Macchina tascabile

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Faster_Fox
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 15/09/2012, 13:06
Reputation:
Località: Napoli

Macchina tascabile

Messaggio da Faster_Fox »

Salve a tutti, vorrei alcune informazioni riguardo delle macchine compatte. Ultimamente sento l'esigenza di una macchina che mi accompagni tutti i giorni, anche e soprattutto per fare degli scatti al volo di una certa qualità e quindi non con un cellulare. Facendo una breve ricerca ho notato che un thread simile è stato già aperto, ma un bel po' di tempo fa...dunque, da quella discussione sono uscite 3 macchine: Rollei 35, Ricoh 500g e la Minox 35mm. Da quel che ho visto quest'ultima sembrerebbe essere di plastica (?) e quindi vorrei scartarla, anche perchè la sua lunghezza focale è 35mm che sinceramente non è la lunghezza focale che prediligo ( la Rollei è 40mm...ma già è qualcosa!). Oltretutto quello che mi piacerebbe avere è l'impostazione dell'apertura manuale, anche i tempi se è possibile... girando in rete ho trovato anche Ricoh 35ZF (priva di telementro) e Olympus Trip 35... insomma alla fine vorrei un consiglio e, un'ultima cosa importante che ho dimenticato di dire, vorrei che le batterie non siano introvabili/troppo costose :D

Grazie in anticipo!!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
klaus
esperto
Messaggi: 261
Iscritto il: 01/12/2012, 10:02
Reputation:
Località: Udin

Re: Macchina tascabile

Messaggio da klaus »

Ciao,
io ho una Ricoh 500G, il 40 1:2.8 è un clonTessar e come resa lo trovo buono. La macchina è ben costruita e può lavorare in automatico a priorità dei tempi o totalmente in manuale. La mia usa una normale batteria SR44 da 1,5 volt e l'esposimetro funziona in modo corretto ma non so dirti se la batteria originale era quella da 1,5 volt. Può essere che l'esposimetro della mia sia stato ritarato (l'ho presa da un fotoriparatore).

:-h

Giulio
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

Avatar utente
Faster_Fox
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 15/09/2012, 13:06
Reputation:
Località: Napoli

Re: Macchina tascabile

Messaggio da Faster_Fox »

Ciao, grazie per il tuo parere...in effetti mi stavo orientando prorpio verso la Ricoh, ma la più economica ZF senza telemetro, non per mia scelta ma perchè ho trovato chi la vende nella mia città. A detta del venditore si possono usare le comunissime lr44, quindi mi sto sempre di più convincendo...ora un'unica cosa...vale la pena per 40€? (immacolata)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 9712
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Macchina tascabile

Messaggio da Pierpaolo B »

Ciò che posso dire della Rollei 35

Pregi
è un gioiello di meccanica,
ha un'ottica strepitosa (Sonnar)
sta in tasca,
E' tutta metallica

Difetti
Ha la leva di ricarica dalla parte sbagliata.
Quando la impugni per scattare hai la quasi certezza di muovere tempi e diaframmi
Messa a fuoco a stima.
Pila introvabile.
Esposimetro a spanne
Ottica rientrante (per me è un grande difetto)
Puoi muovere l'ottica solo con otturatore carico

I primi due pregi bastano a far dimenticare i difetti.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
klaus
esperto
Messaggi: 261
Iscritto il: 01/12/2012, 10:02
Reputation:
Località: Udin

Re: Macchina tascabile

Messaggio da klaus »

Guarda, io non sono molto esperto in prezzi... la mia 500G che sembra appena uscita di fabbrica e con le guarnizioni dorso nuove (le originali sono il punto debole di questa macchina) l'ho pagata 50 euro...
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 9712
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Macchina tascabile

Messaggio da Pierpaolo B »

Ecco, giusto....
...la Canonet Ql 17
E' più grande della Rollei ma è più affidabile di Minox e Ricoh.
Ha un'ottica veramente ottima e il telemetro robusto ed affidabile. L'aveva un amico e m'ha sempre fatto gola
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Nadir.76
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 27/06/2011, 23:46
Reputation:

Re: Macchina tascabile

Messaggio da Nadir.76 »

Io prenderei in considerazione anche l'Olympus XA (io preferisco la XA2, quella senza telemetro).

E' l'unica che porto sempre con me.

Nadir

Ri-fuji
esperto
Messaggi: 195
Iscritto il: 25/12/2012, 22:51
Reputation:

Re: Macchina tascabile

Messaggio da Ri-fuji »

Tra quelle indicate sicuramente la Rollei con l'ottimo Sonnar, modello rollei 35s. Non ha però telemetro e devi usar un adattatore dal costo di circa 35-40 euro per impiegare la pila comune ed economica da 1,5volt che dura comunque un sacco, tutta manuale, ottimo mirino e meccanica.
In alternativa con praticamente la stessa ottica Sonnar (piccole modifiche) e più pratica e rapida da usare la Contax t2 (ancora adesso un pò costosetta, ottica 38/2,8) o la Nikon 35af con 35/2,8 costruzione non paragonabile alla Contax, caschi comunque bene, tutte stesso obiettivo schema Sonnar. Sempre più accessibile (una volta assai costosa) pure la Contax tvsIII col 30-60mm, splendida ottica e macchina.
Se no io andrei sulla Leica mini o mini II con l'eccellente Elmar 35/3,5, supercompatta semplicissima con pure la memoria esposimetrica, oppure sulla più eclettica leica mini zoom (anche qui due varianti estetiche) con eccellente Elmar 35-70, stesso schema ottico della Minilux zoom, un pò meno luminoso, f4-7.6, eccellente a 35 e a 50mm, scade un pò a 70 più che altro per il micromosso in agguato. Tutte fanno foto eccelllenti ben superiori alla Minox o alla Olympus xa. La scelta dipende più che altro dalle features che uno vuole.
Per quanto riguarda le Ricoh 500 son piuttosto grosse e pesanti, otticamente non le conosco, personalmente preferisco la Ricoh gr1 nelle sue varianti, però ha un'ottica molto grandangolare 28/2,8, comunque eccellente, straconsigliata se serve un 28mm, superpiatta e leggera ma con tutti i comandi che servono, completissima, meglio la gr1s o v.
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma non ci son riuscito: la pellicola si è impressionata. G. Marx

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Macchina tascabile

Messaggio da Frank »

Io porto sempre con me una Olympus MJU - II , e' piccola tascabile impermeabile ha il flash incorporato e fa veramente belle foto, non so' che tipo di lente monta ma fa veramente belle fotografie.
L'autofocus non sbaglia mai , ha la possibilita' di misurare la luce in modo spot, il flash si ricarica quasi instantaneamente.
L'ho trovata in un negozio a Dublino ne aveva dieci tutte nuove inscatolate nuove con una pellicola scaduta nell 2004 :D :D , pagata 35 eur :D :D , sono tornatola settimana dopo le volevo comprare tutte, ma non ne ho trovata nessuna rimasta :wall: :wall:.(le avrei vendute su Ebay)utilizza una batteria al litio di facile reperibilita'. Che piacere l'accendi e scatta in un secondo , l'otturatore scatta nell'esatto istante che premi il pulsante, per voi questo sembrera' una banalita' pero' se pensate che con i telefonini o le digitali prima che accendi e scatti passano secondi e poi non c'e' piu nulla da fotografare. ;) ;)
Frank _ Dublin

Avatar utente
1543698
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/03/2013, 16:35
Reputation:

Re: Macchina tascabile

Messaggio da 1543698 »

Avevo lo stesso dubbio tra le compatte 35mm e alla fine ho preso la Fuji DL Super Mini (Tiara). Se ti può interessare ho postato una piccola recensione nella categoria "Recensioni" del forum.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi