Mamiya c3/c33/c330
Moderatore: etrusco
- foto apprendista
- guru
Mamiya c3/c33/c330
Buongiorno, chi me ne parla? Quanto vale?
Sto valutando una permuta
Sto valutando una permuta
Ultima modifica di foto apprendista il 12/12/2024, 18:52, modificato 1 volta in totale.
- Valerio Ricciardi
- guru
Re: Mamiya c33
Permuta in acquisto o cedendola?
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
È bella, molto simile alla C330, le mancano rispetto a questa il doppio pulsante di scatto ed il vetrino di messa a fuoco intercambiabile. Anche il dorso è diverso, sulla C33 ce ne sono due separati uno per il 120 e l’altro per il 220. Sulla c330 è uno solo e puoi cambiare per l’una o l’altra spostando la piastra fermapellicola. Altro di significativo non ricordo.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
La 33 e la 22 sono costruite molto meglio delle 330 e 220.
Ingranaggi fresati dal pieno in ottone, costruzione meccanica robusta, un vero trionfo.
Anche gli otturatori più vecchi sono molto migliori di quelli moderni.
Ingranaggi fresati dal pieno in ottone, costruzione meccanica robusta, un vero trionfo.
Anche gli otturatori più vecchi sono molto migliori di quelli moderni.
- teofilatto
- guru
Ciao
io ho la più moderna C330, ma un mio caro amico ha la C33 ed è veramente un bel macigno da tenere in mano. Quello che dice @-Sandro- mi fa quasi venir voglia di fare a cambio....
Un'altra differenza con la C330 è che la 33 non accetta alcuni obiettivi, riportando dalla pagina di Graham's Photography http://dotinthelandscape.org/mfaq/mfaq/mfaq02/ "The original 1/400th Seikosha-MX shuttered lenses and some Seikosha-S shuttered 180mm lenses will not fit C33 and later auto-cocking bodies. The problem with the MX series is that the lens cocking arm is located higher than on the later lenses, and the auto-cocking lever will not engage. It also fouls the lens lever for manual cocking"
Fortunatamente è compatibile con il 180mm SUPER: se ti piace quella lunghezza focale è un obiettivo superlativo per ritratti che ti consiglio di avere
io ho la più moderna C330, ma un mio caro amico ha la C33 ed è veramente un bel macigno da tenere in mano. Quello che dice @-Sandro- mi fa quasi venir voglia di fare a cambio....
Un'altra differenza con la C330 è che la 33 non accetta alcuni obiettivi, riportando dalla pagina di Graham's Photography http://dotinthelandscape.org/mfaq/mfaq/mfaq02/ "The original 1/400th Seikosha-MX shuttered lenses and some Seikosha-S shuttered 180mm lenses will not fit C33 and later auto-cocking bodies. The problem with the MX series is that the lens cocking arm is located higher than on the later lenses, and the auto-cocking lever will not engage. It also fouls the lens lever for manual cocking"
Fortunatamente è compatibile con il 180mm SUPER: se ti piace quella lunghezza focale è un obiettivo superlativo per ritratti che ti consiglio di avere
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!
- Cedete lo passo, tu!
- foto apprendista
- guru
ci sarebbe come opzione anche una C3, cambia molto con la C33?
che valutazione hanno? in negozio con garanzia ne chiedono 450
- foto apprendista
- guru
ci sarebbe come opzione anche una C3, cambia molto con la C33?
- Valerio Ricciardi
- guru
Re: Mamiya c3/c33/c330
Rammento bene che Damores Valcarenghi in una rubrica di lettere alla redazione di "Fotografare" diceva che le C22 e C33 erano state evolute dalle C2 e C3 per eliminare dei difetti originali di progetto della prima generazione. Più indietro nel tempo della 33 non andrei.
Forse il prezzo che chiedono è un po' alto.
Comunque ho avuto due C330 Professional F e debbo dire che per tantissimi anni e tantissimi rulli non hanno dato mezzo problema. Fermo restando che se -Sandro- dice che c'è più cura artigianale e rigore nelle lavorazioni dei pezzi nella meccanica di C33 e C22 non ne dubito minimamente.
Forse il prezzo che chiedono è un po' alto.
Comunque ho avuto due C330 Professional F e debbo dire che per tantissimi anni e tantissimi rulli non hanno dato mezzo problema. Fermo restando che se -Sandro- dice che c'è più cura artigianale e rigore nelle lavorazioni dei pezzi nella meccanica di C33 e C22 non ne dubito minimamente.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà: