Macchie sulla stampa

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
gaetano
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/10/2017, 20:08
Reputation:

Macchie sulla stampa

Messaggio da gaetano »

Buonasera a tutti, dopo una ventina di stampe e quando credevo di aver appreso,grazie ai preziosi consigli letti soprattutto del paziente Sandro,le nozioni fondamentali mi e' capitata una stranezza inaspettata in stampa.
In realta' ho fatto dapprima un esperimento abbastanza sconsigliato dal quale non mi aspettavo risultati invece mi e' andata bene(almeno credo),ovvero ho sviluppato i miei primi due rullini e dopo il primo riuscito bene(rullino nuovo esposto da una settimana) avendo i chimici gia' pronti ne ho approfittato per sviluppare un rullino che stava nella mia macchina dimenticato e fermo da circa dieci anni esposto all'epoca.Con grande sorpresa appena srotolata la spirale vedo comparire dei fotogrammi. Preso dall'euforia ho fatto anche il mio primo provino a contatto di cui allego una foto ed allego anche una foto col difetto che si e' verificato sui provini a scalare per le stampe ovvero delle macchie tipo colatura in due tre prove, con chimici appena preparati e su punti diversi quindi il negativo penso si possa escludere.
Dato che per lo sviluppo negativo ho aumentato da 5 a 10 secondi l'inversione di rotazione(sbagliando probabilmente) e distrattamente non l'ho ripristinata per la stampa ed e' la prima volta dopo 20 stampe vedere comparire questo difetto, puo' essere dovuto a questo ?
Allegati
provino.jpg
macchia.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Macchie sulla stampa

Messaggio da -Sandro- »

A me sembrano piuttosto aderenze da pellicola molto curva e mal caricata.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
gaetano
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/10/2017, 20:08
Reputation:

Re: Macchie sulla stampa

Messaggio da gaetano »

Salve Sandro,la cosa strana è che sulla pellicola non ci sono e su tre provini non a contatto ma ingrandendo, le macchie sono in punti diversi per questo ho escluso difetto su pellicola

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Macchie sulla stampa

Messaggio da Pacher »

Goccie cadute sulla carta prima dell'esposizione? Magari solamente con le dita bagnate..

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Macchie sulla stampa

Messaggio da chromemax »

Già...

Avatar utente
gaetano
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/10/2017, 20:08
Reputation:

Re: Macchie sulla stampa

Messaggio da gaetano »

salve a tutti,
dopo un po' di stampe senza problemi di alone penso che il problema sia stato causato dalla non adeguata agitazione in tank perche' mettendo l'inversione di rotazione ogni 6 secondi le stampe sono uscite senza alcuna macchia,quindi probabilmente qualche goccia di acqua residua nella tank, con inversione di agitazione frequente non arreca danni ma con inversione ogni 11 secondi provoca macchie laddove si e' creata.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Macchie sulla stampa

Messaggio da -Sandro- »

Il tamburo da stampa va lavato ed accuratamente asciugato prima di ogni stampa!
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi