Salve, vorrei avvicinarmi di più al mondo 6x9, formato che mi "gusta" di più rispetto ai (6x6,6x7 ecc.). Premesso che per motivi economici sarei indirizzato verso uno dei primi modelli del corpo (Press o De Luxe e similari..) non conoscendo la resa degli obiettivi della famiglia Mamiya Press vi faccio qualche domanda:
1a)La differenza di resa tra il 90 e i due 100 3,5 e 2,8 per ingrandimenti intorno al 50x60 è significativa? Utilizzo generalista: panorami, alcuni ritratti in famiglia e qualche foto in giro.
1b) Leggo che il 2,8 è più raro e stacca prezzi più alti, ma... secondo chi l'ha provato ne vale la pena?
1c) Pregi/difetti dei due 100?
2) Leggo che il 127 ed il 75 sarebbero nati per la versione Polaroid di questa serie ma che possono essere utilizzati anche sugli altri corpi (su tutti?), secondo voi come si comportano se confrontati rispettivamente con i 100 o il 150 (il 127) e con il 65 per il 75 (in giro non trovo confronti diretti)?
3a) Dei due 250 leggo che il primo (f/8, cieco come una talpa...) NON è accoppiato con il telemetro del corpo macchina per cui: come si fa a mettere a fuoco con precisione?
3b) Il 250/5 sembra che sia montabile solo sulla versione Universal o Super, non c'è proprio verso di adattarlo ai primi modelli? Il fatto che sia collegato al telemetro sarebbe un plus non da poco...
4) Come faccio a riconoscere se i corpi che mi vengono proposti sul lato dorso sono dotati di attacco G, M o qualcun altro? Spesso chi vende ne sa meno di me e su internet non ho trovato risposte/immagini al mio dubbio...
In ultimo, sugli obiettivi cosa è da controllare con un po' più di attenzione (sulla parte lenti me la cavo ma su otturatore, diaframmi, ghiere varie di questa famiglia, c'è qualcosa a cui prestare maggiore attenzione)?
Grazie in anticipo al forum
Nano
Mamiya 23, consiglio sulle lenti 90 100 127 mm
Moderatore: etrusco
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Mamiya 23, consiglio sulle lenti 90 100 127 mm
1abc hai il vantaggio del formato generoso vai per la spesa minore. Tutto è relativo alla taratura del telemetro che sicuramente andrà controllata per ogni obbiettivo da uno bravo.
2 sono ottiche semplici con una buona resa relativamente all'età.
3a non si può mettere a fuoco con precisione.... usi un telemetro laser e ti accontenti.
4 non ricordo... dovrei andare a ravanar fuori le mie e vedere.
Controllare l'allineamento del telemetro fattibile da uno bravo. Spugne(one) solitamente da rifare.
Ottimo apparecchio indistruttibile ma estremamente antipatico. Nulla dialoga con niente e niente dialoga con nulla. Ogni pezzo si fa gli affari suoi. Pesa e ingombra come un container. Come primo approccio al 6x9 va bene ma il passo successivo è indispensabile e inevitabile.
2 sono ottiche semplici con una buona resa relativamente all'età.
3a non si può mettere a fuoco con precisione.... usi un telemetro laser e ti accontenti.
4 non ricordo... dovrei andare a ravanar fuori le mie e vedere.
Controllare l'allineamento del telemetro fattibile da uno bravo. Spugne(one) solitamente da rifare.
Ottimo apparecchio indistruttibile ma estremamente antipatico. Nulla dialoga con niente e niente dialoga con nulla. Ogni pezzo si fa gli affari suoi. Pesa e ingombra come un container. Come primo approccio al 6x9 va bene ma il passo successivo è indispensabile e inevitabile.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- Valerio Ricciardi
- guru
Alessandro, onestamente sono un po' perplesso rispetto a quella (ottima) fotocamera che un po' girava negli studi per ritratto
(più spesso come Polaroid 600SE per pellicole istantanee che NON sono le Polaroid 600).
Utilizza per il 6x9 dorsi concepiti benissimo, non bene, dal punto di vista dell'attenzione alla planeità della pellicola; si rompe alla fin fine poco o niente; le ottiche sono assolutamente dignitose. Inoltre essendo ogni parte del tutto slegata dalle altre sul piano funzionale, totalmente indipendente, ci sono anche zero rinvii che possono incepparsi o gripparsi o stararsi od altro. Essendo brutta, grossa, sghemba, strana si rimedia a cifre più basse della media fra le 6x9 a ottica intercambiabile.
Fine dei pregi. PERO'... se prendi il corpo, ci attacchi l'impugnatura - se no non sai proprio come prenderla - ci metti dietro un dorso per pellicola 6x9 in rullo - che è di dimensioni abnormi rispetto al formato e ci monti un'ottica qualunque col suo elicoide (che ne so, anche il diffusissimo 5") diventa un mammadrone grosso, pesante, lentissimo nell'utilizzo che ti fa passare molto presto la voglia di portartela in giro. Più ingombrante e macchinoso di una 4"x5" come la Toyo. Perché non prendi in considerazione una folding Horseman/Topcon di quelle "max 6x9" ?
Le folding 4"x5" hanno molto più mercato, per cui Il risparmio in termini di peso, ingombri, soldi c'è e fra le ottiche si può scegliere tanto.
E non hanno la presunzione e i prezzi da collezionista compulsivo che guarda al pedigree e poi fa foto di test a muri di mattoni delle 6x9 Linhof.
(più spesso come Polaroid 600SE per pellicole istantanee che NON sono le Polaroid 600).
Utilizza per il 6x9 dorsi concepiti benissimo, non bene, dal punto di vista dell'attenzione alla planeità della pellicola; si rompe alla fin fine poco o niente; le ottiche sono assolutamente dignitose. Inoltre essendo ogni parte del tutto slegata dalle altre sul piano funzionale, totalmente indipendente, ci sono anche zero rinvii che possono incepparsi o gripparsi o stararsi od altro. Essendo brutta, grossa, sghemba, strana si rimedia a cifre più basse della media fra le 6x9 a ottica intercambiabile.
Fine dei pregi. PERO'... se prendi il corpo, ci attacchi l'impugnatura - se no non sai proprio come prenderla - ci metti dietro un dorso per pellicola 6x9 in rullo - che è di dimensioni abnormi rispetto al formato e ci monti un'ottica qualunque col suo elicoide (che ne so, anche il diffusissimo 5") diventa un mammadrone grosso, pesante, lentissimo nell'utilizzo che ti fa passare molto presto la voglia di portartela in giro. Più ingombrante e macchinoso di una 4"x5" come la Toyo. Perché non prendi in considerazione una folding Horseman/Topcon di quelle "max 6x9" ?
Le folding 4"x5" hanno molto più mercato, per cui Il risparmio in termini di peso, ingombri, soldi c'è e fra le ottiche si può scegliere tanto.
E non hanno la presunzione e i prezzi da collezionista compulsivo che guarda al pedigree e poi fa foto di test a muri di mattoni delle 6x9 Linhof.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
Io la ebbi tempo addietro, poi la vendetti. Ne ho ricomprata una 3 anni fa, ebbi un'occasione, ma da allora giace in attesa che qualcuno ci metta mano e la metta un pò a posto. Mi permetto di aggiungere, ai dubbi di Alessandro, la scelta dei dorsi. Ce ne sono di due tipi, uno con la classica leva di carica e l'altro con il pomello. Sconsiglio il pomello, il caricamento in quel caso lo ricordo impiccioso, quindi consiglio il tipo con la leva di carica classica.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
Ti hanno già detto che è brutta, scomoda e ingombrante, aggiungo che sui miei tre otturatori neanche uno va liscio sui tempi lunghi al contrario dei vari syncro compur delle Rolleiflex o Hasselblad coevi. Detto questo a me piace molto, la mia è la prima Press con 65, 90 e 150. il 90 non è strepitoso ma ha una versatile lunghezza focale equivalente a circa 38 ed è compatto e sufficentemente luminoso, il 65 molto bello per i panorami, il 150 non l' ho mai usato. Il dorso con vetro smerigliato per pellicole piane e l' obbiettivo rientrante sono obbligatori se vuoi usare il soffietto posteriore.