Mamiya 7ii e posa B

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

franz
guru
Mamiya 7ii e posa B

Messaggio da franz »

Ho la necessità di fotografare un soggetto architettonico (in pratica una cripta) in condizioni di luce molto scarsa.
Ho fatto delle prove e i tempi ottimali di esposizione si aggirano dai 30 minuti in su (Tmax 400 a f22).

Vorrei ora fare degli scatti definitivi utilizzando la Mamiya 7ii con il suo 43, ma ho qualche perplessità su cosa possa accadere alla batteria: non vorrei farne fuori una ogni paio di fotogrammi. Qualcuno ha esperienze o consigli in merito da darmi ?

In particolare chiedo:

-- In posa B l'otturatore "consuma" la batteria e in che misura ?
-- C'è un modo per mantenere l'otturatore aperto in modo "meccanico" cioè senza gravare sulla batteria?

Vi ringrazio e saluto :-h :-h

Franz

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Mamiya 7ii e posa B

Messaggio da Pierpaolo B »

Sono 2 anni che ho la stessa pila nella Mam7II... e la dimentico pure accesa.
Penso che l'uso della posa B non incida più di tanto sulle performance della pila
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

franz
guru
Re: Mamiya 7ii e posa B

Messaggio da franz »

La pila si consuma in virtu dell'uso fatto e se si scatta poco dura più di un anno, ma temo che anche la durata del singolo scatto abbia la sua influenza. Tempo fa ho fatto dei notturni con una "vecchia" Yashica FR e ho fatto fuori una pila in pochi scatti. Spero comunque tu abbia ragione.

Dimenticarla accesa non è un problema in quanto dopo tot secondi si spegne da sola.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi