Pagina 1 di 1

mamiya 6?

Inviato: 09/08/2011, 13:32
da Domenico
ciao a tutti
ho una pentax 645 con zoom standard e 75 af e sto cercando un 35mm. Mi ci trovo bene, ci faccio solo b/n e la qualità e più che sufficiente x me. Il grosso pregio del sistema è
la possibilità di avere un grandangolo spinto, oltre che i normali vantaggi di un sistema r
eflex (grande mirino, velocità). Ho però sempre avuto il pallino della mam 6 per via del fatto cie è più snella, leggera ed ha il formato quadrato, che mi piabe molto. Qualcuno che ce l'ha mi può dare le sue impressioni? Varrebbe la pena fare il salto considerato che la macchina con i tre obiettivi costa sensibilmente di più della pentax 645?

Re: mamiya 6?

Inviato: 03/10/2011, 21:02
da ares80
La Mamiya è una macchina a telemetro,tipo le Leica,se non le hai mai usate ti consiglio di fare pratica con un'altro corpo (alcune vecchie olympus e ricoh le trovi a meno di poco),in più ha a disposizione solo 3 ottiche,ovvero il 50,il 75 e il 150 invece la Pentax ha a disposizione un'intero corredo,se vuoi fare macro o usare dei tele con la mamiya non puoi.Inoltre ha anche un'altro difetto,una scocciatura più che altro,ma in vari forum esteri se ne sono lamentati in molti (sopratutto su rangefinder.com): il miglior telemetro esistente,per precisione e affidabilità,è senza ombra di dubbio il Leica,non si stara mai e puoi usare ottiche fino al 135 f3.4 senza sbagliare la messa a fuoco,la Mamiya invece ha problemi di messa a fuoco col 150 (occorre prenderci l'abitudine) e ogni tanto si stara il telemetro (basta un controllo ogni tanto,sopratutto se la usi poco,e una piccola chiave a brugola sempre a disposizione),nulla di non acquistabile,ma devi sapere che queste cose esistono.
Per il resto?la macchina è piccola e leggera,le ottiche rientrano nel corpo macchina,basta un marsupio per portarti il corredo con rulli e batterie,è fatta apposta per la street,molto silenziosa,puoi usare tempi lunghi a mano libera,le ottiche mamiya poi hanno una qualità altissima (il 43 per la 7 viene equiparato al biogon 38 zeiss!!!!),se poi prendi la versione MF hai a disposizione un kit per usare il 6x4.5 (ma solo in verticale) e un kit per fare foto panoramiche sul 135,l'acquisto del kit totale poi non è esageratissimo.
Insomma,ha i suoi pregi e i suoi difetti,bisogna vedere che te ne fai tu.Ricordati comunque che il corredo completo è di sole 3 ottiche,e questa è una differenza non da poco rispetto alla ottima pentax 645.

Re: mamiya 6?

Inviato: 17/11/2011, 16:02
da luca_dega
risposta un pò in ritardo, ma tant'è...
io ho avuto la Mamiya 7II.
1) intanto le ottiche NON rientrano nel corpo, anzi: sporgono parecchio
2) è una macchina a telemetro = ENORMI vantaggi per: messa a fuoco in scarsa luce, rapidità di messa a fuoco, controllo del "tutto" che è sempre a fuoco, svantaggi per: zone non a fuoco (tutto basato sull'esperienza...), difetto di parallasse
3) l'esposimetro NON è TTL ma attraverso il telemetro, per cui se usi un grandangolo l'esposimetro è praticamente spot, mentre se usi un 150mm è praticamente a copertura quasi totale...
4) parco ottiche limitato e NON equiparabile a quello della 7 (della quale i grandangoli 50mm e 43mm sono FENOMENALI)
5) comoda per il cosiddetto "street",tipo LEICA, ma di formato quadrato...il più "statico" che esista...c'azzecca poco. Ritaglio garantito...tanto vale una Fuji 6x4,5, di quelle con ottica fissa. Io ho avuto quella con zoom 45-90 e non andava male. Ottica eccellente. Con la Mamiya 7 il mio limite era il formato "esagerato" del negativo: non ho ingranditore per il 6x7... poi cambiare ottica era tedioso: hanno la lente posteriore "a filo" e rischi di graffiarla innestandolo nel corpo.
Per il resto, mi piaceva parecchio e mi è dispiacciuto venderla. Ma mi sono preso unas Leica M7 ed una Hasselblad 501... :)

Re: mamiya 6?

Inviato: 17/11/2011, 18:15
da chromemax
Ma mi sono preso unas Leica M7 ed una Hasselblad 501... :)
Alla fine non hai resistito :)

Re: mamiya 6?

Inviato: 18/11/2011, 8:45
da luca_dega
chromemax ha scritto:
Ma mi sono preso unas Leica M7 ed una Hasselblad 501... :)
Alla fine non hai resistito :)
...e mi sono ROVINATO... :ymblushing:
non tanto conl'Hasselblad, che comprata negli USA non mi è costata neanche tantissimo, ma la LEICA... :wall: considerando poi che ho il 50mm + il 28mm...
io credo che ci sia qualcuno in giro che ha divorziato per cose di questo tipo...

Re: mamiya 6?

Inviato: 18/11/2011, 12:53
da chromemax
Intendevo che non hai resistito a fare la lista delle "attrezzature" :))

Re: mamiya 6?

Inviato: 18/11/2011, 13:22
da luca_dega
...fregato... :ymblushing:

Re: mamiya 6?

Inviato: 23/11/2011, 15:34
da ares80
luca_dega ha scritto:risposta un pò in ritardo, ma tant'è...
io ho avuto la Mamiya 7II.
1) intanto le ottiche NON rientrano nel corpo, anzi: sporgono parecchio
Appunto,le ottiche della 7 (che hai avuto) sono fisse,quelle della 6 sono rientranti (che non hai).

Re: mamiya 6?

Inviato: 23/11/2011, 17:18
da luca_dega
ares80 ha scritto:
luca_dega ha scritto:risposta un pò in ritardo, ma tant'è...
io ho avuto la Mamiya 7II.
1) intanto le ottiche NON rientrano nel corpo, anzi: sporgono parecchio
Appunto,le ottiche della 7 (che hai avuto) sono fisse,quelle della 6 sono rientranti (che non hai).

Ares80, non era mia intenzione "smentirti" ed infatti hai ragione. La 6 ha l'ottica che collassa (anche se in realtà sporge talmente tanto che collassata equivale quasi alla 7...mentre "fuori tutto" è assurdamente lunga).

scusa ma non so perchè pensavo intendessi questa..(anche se parlando di 50mm e 150 mm era a pensarci meglio improbabile...):
mamiya-6front.jpg

Re: mamiya 6?

Inviato: 24/11/2011, 15:23
da ares80
Figurati,volevo solo precisare e non polemizzare.Sul fatto che ti sia confuso con la folding,direi che è un lapsus accettabile,in fondo sono 2 macchine che hanno lo stesso nome :-!

Re: mamiya 6?

Inviato: 20/01/2015, 10:55
da Salvatore Sedda
Sto pensando di comprare la Mamiya 6, leggevo che ha un grande vantaggio rispetto alla 7, quello di avere l'esposimetro a lettura media di tutta la scena e non spot come la mamiya 7. Qualcuno di voi ha per caso usato le due macchine e riesce a fare una recensione dei pregi e dei diffetti di una e dell'altra?

grazie :D

Re: mamiya 6?

Inviato: 20/01/2015, 12:15
da =Gibo=
Salvatore Sedda ha scritto:Sto pensando di comprare la Mamiya 6, leggevo che ha un grande vantaggio rispetto alla 7, quello di avere l'esposimetro a lettura media di tutta la scena e non spot come la mamiya 7. Qualcuno di voi ha per caso usato le due macchine e riesce a fare una recensione dei pregi e dei diffetti di una e dell'altra?

grazie :D
E quello ti pare un vantaggio? :-!

Re: mamiya 6?

Inviato: 20/01/2015, 12:24
da Pierpaolo B
Penso tu l'abbia letto su topolino.... ma Mam7 ha un esposimetro esterno come la 6.
In entrambi i casi sono esposimetri con utilità pari a zero, si a lettura media ma estremamente influenzabili da fattori esterni

Re: mamiya 6?

Inviato: 20/01/2015, 12:29
da Salvatore Sedda
quindi ricapitolando, la lettura esposimetrica resta sempre da fare con un esposimetro esterno? lo ho letto sulla scheda tecnica delle due mamiya, sulla 7 dice si ha un esposimetro stop, sulla 6 a lettura media. Volendola usare come una telemetro da reportage avere un esposimetro a lettura spot non pensate sia un limite alla velocità di ripresa rispetto un esposimetro a lettura media?

Re: mamiya 6?

Inviato: 20/01/2015, 12:36
da =Gibo=
dipende, finche fai foto a scene con contrasto basso sono con te. Ma un'esposimetro a lettura media usato in scene a contrasto elevato porterà sempre sottoesposizione, tanta più quanto maggiore è il contrasto della scena. Se non ti frega una cippa(legittimo) uno vale l'altro, esponi per l'asfalto(non troppo scuro) e via andare.

Re: mamiya 6?

Inviato: 20/01/2015, 13:10
da Salvatore Sedda
beh si chiaro, anche con la reflex a lettura media pesata in condizione di luce contrastata si deve compensare la lettura esposimetrica per evitare sotto o sovra esposizioni. Ho già una mamiya, la RB 67 Pro S e mi ci trovo bene a parte il peso e la difficoltà di usarla come macchina da passeggio :( per peso e dimensioni delle ottiche.

Qualcuno di voi che usa la mamiya 6 potrebbe darmi un idea di come si muove usandola nella lettura esposimetrica prima dello scatto? B-)

Re: mamiya 6?

Inviato: 20/01/2015, 14:16
da durstm850
Dai ragazzi non è cosi tremendo l'esposimetro della 7. Io lo uso regolarmente, ho una 7II e basta sapere dove misurare e lo scatto è sempre buono. Poche volte sono stato fregato dal cielo, ma erano situazioni molto particolari. Faccio paesaggio con treppiede quindi scatto meditato. L'unica attenzione sono quando si usa i filtri, non essendo TTL cè da far 2 conti ma nulla di che.
Per foto street non la uso e non posso dire nulla. La qualita del negativo comunque ripaga abbondantemente....

Re: mamiya 6?

Inviato: 20/01/2015, 19:59
da Salvatore Sedda
Per usarla su cavalletto continuo ad usare la mia RB 67 che mi dà grandi soddisfazioni. Vorrei invece una macchina più dimanica ma in cui si possa usare la pellicola 120, per questo pensavo alla mamiya 6 o 7.

Re: mamiya 6?

Inviato: 20/01/2015, 21:46
da Pierpaolo B
Io ho una 7II ma penso che non cambi molto.
L'esposimetro in uso esterno ha un errore più o meno fisso di uno stop rispetto ad una lettura riflessa su cartoncino grigio o una lettura incidente. Se vuoi andare di fino non puoi usarlo.... se non t'importa la metti in auto e vivi felice.
Come portabilità e uso è un portento.... è leggero l'apparecchio e sono leggere le ottiche. Ha l'unico difetto di avere il pulsante di scatto un po' troppo "facile" ma basta farci l'abitudine. La maf è rapida ed efficace. la precisione del trascinamento impeccabile. Lo scatto impercettibile. Caricamento veloce. Qualità ottica notevole. Qualità costruttiva ottima. Semplicissima da usare.
Tra me e lei non è mai scoccata la scintilla..... la uso quando mi serve ma per soddisfazione personale uso altro.

Re: mamiya 6?

Inviato: 21/01/2015, 2:18
da gobbo
do pienamente ragione a Paolo! se devi fare scatti a cuor leggero...spendendo meno ti prendi una Fuji ga645 e vai in automatico con i suoi pregi ed i suoi limiti! ma avrai speso 400 euro max! per tutto il resto esposimetro in mano e valutazioni personali per ottenere ciò che volevi! ;)

Re: mamiya 6?

Inviato: 21/01/2015, 9:06
da durstm850
impressionando ha scritto:Io ho una 7II ma penso che non cambi molto.
Tra me e lei non è mai scoccata la scintilla..... la uso quando mi serve ma per soddisfazione personale uso altro.
Ma pensa... Io invece è la macchina che preferisco tra le mie medioformato quando giro per boschi e monti. Che ottiche usi Paolo con la 7? Io ho praticamente sempre su il 43mm

Re: mamiya 6?

Inviato: 21/01/2015, 9:14
da Ottavio Colosio
Il punto cruciale credo sia uno solo,
ovvero che tipo di scatti si fanno, per quale uso la prendo.
La 645 e la Mamiya6 sono agli antipodi, come si puo' pensare di
sostituire la prima con la seconda o viceversa se non per un utilizzo
completamente diverso oppure per il solo piacere di avere fra le mani
un oggetto diverso.

Re: mamiya 6?

Inviato: 21/01/2015, 9:55
da Pierpaolo B
durstm850 ha scritto:
impressionando ha scritto:Io ho una 7II ma penso che non cambi molto.
Tra me e lei non è mai scoccata la scintilla..... la uso quando mi serve ma per soddisfazione personale uso altro.
Ma pensa... Io invece è la macchina che preferisco tra le mie medioformato quando giro per boschi e monti. Che ottiche usi Paolo con la 7? Io ho praticamente sempre su il 43mm
Mi mancano solo il 50 e il 250. Il 50 lo vendetti quando presi il 43.
Tutte splendidi vetri e soprattutto leggeri. Li ho presi più o meno tutti perchè è l'apparecchio che porto quando voglio qualità ma non posso portare peso. Ha pure il pregio di non fare freddo alle mani..... ci sono apparecchi che al freddo non si possono usare nemmeno con i guanti d'amianto.

Re: mamiya 6?

Inviato: 21/01/2015, 10:15
da Aleksej6
Domenico, tieni la tua macchina che è già una medio formato di qualità professionale.

Re: mamiya 6?

Inviato: 21/01/2015, 10:45
da Salvatore Sedda
Siamo un poco usciti fuori tema, quello che chiedevo era la differenza nell'uso della mamiya 6 rispetto la mamiya 7. Ho trovato questa scheda, qualcuno che le ha provate tutte e due potrebbe darmi qualche indicazione?

http://www.kenrockwell.com/mamiya/6vs7.htm

Grazie. :D :D

Vorrei la Mamiya RB 67 avesse una maggiore portabilità, non starei a cercare un'altra macchina più manegevole. :wall: :wall: :wall: :wall:

Re: mamiya 6?

Inviato: 21/01/2015, 12:10
da Pierpaolo B
Nell'uso sono più o meno simili.
La 6 ha la possibilità di far rientrare l'ottica di 2dita (che in taluni casi è un'ottima cosa)
La 7 ha i tappi dei grandangoli diversi da quelli dei tele ma basta comprare i tappi dei grandangoli da mettere sui tele
Con la 6 non ci puoi fare il 6x7 :D
Dalla 7 puoi ricavare il 6x6 :D
La 7 è un po' più grossa..... ma non si nota nell'uso.
Le cornici in entrambi i casi sono piuttosto sommarie
Il telemetro è preciso uguale
Il rumore è identico.
Se cadono piano non si fanno nulla
Se cadono forte si rompono entrambe.

Re: mamiya 6?

Inviato: 21/01/2015, 14:07
da claudiamoroni
Io ho solo la 7, quindi non posso fare un confronto con la 6.
Ho solo avuto l'occasione di guardare dentro il telemetro della 6 di un amico e mi ricordo che mi sorprese quanto si vedesse l'obiettivo nell'inquadratura (questo e' successo anni fa, quindi non ricordo neanche che obiettivo fosse).
Alla fine sono entrambe ottime macchine, secondo me le due differenze principale sono il formato e il parco ottico (piu' esteso nel caso della 7).
Considerato che vorresti usarla come macchina da passeggio, pensi di trovarti col quadrato della 6?
Hai necessità di ottiche molto grandangolari che potresti usare solo con la 7?
Io non mi focalizzerei sulla questione esposimetro, ma sul formato. Hai altre macchine 6x6?
In effetti, come qualcuno ha gia' suggerito, se ti interessa una medio formato da passeggio senza spendere un capitale, forse ti converebbe puntare ad una 6x4,5.
Anche perche' se sei abituato con la Mamiya potresti non trovarti col sistema a telemetro...hai altre macchine a telemetro?

Re: mamiya 6?

Inviato: 22/01/2015, 22:19
da Salvatore Sedda
Di medio formato ho una mamiya RB 67, un pò grande da portare in giro. Per le ottiche di solito mi muovo tra il 35mm e l'80mm, meno non le uso quasi mai. Ho in digitale una Fuji xpro1 che di fatto è una simil telemetro digitale, ma non credo faccia testo visto che ha l'autofocus usabile anche con la cornicetta. Forse però hai ragione, il formato quadrato potrebbe essere un problema, forse meglio un 6x4,5 o continuare a far bodybuilding andando in giro con la Mamiya RB :wall: :wall: