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Per raccontarla tutta si può aggiungere che oltre all'asciugatura va aggiunta la maturazione che per certe carte mica scherza. Chi ha usato le vecchie Agfa opache ne sa qualcosa.
La vera stampa esce dopo una settimana.
Pacher ha scritto:Se te ne sei reso conto a stampe asciutte potrebbe voler anche dire che non guardi le stampe nel modo giusto per tener conto del dry down già con stampa bagnata. Come le guardi?
Una prova che ho trovato interessante è quella di immergere una stampa asciutta in acqua solo per metà, e lasciarla ammollare come se stessi sviluppando e poi ovviamente vedere la differenza da asciutta e bagnata.
No, io vorrei accorgermene a stampa bagnata tramite luce radente, o comunque quasi istantaneamente tramite microonde per no dover perdere una giornata per aspettare la stampa che si asciughi.
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Un phon in camera oscura no eh?
Lo uso da N anni....
Se accendi il phon in CO per una settimana non puoi usare la CO.
Credimi non cercare di risolvere il problema con scorciatoie.....
...o asciughi la carta con qualche metodo compatibile con la CO o ti alleni l'occhio a guardare le stampe bagnate con luce "giusta".
...e comunque occorre l'occhio allenato ugualmente.
Alcuni consigli
Scegli UNA carta UNA e usa SOLO quella.
Tieni tutti i provini e segna quelli che erano ok bagnati
Scrivi le osservazioni dietro ai provini
Asciuga la carta sempre nello stesso modo
Osserva le stampe sempre con la stessa luce.
Dipende da diversi fattori non ultimo quello emotivo della resa finale.
In genere basta togliere esposizione....
....ma può succedere che perdano corpo i neri perchè la valutazione della stampa bagnata ha mal pesato gli estremi.
Occorre che la stampa asciutta mantenga il vigore. La stampa asciutta non deve sembrare spenta. Per questo succede spesso di dover dare un colpetto pure la contrasto.
E' molto più difficile da dire che da fare..... s'impara strada facendo e ristampando con il "senno di Poi" che diventerà sinonimo d'esperienza.