Mamiya 7 polaroid Back?
Moderatore: etrusco
-
- esperto
- Contatta:
Mamiya 7 polaroid Back?
Navigandomela su yahoo! Auctions come sono solito fare every day, sono incappato in questo:
http://page11.auctions.yahoo.co.jp/jp/a ... n109555157
Polaroid Back per Mamiya 7.
Non ne avevo mai sentito parlare ne tantomeno visto uno, il prezzo è altino e bisognerebbe smontare il dorso per poter metter su quello Polaroid.
Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare/provato? Su internet non si trovo moltissimo al riguardo...
Vorrei scattare qualche polaroid ma l'idea di smontare la mia M7 mi mette i brividi e non potrei mai spendere 450euro per un dorso, con la stessa cifra mi ci prendo una Rz + lente + polar back.
http://page11.auctions.yahoo.co.jp/jp/a ... n109555157
Polaroid Back per Mamiya 7.
Non ne avevo mai sentito parlare ne tantomeno visto uno, il prezzo è altino e bisognerebbe smontare il dorso per poter metter su quello Polaroid.
Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare/provato? Su internet non si trovo moltissimo al riguardo...
Vorrei scattare qualche polaroid ma l'idea di smontare la mia M7 mi mette i brividi e non potrei mai spendere 450euro per un dorso, con la stessa cifra mi ci prendo una Rz + lente + polar back.

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Mamiya 7 polaroid Back?
La NPC era (non credo ci sia ancora...) una piccola ditta dedita a produrre accessori e dorsi Polaroid per le macchine che non lo prevedevano, come la Mamiya 7 o la pentax 67; naturalmente i dorsi di serie andavano smontati. Erano giocoforza prodotti cari: ditta piccola, piccoli numeri e distribuzione mondiale o quasi; una scelta per i professionisti particolarmente affezionati ad una certa attrezzatura (che magari avevano più corpi) ed alla Polaroid.

Infatti!riccardo_Tokyo ha scritto:non potrei mai spendere 450euro per un dorso, con la stessa cifra mi ci prendo una Rz + lente + polar back

io l'ho vista 'sta roba che dici te ed anch'io ho la 7 II...non ci metterei quell' accrocchio neanche morto.
senti un po: ma lo scatto con Polaroid non credo abbia a che fare (in questo caso, ossia come scopo di questo oggetto) con la "creatività", ma piuttosto con la prova-prima-dello-scatto, per vedere se ci si azzecca
ad oggi, con le compatte digitali, a mio avviso 'sta necessità in parte non è più tale
E' vero che i tempi, le ottiche, ecc...è tutto differente, (anche il formato...) ma direi che ci si accontenta e ci si adatta...se proprio ci si ha il dubbio, si scattan 10 foto anzichè una....sempre meglio di un dorso da 500 Euri che poi devi montarlo e smontarlo, montarlo e smontarlo, ecc..... con conseguente obbligata assenza della pellicola in macchina !!!!! E che fai per non avere pellicola in macchina ? la scatti e la tiri fuori !!!!!!!!!!!! E allora tanto vale....se poi ci metti il costo delle Polaroid....
Opzione B: ti prendi un 2° corpo e lo dedichi solo a quello......
Direi che piuttosto vale la pena fare diversi scatti in più..... e se lo scopo invecie è scattare qualche Polaroid io mi comprerei....una Polaroid
in giro ci sono "quelle buone" a 100 Euro !!!
'che poi ti stufi e te la rivendi a 90 Euro.....
senti un po: ma lo scatto con Polaroid non credo abbia a che fare (in questo caso, ossia come scopo di questo oggetto) con la "creatività", ma piuttosto con la prova-prima-dello-scatto, per vedere se ci si azzecca

Opzione B: ti prendi un 2° corpo e lo dedichi solo a quello......
Direi che piuttosto vale la pena fare diversi scatti in più..... e se lo scopo invecie è scattare qualche Polaroid io mi comprerei....una Polaroid

'che poi ti stufi e te la rivendi a 90 Euro.....

-
- esperto
- Contatta:
So bene qual'è l'uso della polaroid nell'ambito professionale, la mia era soltanto una considerazione sull'esistenza di un dorso polaroid per la mamiya 7 e la sua poca praticità. Mi piacerebbe scattare polaroid perchè non ho mai avuto il piacere di farlo, ma un conto è montare un dorso Pola sulla macchina che stai usando un altro conto è portare un altra corpo dientro, in questo caso la mamiya 7 non è la macchina designata a questo scopo, se però stessi utilizzando per esempio una rz o una rb o una press, avere con se ANCHE un dorso polaroid non farebbe altri danni se non quello di aumentare il divertimento. Ricordiamoci che una polaroid in 6x7 scattata con un Sekor è ben diversa da una polaroid scattata con la instant 1000.
O forse sono soltanto pippe mentali infinite.
O forse sono soltanto pippe mentali infinite.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
http://farm7.static.flickr.com/6037/627 ... b88515.jpg
Ingredienti:
Polaroid 55
Annie leibovitz
Cindy Crawford + Snake
Mamiya RZ con Polaroid Back 8x8, fatto apposta per lei (in seguito commercializzato)... ;)
Stampa di Jim Megargee (il mio maestro
).
Diciamo che certa polaroid aveva davvero un senso: la 55
(positivo e negativo).
Ingredienti:
Polaroid 55
Annie leibovitz
Cindy Crawford + Snake
Mamiya RZ con Polaroid Back 8x8, fatto apposta per lei (in seguito commercializzato)... ;)
Stampa di Jim Megargee (il mio maestro

Diciamo che certa polaroid aveva davvero un senso: la 55

ma si, certo...era una constataione lanciata al vento...lo immagino che conosci lo scopo di quei dorsi...riccardo_Tokyo ha scritto:So bene qual'è l'uso della polaroid nell'ambito professionale,
però anche l'avere in borsa una RZ anzichè una Mamiya 7....hai voglia di differenza di peso e dimensioni per una Polaroid in più !!!!
che fare ? cambiare il corredo mamiya 7 con uno RZ per avere anche il dorso Polaroid ...?!

Io ovviamente ho fatto le mie valutazioni e non cambierei la 7II, tanto meno con un mattone come la RZ o simili. Sono fotocamere eccellenti ma hanno altri scopi, altri usi. Se tu rimugini già di fare il passaggio, allora magari con 50 Euro in più trovi un dorso Polaroid e ti diverti....se invece "vuoi scattare qualche Polaroid", ci sono alcune fotocamere da non sottovalutare come resa ottica, senza contare che magari con 2 lire prendi "qualcosa" con già attaccato il dorso Polaroid (in genere giacciono su Ebay per molto tempo, perchè magari manca il dorso originale o robe simili. Ricordo alcune Pentax 67 in vendita così..!)
-
- esperto
- Contatta:
ma no figuarati il corredo M7 non lo cambierei mai, te ripeto sono solo mie pippe mentali 

Re: R: Mamiya 7 polaroid Back?
Io ho capito solo Cindy e il serpente...Silverprint ha scritto:http://farm7.static.flickr.com/6037/627 ... b88515.jpg
Ingredienti:
Polaroid 55
Annie leibovitz
Cindy Crawford + Snake
Stampa di Jim Megargee (il mio maestro).
Diciamo che certa polaroid aveva davvero un senso: la 55(positivo e negativo).

Andrea
tu che nummero ci hai???vngncl61 ha scritto:
Che brutte ginocchia che ci ha Cenerella, in ogni caso mi sarei, volentieri, sostituito al pitone
Mi sono imbattuto nel post con un pò di ritardo, ma provo a risponderti lo stesso, spero con cognizione di causa visto che lo possiedo ed uso da un bel pó di tempo...
Il dorso si monta e smonta agevolmente in due secondi sulla Mamiya 7, a differenza di quello per la pentax 6x7 per la quale è prevista una modifica (semi permanente) da effettuare in laboratorio.
I risultati che si ottengono sono eccellenti (merito delle splendide lenti Mamiya 7).
Il prezzo, forse eccessivo, è dovuto al fatto che ne hanno prodotti pochi esemplari, contrariamente ai dorsi per le pentax 6x7 (facilmente reperibili).
Vale la pena acquistarlo? Non saprei, dipende dalle esigenze. Io ad esempio non me ne andrei in giro a scattare con una RB67 cavalletto e dorso ... Con la Mamiya 7 e dorso polaroid a mano libera si!
Il dorso si monta e smonta agevolmente in due secondi sulla Mamiya 7, a differenza di quello per la pentax 6x7 per la quale è prevista una modifica (semi permanente) da effettuare in laboratorio.
I risultati che si ottengono sono eccellenti (merito delle splendide lenti Mamiya 7).
Il prezzo, forse eccessivo, è dovuto al fatto che ne hanno prodotti pochi esemplari, contrariamente ai dorsi per le pentax 6x7 (facilmente reperibili).
Vale la pena acquistarlo? Non saprei, dipende dalle esigenze. Io ad esempio non me ne andrei in giro a scattare con una RB67 cavalletto e dorso ... Con la Mamiya 7 e dorso polaroid a mano libera si!