macchie negativo - non ne esco mica!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Harold Barrel
fotografo

Re: macchie negativo - non ne esco mica!

Messaggio da Harold Barrel »

Mac971 ha scritto:no, li sembrerebbero macchie di polvere o impurità.
M.
Sì scusa, è vero.

Volendo invece rilavare la pellicola, più volte ho letto qui sul forum di rifare lo stop (non il fissaggio), poi lavaggio in acqua corrente e alla fine imbibente. Confermate?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Mac971
esperto

Messaggio da Mac971 »

:) non credo che riuscirei comunque a finirne un litro durante questa vita! Nebulizzazione eh? mmmm... da provare! Anche se credo ancora sia un problema di concentrazione

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

Sì, il il litro non finisce, ma versandoli e riversandolo si sporca e ci crescono le alghe.
In quella da immersione, con tutto che la "drogavo" con l'Amuchina, trovavo una miriade di particelle in sospensione, un litro l'ho dovuto buttare per quello; quella nello spruzzino è cristallina da mesi.

Mac971
esperto

Messaggio da Mac971 »

ho rilavato una striscia da sei ed ora sto provando varie concentrazioni con lo spruzzino. Sono partito da quella da bugiardi, 1+200. Preferisco buttare una striscia stressata piuttosto che stressarmi io ogni volta che sviluppo. Del resto la cosa più importante è standardizzare il processo, devo trovare gli inghippi quindi... Grazie, Aggiornerò il post

M.

Mac971
esperto

Messaggio da Mac971 »

-Sandro- ha scritto:Evita l'aceto, è zeppo di micro organismi che col tempo possono attaccare la gelatina e distruggerla.
sarà fatto! In realtà fino ad oggi mi sono trovato sempre bene con l'acqua, mai avuto problemi visibili da me, specie con le pellicole MF

M.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Lo spruzzino con l'imbibente lo uso da quando avevo 15anni con agepon 1+400 in acqua demineralizzata (per l'imbibente è ok).
Raccomandabile una bella scrollata alla spirale prima di aprirla.
....poi spruzzino su ambo i lati su tutta la lunghezza (non solo in alto)
....se si vogliono poi le pellicole asciutte velocemente senza strumenti di tortura: 10% di alcool isopro, 90% di acqua demineralizzata il tutto per fare 1+400 di agepon o il suo surrogato.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

impressionando ha scritto: 10% di alcool isopro, 90% di acqua demineralizzata il tutto per fare 1+400 di agepon o il suo surrogato.
Copione!! :))

Mac971
esperto

Messaggio da Mac971 »

Ok, ne avrete presto un altro (di copione). Domanda: soluzione a perdere o la riutilizzate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Si può anche riutilizzare avendo l'accortezza di filtrarla ogni volta per evitare che polvere ed eventuali pelucchi presi dall'aria si attacchino sulle pellicole successiva. Siccome tutto ciò è una rottura di palle, io la faccio fresca ogni volta.

Mac971
esperto

Messaggio da Mac971 »

sgrullata d'obbligo, tuttavia mi resta il dubbio che mentre la negativa è nella spirale i fori di trascinamento restino pieni d'acqua. @Sandro: ma non tieni la soluzione nello spruzzino? Li mica prende polvere. Oppure fate prima il bagnato e poi - una volta appesa - irrorate?

M.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi