Macchie su Tmax 100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Andrea.B
appassionato
Macchie su Tmax 100

Messaggio da Andrea.B »

Salve a tutti , ho un quesito da porvi:
ho sviluppato 3 rullini da 120 di Tmax 100 in 2 tank differenti . di solito utilizzo xtol ma ieri ho voluto provare Tmax dev. 1-4. Premetto che tutti i chimici erano freschi sia il fix che lo stop.
I lavaggi e le diluizioni sono state fatte tutte con acqua distillata. Alla fine però tutti 3 i rullini hanno delle macchie non sul fotogramma , tranne uno , ma tutto intorno specie all'inizio e alla fine del rullino, Volevo caricare un immagine per farvi vedere ma non ci sono riuscito. Grazie per tutte le info che riuscirete a darmi. Se riesco a capire come fare a caricare l'immagini la aggiungo

michele95
guru

Re: Macchie su Tmax 100

Messaggio da michele95 »

Che tipo di macchie sono? Perché senza sapere che macchie sono è difficile darti una mano.

Andrea.B
appassionato

Messaggio da Andrea.B »

Ho caricato le foto sul profilo google

https://plus.google.com/109627937425158 ... mJF4tJodzX

qui sopra il link ..
Premetto che ho battuto la tank durante lo sviluppo per impedire che si formino bollicine di aria, come faccio sempre.
Grazie

michele95
guru

Messaggio da michele95 »

Probabilmente è una domanda stupida ma le macchie sono sul lato supporto (Macchie in rilievo sul supporto, ma non penso) o sono dal lato dell'emulsione?
Se sono dal lato dell'emulsione, come penso, non ti so proprio dare una mano perché le cause possono essere molteplici e quindi ti consiglierei di aspettare l'aiuto di qualcuno più esperto di me (Ce ne sono tanti qui sul forum) che sicuramente arriverà in tuo aiuto.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

:-o

Le macchie sarebbero quella miriade di puntolini sparsi?

Accidenti...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Andrea.B
appassionato

Messaggio da Andrea.B »

Esatto sembrano una miriade di puntini...ma il negativo impressionato apparte quello postato sono perfetti non presentano niente.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Non so...

Potresti ripetere in dettaglio tutto il procedimento usato?
Tempi, diluizioni, temperatura, etc, di tutto, dall'inizio alla fine?

Andrea.B
appassionato

Messaggio da Andrea.B »

Allora , TMAX Dev 1-4 per 7 minuti / Ilford Sfop diluito non mi ricordo esattamente ma nelle dosi giuste con acqua distillata per 1 minuto / e fix con Ilford Rapid Fix mi sembra sia 1:4 sempre con acqua dist. / Lavaggio per 15 minuti con i primi 5 cambio acqua ogni 30s e poi lavaggio con imbibente e acqua dist. per 2 minuti.
Avevo pensato che il problema fosse perchè avevo sviluppato la volta precedente con tetenal il c-41 e mi ero dimenticato di lavare la tank ma poi mi son ricordato che avevo sviluppato delle lastre 4x5 con x-tol ed erano venute perfette.

Andrea.B
appassionato

Messaggio da Andrea.B »

Anche perché comunque ho utilizzato due tank differenti e su entrambi i negativi presentano lo stesso problema, l'unica cosa che ho cambiato e stato lo sviluppo perche di solito utilizzo l'x-tol

Silverprint
moderatore
Contatta:

Più in dettaglio?

Faccio una supposizione: potrebbero essere dei distacchi di emulsione causati da gas formatisi nell'emulsione nel passaggio alcalino-acido. Forse aiutati dall'uso dell'acqua distillata che rigonfia e ammorbidisce maggiormente l'emulsione e da un fix e uno stop aggressivi ed un rivelatore piuttosto energico.

Rispondi