BN e Color perdendo molto la concentrazione e con risultati modesti.
Anche avere macchine di tipologie diverse assieme dopo un po ci si sente bipolari.

Guardati bene delle foto di Dublino, pensa bene a cosa vuoi fare e portati solo quello che ritieni di usare.
In pratica abbozza un piccolo progetto anche se so che, in un posto dove non si è mai stati, non è facile.
Oppure, alternativa, portati dietro tutto (se puoi) e la usa solo quello che ti ispirerà in base sempre ad un piccolo progetto che però ti creerai in loco quando inizierai a respirare l'atmosfera di Dublino.
L'importate è farsi venire un idea di quello che si vuole fare, non importa se pianificata a lungo prima o improvvisata lì sul momento, e se sei da solo nel viaggio, è un occasione d'oro per portare a casa qualcosa di sensato.

Dimenticavo:
Quanti rullini ?
Meglio portarne a casa di vergini che rimanere senza, quindi, esagera pure.

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 23/11/2017, 15:27
da herma
chromemax ha scritto:Personalmente su 36 scatti quelli che stampo sono in media 5-6.
Avevo vergogna ad ammetterlo ora mi rincuoro ... sono in buona compagnia!

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 23/11/2017, 16:46
da YuZa DFAAS
chromemax ha scritto:Personalmente su 36 scatti quelli che stampo sono in media 5-6.
È già una media alta Diego :-D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 23/11/2017, 16:51
da YuZa DFAAS
Sigh

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 23/11/2017, 16:52
da YuZa DFAAS
Doppio post

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 23/11/2017, 17:54
da -MarcoN-
Il senso della fotografia in un viaggio non credo si esaurisca nella più o meno riuscita dello scatto. Anche a me capita di trovare che 3 foto buone su 36 - ed è già tanto - però non mi stampo solo quelle poche che mi soddisfano. Si tratta di fotografia di viaggio, quindi non solo un esercizio tecnico/espressivo, ma anche e forse soprattutto un modo per sentire la traccia di sè nel luogo che si è attraversato: quel particolare scorcio, quell'odore, quel movimento, quella luce, quell'architettura, di cui io ero fruitore ed autore, e volevo fissarlo in granuli d'argento.
Credo che per fare una bella fotografia di viaggio servano anche orecchio e naso, e stomaco, e non solo occhio, che spesso costringiamo più nel mirino che nell'orizzonte allargato dal viaggio. Una fotografia di viaggio richiede anche un po' di pensiero, ma non intendo nel calcolo dell'esposizione o nel decidere la composizione; forse soprattutto il tempo necessario per instaurare quell'intimità necessaria tra il luogo e il viaggiatore per poterne fruire, e l'intimità richiede tempo. Un tempo quindi che io non riesco a dedicare principalmente alla scelta della migliore macchina fotografica tra le 5 a disposizione, è una cosa che mi sono reso conto che mi crea solo problemi e mi fa scattare foto che mi piacciono di meno, tutto qui. Una sola macchina fotografica, due al massimo, secondo me mette nelle condizioni di favorire quell'intimità che a me piace trovare nel viaggio. Non troppi scatti, io davvero, in due giorni, non riesco a finirli due rullini da 36, però le foto me le godo tutte. Certo che se invece il viaggio è espressamente il motivo per scattare quante più foto possibile con quante più macchine e pellicole possibili, una condizione secondo me comunque molto divertente, interessante e piacevole, allora il discorso cambia, e si farebbe bene a portarsi dietro un pesante borsone.

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 23/11/2017, 19:03
da vngncl61 II°
chromemax ha scritto:Personalmente su 36 scatti quelli che stampo sono in media 5-6.
A me, per 5-6 stampe, ci vogliono almeno 5-6 rulli da 36, quando mi va bene, e la media non è bassa per problemi "tecnici", ma perché il resto non mi dice nulla.

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 26/11/2017, 9:46
da Patadù
Come idea avevo intenzione di fare della street photography. Poi mi piacerebbe fare qualche foto nei musei e di sera. Ora chiedo a voi, dato che Ars-Imago ha finito le pellicole Cinestill 800T, che pellicola posso usare per far foto serali (intendo sempre pellicole a colori)? Vorrei sopratutto riprendere la vita notturna e le luci, sia dei pub che natalizie ed altre.

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 26/11/2017, 9:56
da vngncl61 II°
C'è la Kodak Portra 800, è un buon film, con una ottima resa dei colori,molto naturale, inutile dirti che la sensibilità dichiarata è nominale, ha il difetto di esser costosa, molto costosa, sia in formato 135 che 120.
Magari di notte ci si potrebbe affidare al digitale, a me capita di farlo anche di giorno, e, quando mi guardo allo specchio, non mi trovo spregevole, non più di quando uso l'analogico, almeno.

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 26/11/2017, 10:01
da YuZa DFAAS
Ma in molti musei non è vietato fotografare?

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 26/11/2017, 11:03
da vngncl61 II°
In molti musei è consentito fotografare, a patto di non usare cavalletti e/o flash, ultimamente sono stato agli Scrovegni, dove sino a pochi anni fa era assolutamente vietato fotografare, a parte le modalità d'accesso, manco a Fort Knox è così complicato, ma ne capisco i motivi, ora si può fotografare. Personalmente metterei dei limiti, è fastidioso concentrarsi sulle opere con i click click continui, la mia compagna ha esaurito, nei 15 minuti della visita, la capacità della CF della D4, senza che nessuno la "invitasse" a desistere, io mi sono limitato a guardarla torvo, ma non ha funzionato, mi ha fatto il classico sorriso orientale, chinando la testa, che mi sa tanto di presa per il culo :(

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 26/11/2017, 11:59
da Patadù
@vngncl61 II° anche io avevo pensato alla Portra 800 (sopratutto per le foto nei musei). Per quanto riguarda la sera tu dici che scattare ad 800 Asa a mano libera vada bene? Quando dici: "la sensibilità dichiarata è nominale", cosa intendi?

Comunque per quanto ne sappia io, almeno a Londra, è consentito fare fotografie solo in alcune aree. Qui in Italia mi sembra che fino a poco tempo fa non era proprio permesso scattare nei musei (spero di non dire baggianate).

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 26/11/2017, 12:02
da YuZa DFAAS
Sì ho controllato, esiste un decreto legge del 2014 che da la possibilità di fotografare, con limitazioni, anche nei musei italiani.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 26/11/2017, 12:38
da vngncl61 II°
Patadù ha scritto: Quando dici: "la sensibilità dichiarata è nominale", cosa intendi?
Che, nell'uso è meglio sovraesporre un po, l'ho usata a 620, con ottimi risultati, in luce naturale e in condizioni di illuminazione non proibitive, onestamente di sera, specialmente in questa stagione, mi sa che non sia adeguata, ti ritroveresti con tempi difficilissimi da gestire a mano libera, dovresti operare solo con lo stativo, inoltre non so la resa in presenza di luci artificiali, specialmente a temperature colore tra loro diversissime.
Io la uso specialmente per il ritratto ed il glamour, la resa dei toni dell'incarnato è ottima, poi,naturalmente, ha grande importanza il trattamento successivo alla ripresa, ci vuole chi conosca a fondo il mestiere, e non ce ne sono più tanti.
Personalmente di sera, col colore, vado a pixel, non quelli del telefonino, la tenuta alle alte sensibilità del digitale garantisce risultati difficili da ottenere con la pellicola.
A me le Delta e le Tmax non piacciono, ma se operare di sera con pellicola è un "dovere" , una Delta 3200, esposta a 1600 potrebbe essere una buona soluzione, non è a colori, ma come diceva mia madre : " non puoi godere di 100 paradisi".

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 26/11/2017, 15:07
da chromemax
E poi la cinestill è tarata per la luce artificiale...

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 26/11/2017, 15:11
da YuZa DFAAS
chromemax ha scritto:E poi la cinestill è tarata per la luce artificiale...
Ma poi la 5219 è 500ei, non ho mai capito come facciano, eliminando il remjet, a trasformarla in 800...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 26/11/2017, 17:16
da Emalt81
Vado in spagna 10 gg portero' 3 rullini da 24. Penso ne usero 2, il terzo e' di scorta. Solitamente considero 6 scatti per ogni situazione interessante. Con tre rulli da 24 potrei sattare fino a 12 situazioni. Parlo sempre di una media. Per 10 gg credo sia piu che sufficiente. Sono arrivato all'analogico proprio per evitare un archivio enorme negli anni e poi scattando poco ottengo risultati migliori. Questo e' il mio personale metodo.

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 26/11/2017, 17:46
da chromemax
YuZa DFAAS ha scritto:
chromemax ha scritto:E poi la cinestill è tarata per la luce artificiale...
Ma poi la 5219 è 500ei, non ho mai capito come facciano, eliminando il remjet, a trasformarla in 800...
Magie della lomografia, o del C-41 ;)

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 26/11/2017, 18:21
da vngncl61 II°
chromemax ha scritto:E poi la cinestill è tarata per la luce artificiale...
Penso che Patadù sappia che la Portra è una daylight, comunque ho specificato che la uso in luce naturale e di non conoscerne la resa con luci artificiali.
Correzione al mio post precedente, la uso a 640 iso non 620, la fotocamera analogica, governata da Arduino, con il bluthoot e l'anteprima invertita della pdf, che consente di impostare la sensibilità su qualsiasi valore, virgole comprese, mi deve ancora arrivare :D

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 26/11/2017, 18:45
da YuZa DFAAS
chromemax ha scritto: Magie della lomografia, o del C-41 ;)
che poi circa 10 anni facemmo dei test per un film, e controllati tramite densitometro in Bluegold si decise di esporla a 320 per la successiva stampa su negativo. Erano test empirici abbastanza semplicistici, ma il risultato tendeva più verso un mezzo stop in meno piuttosto che un mezzo in più.

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 26/11/2017, 19:49
da Patadù
Sisi, che la Cinestill fosse per luce artificiale e che la Portra desse il massimo di giorno e sopratutto sui ritratti lo sapevo. Avevo pensato semplicemente a queste due perchè sono le pellicole a colori con gli asa più alti (specialmente la Cinestill 800T, sul sito porta che può essere esposta anche a 1600 asa senza problemi). Comunque, dato che non so che risultato possa avere di notte e con luce artificiale (parlo della Portra 800) e che 12.50€ sono un po troppi per sperimentare seguirò il consiglio di Nicola e userò una Delta 3200 (fa niente che non avrò foto notturne a colori). Anche qui, perchè esporla a 1600 asa e non direttamente a 3200 asa? Per via dell'eccessiva grana? E poi come mi comporto quando devo svilupparla (io uso solo l'Ilfosol3), la sviluppo per 1600 asa o 3200 asa? Non so se è chiedere troppo, qualcuno potrebbe allegarmi una foto con la Delta 3200?

PS: la digitale ho deciso di non portarla sennò va a finire che uso solo quella. Al massimo qualche foto la faccio con il cellulare.

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 26/11/2017, 20:40
da vngncl61 II°
Che uso fai delle negative, stampa con ingranditore o scansione e stampante ad inchiostri?
Se stampi con ingranditore, esponi a 1600, che è già tanto, altrimenti chiudi le ombre in maniera non recuperabile, e sviluppa di conseguenza, cioè per 1600.
Se usi il sistema ibrido, probabilmente otterrai risultati decenti anche se esponi per 3200, ma non ho nessun dato a riguardo, io apprezzo molto il digitale, ma puro non miscelato con l'analogico, è un mio limite, che non intendo superare.
Allegarti foto fatte con la Delta 3200 sarebbe meno che inutile, la scansione e la riproduzione a monitor appiattiscono tutto, inoltre ognuno ha modalità, e gusti, molto differenti, senza contare l'umore del momento, sai quante volte una stampa che mi piaceva tanto appena fatta, mi diviene insopportabile il mattino seguente, e la sera la rifaccio, variando completamente il contrasto?

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 27/11/2017, 8:38
da NikMik
Con le Delta 3200 io faccio esattamente come ha detto Nicola, e poi le sviluppo in Microphen o DD-X o D76 stock e una volta perfino in Rodinal 1+25 per vedere di nascosto l'effetto che fa...
Ho sentito dire che anche tirare una Tmax400 dà a qualcuno buoni risultati in luce scarsa, ma avendo fra due e tre stop in meno di sensibilità effettiva della Delta 3200 non vedo come si possa usare in alternativa... ma io so poche cose, e questa poi non la so per niente...

Sul portare anche una digitale, in un periodo lo facevo per poter continuare a fotografare a mano libera in luce scarsa (prima del tramonto pellicola, dopo pixel), ma poi ho smesso. Se non è possibile fotografare, o cavalletto o si farà altro, in luce scarsa... (cosa? ma no, io pensavo al cinema o una birra... :) ) Ultimamente però provo a fare notturni con pellicola a colori (che poi do in pasto a Sandro), tanto per essere razionale e al passo coi tempi... non voglio dire che sia la cosa più sensata da fare, ma mi diverto e qualche scatto viene...

P.S. sulla quantità di rullini: è impossibile prevedere le reali necessità. Per viaggi brevi calcolo un rullino al giorno e spero bene. Di solito basta e avanza. Ma raramente mi maledico per aver tirchieggiato. Ma tanto si sbaglia sempre: se si trovano situazioni interessanti (davvero), allora si rimarrà fatalmente a corto di pellicola. Se invece l'ispirazione langue, le pellicole avanzeranno sempre anche se poche...

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 27/11/2017, 15:56
da Ivan
Io sono tornato da un paio di settimane dal Marocco , la Medina di Fes è un vero paese dei balocchi per un appassionato di fotografia e quindi ho esagerato con gli scatti, risultato ho usato 6 rulli in B/N e 4 colore per 4 gg cioè circa 2 rulli/giorno o poco più per il tipo ho optato per 400 ASA che le trovo universali , poi dipende se vuoi fare foto notturne, Street o architettura. Un’idea te la sarai fatta su cosa Fotografare, fra guide, internet e i vari social avrai già visto cosa vai a vedere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 28/11/2017, 13:54
da Patadù
Non linciatemi ma io non stampo i negativi, li scannerizzo solamente (più in là mi piacerebbe anche iniziare a cimentarmi nel stampa, ma credo ci sia tempo). Comunque Ieri ho preso dei rulli di Delta 3200, stasera anche se in una situazione diversa (concerto) ne testo uno e vedo che cosa esce fuori. Io come sviluppo ho solo l'ilfosol3 e non saprei dove comprare altri chimici qui in zona (al massimo potrei trovare l'Ilford ID-11, ma dovrei sporstarmi a Napoli).

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 29/11/2017, 7:10
da graic
Ma se non vuoi stampare forse il migliore "rullino" che ti puoi portare è una SD da 64GB ad alta velocità.

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 29/11/2017, 12:25
da Patadù
@graic Non ho detto che non voglio stampare i negativi. Non ho lo spazio in casa per un ingranditore e per il momento voglio concentrarmi solo sul fotografare. Si è vero, potrei portare la digitale con la SD e risolvere i problemi, ma finirei per scattare selvaggiamente a qualsiasi cosa. Quindi, preferisco portare la macchina analogica e concentrarmi meglio sulle cose che davvero mi piacciono ed ispirano.

Re: Ma voi quando viaggiate quanti rullini vi portate?!!

Inviato: 29/11/2017, 18:54
da vngncl61 II°
Patadù ha scritto:Non linciatemi...
L'unica persona che lincerei volentieri è il padre di... mio figlio.
Non c'è nulla di male, o di cui vergognarsi, nello scandire le pellicole, però può succedere, una volta che si decida di stamparle, che l'operazione sia tutto tranne che semplice, spesso addirittura difficilissima.
Riguardo la bulimia da digitale, non è colpa del mezzo, ma di chi lo (ab)usa, non è la macchina che costringe a sparare a ripetizione, io uso digitale ed analogico esattamente alla stessa maniera, usando la testa.