Mamiya C330

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Mamiya C330

Messaggio da nepalese »

Ciao, ho la possibilità di permutare del materiale Leica con una Mamiya C330 S.

E' una macchina che mi è sempre piaciuta ma che non conosco se non per alcune letture in rete e mi piacerebbe avere ulteriori opinioni qui sul forum.


In particolare mi piacerebbe avere un'idea generale sulla resa ottica del sistema Mamiya C330 (black series lens) e capire se le focali 55 e 65 siano o meno lenti di buona qualità o meno. Infine quali ottiche del sistema mi consigliereste nel caso in cui decidessi di prenderla.


Ciao Ale



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Mamiya C330

Messaggio da franny71 »

nicola mi pare ne sappia abbastanza, sentiamo che dice...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Re: Mamiya C330

Messaggio da nepalese »

franny71 ha scritto:nicola mi pare ne sappia abbastanza, sentiamo che dice...


Ah bene!!! Speriamo legga...

Ciao Franco :ymhug:

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Mamiya C330

Messaggio da franny71 »

Lo sapevo che arrivava! :D
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Re: Mamiya C330

Messaggio da nepalese »

E vai!!! E' arrivato!!! :ymapplause:

Grazie Nik :ymhug:

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Re: Mamiya C330

Messaggio da nepalese »

vngncl61 ha scritto:In passato ho usato altri sistemi della Mamiya, le RB 67 in particolare, ed anche quelle, dopo un periodo di "rodaggio" si rivelarono ottimi apparati fotografici, tali da non farmi rimpiangere le Hasselblad, anche se poi finii sulle Pentax 67, probabilmente il sistema medioformato che più mi ha dato soddisfazioni, per qualità di corpi ed ottiche e per la velocità nell'uso.

:-h
Ciao Nik, anch'io ho usato e uso tutt'ora una Mamiya RZ; feci il cambio un anno fa con un'Hasselblad e sinceramente non rimpiango assolutamente la scelta.

Ora mi ritrovo questa Leica M6 con 50mm che non uso molto e di cui non posso ampliare il corredo visti i prezzi delle ottiche Leica. E' per me un corredo morto, nel senso che non prevedo suoi futuri ampliamenti...per quanto, magari, altre persone col solo 50 farebbero faville ;)
Con questa permuta avrei invece un sistema completo come parco ottiche; tra l'altro un sistema medio formato che ben si sposerebbe con il progetto di abbandonare definitivamente il 35mm in favore di formati più grandi.

In questo quadro generale, il cambio sembrerebbe vantaggioso; però non sono sicurissimo...vendere una M6 ed un 50 summicron Wetzlar è molto più semplice che vendere una C330 e se faccio questo cambio sarà difficile tornare indietro. Non ho altri soldi da spedere :( Al contrario, vendendo con maggior calma il materiale Leica, avrei contanti per ampliare il corredo mamiya RZ (per ora ho solo il 110mm) e rimarrebbero anche dei risparmi per i miei corsi di studio.

Certo l'RZ e la C330 non sono sistemi paragonabili...però forse nemmeno così diversi per l'uso che ne farei.

Insomma, non ho le idee chiare...si vede? =)) =)) =))

E in questi casi, di solito, faccio i danni :wall:


Illuminami Nik *-:)

Avatar utente
martin
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 22/02/2013, 15:27
Reputation:

Re: Mamiya C330

Messaggio da martin »

vngncl61 ha scritto: Le primissime erano cromate con otturatore Seikosha fino ad 1/400, le seconde sempre cromate ma con tempi fino ad 1/500, poi ci sono 2 serie nere, che differiscono per pochi particolari, e per il diverso trattamento MC.
Ciao Nicola

Le ottiche che ho sono quelle nere: come si fa ha capire a quale serie appartengono?

:-h :-h

Martin

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Re: Mamiya C330

Messaggio da nepalese »

martin ha scritto:
Ciao Nicola

Le ottiche che ho sono quelle nere: come si fa ha capire a quale serie appartengono?

:-h :-h

Martin

In attesa che Nicola risponda, ti giro questo link dove trovi moltissime info sull'anno di produzione e relative matricole di corpi e ottiche.

http://grahampatterson.home.comcast.net ... n/grahamp/


Spero possa esserti utile.


Ciao, Ale

Avatar utente
nepalese
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 03/02/2012, 15:38
Reputation:

Re: Mamiya C330

Messaggio da nepalese »

Ok Nik...grazie dei consigli :)

La mia esperienza con le biottiche è limitata all'uso di una Minolta Autocord; devo dire che non mi dispiace come sistema "leggero" da portarsi dietro per l'uso a mano libera (anche se la C330 non è una Rollei in questo senso) ma certo preferirei una telemetrona tipo Mamiya 7; questa sarebbe perfetta da affiancare alla RZ (più leggera, pratica e veloce nell'uso, ottiche spettacolari e grandangoli spinti di indiscussa qualità)!!! C'è solo un problema...costa un botto!!! :)) Da qui l'idea di valutare una più accessibile C330...con tutte le differenze del caso.

Ve beh, un'idea me la sono fatta; ci penso un po' su e poi decideró cosa fare.


Grazie ancora Nik, mi hai aiutato molto :-bd


Ciao, Ale :-h

Avatar utente
Elias
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2013, 15:12
Reputation:
Località: Morbegno

Re: Mamiya C330

Messaggio da Elias »

Se decidi assicurati che abbia la cinghia di trasporto, la 330s ha un attacco un po' particolare,
controlla anche lo stato delle guarnizioni interne, si sostituiscono facilmente però il kit
dagli Usa ci impiega una vita ad arrivare,
per le ottiche oltre agli ottimi consigli di Nicola, aggiungo che il 105 è l'unica che ha i riferimenti
per la PDC sull'ottica;
ultimo suggerimento, per i filtri puoi valutare di unificare tutto a mm.49 con adattatore mm.46>49

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi