Macchina per lo sviluppo delle pellicole a colori in casa.

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

-Sandro-
superstar

Re: Macchina per lo sviluppo delle pellicole a colori in cas

Messaggio da -Sandro- »

Robb123 ha scritto: Quello che non mi è ben chiaro è a chi abbia pensato, quando ha progettato questa macchina, il suo ideatore. Mi sembra una via di mezzo scomoda, del tipo troppo costoso per chi si accontenta e poco versatile per chi no. Bolle a parte, ammesso che funzioni bene, è limitata dai tre bagni e non risolve tutti i problemi ma solo alcuni.

Roberto
Progettare una macchina "a sistema" che possa essere utilizzabile in un ampio numero di casi operativi, è tutt'altro che banale, e richiede conoscenze che solitamente derivano da gruppi di lavoro, e non da un solo progettista. Inoltre progettare una macchina complessa ed allo stesso tempo completa, funzionale, facile da usare e riparare, richiede conoscenze di alto livello tecnico, e disponibilità economiche non indifferenti per la messa in produzione.

In questo caso l'ideatore ha costruito una macchina sulla base delle proprie e specifiche esigenze e la propone così com'è, con i limiti che derivano da questa scelta. Per questo secondo me avrà poco successo, perché incompleta e non professionale, oltre che esageratamente costosa, pur essendo esteticamente bella e funzionalmente accattivante per via del fatto che è totalmente automatica (se ci pensate bene è lo stilema della tecnologia attuale: dietro una facciata di design plasticoso vi è il nulla).
Ma spesso, come sappiamo bene, le cose totalmente automatiche celano insidie non di poco conto; quando ci si fida completamente di una macchina e questa si guasta, il lavoro è perso, e di potenziali lacune in questo progetto io ne vedo diverse, come ho già scritto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Matteo Virili
guru

Messaggio da Matteo Virili »

Come dice Sandro, l'ideatore l'ha progettata per se stesso e non pensava nemmeno di mettersi a costruirne altre per venderle all'inizio. Ora, spinto dai tanti apprezzamenti, sta provando a piazzarne un primo lotto di 5 esemplari.
Il problema è che forse, prima di provare a venderla, dovrebbe cercare di rendere questa macchina adatta a esigenze molteplici (oltre che alle sue) e risolvere alcuni problemi come quello dell'agitazione chiedendo di ricevere dei consigli su come e dove apportare delle migliorie.
Che ne pensate se facciamo un elenco di migliorie da consigliare all'ideatore e inviarglielo? Sarebbe bello aiutare a progredire un progetto potenzialmente molto valido.

Robb123
appassionato

Messaggio da Robb123 »

Io pensavo invece d fargli concorrenza. Hahaha, fate un buon elenco, mi raccomando...
La verità secondo me è che sarà molto difficile che si riesca a trovare una soluzione migliore rispetto a jobo, almeno come impostazione. Il tubo permette di processare stampe lastre e rulli, se caricasse da sola i chimici cosa ci sarebbe da migliorare ancora?

Roberto

Matteo Virili
guru

Messaggio da Matteo Virili »

Ma infatti c'è da inventarsi niente... Ci sarebbe solo da ricopiare le Jobo ATL rendendole acquistabili oggi e nuove. Perché, ripeto, secondo me l'analogico per mantenersi vivo non bisogno solo di pellicole fresche, ma di anche di attrezzature nuove e che non siano un terno al lotto a reperirsi.

lo_Spocchioso
guru

Messaggio da lo_Spocchioso »

Questa credo che sia ancora in produzione: http://www.phototherm.com/sk8rh.html
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Robb123
appassionato

Messaggio da Robb123 »

Notevole, come anche il prezzo. Non che sua cara, per quello che fa non si può dire, però è sempre una bella spesa.

Roberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi