Mamiya TLR considerazioni...

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

pollospiedo
esperto
Re: Mamiya TLR considerazioni...

Messaggio da pollospiedo »

Buon giorno!

Ho letto con piacere il link di Arbogast riguardo la panoramica sul sistema Mamiya TLR (http://www.photographersgarden.com/mamiya-c330/)...

da quello che ho capito in effetti ricalca in modo un po più dettagliato quanto riassunto da Nicola sulle ottiche in esame pur mantenendosi su test empirici e non scientifici...

non è invece molto esaustivo sui 180mm... dice che esiste il vecchio tipo ed il nuovo che è chiamato SUPER ma non entra nello specifico delle differenze... sempre il solito strato MC?

PS Mi ha sorpreso non poco, andando OT, è il confronto con la SIGMA DP2 MERRILL. Non la conosco come macchina digitale ma dagli scatti in esame pare concorrere con la mamiya 6! questo mi lascia basito in quanto vedere una macchinetta del 2012 con sensore APS-C reggere un confronto con una medio formato mi giunge nuovo assai. certo ci sarebbe da valutare altre 10 variabili tra cui non ultima la gamma dinamica ma onestamente mi ha sorpreso molto!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Le differenze tra 180 vecchio ed il nuovo sono nello schema ottico, nessuno dei 2 ha trattamento multistrato, lo so con certezza perché li ho, e li uso.
Al paragone, fatto a monitor, tra uno scatto digitale ed una scansione, (effettuata con quale strumento?) do lo stesso valore che do ai test MTF.
Per la cronaca, io uso, con grande soddisfazione, il digitale, ma non è quello il metodo di confronto.
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

pollospiedo
esperto

Concordo in pieno... Anche se la meraviglia a quegli scatti da compattina credo sia giustificabile a prima impressione.
Riguardo i 180 invece visto che li hai entrambi mi viene da chiedere come mai li tieni entrambi? Che differenze riscontri su pellicola/stampa? Significative?

Inviato dal mio ZP952 utilizzando Tapatalk

pollospiedo
esperto

Scusa mi sono appena ricordato che avevi già risposto.
Ero convinto che fosse intervenuto Argobast e volevo sapere anche la sua opinione...
Grazie ancora!!!

vngncl61 II°
superstar

pollospiedo ha scritto:come mai li tieni entrambi?
Perché nessuno li comprerebbe, sono messi piuttosto male esteticamente, il vecchio ha pure dei giri di nastro telato per tenerlo su :D
Allegati
DSCF2736.JPG
Nicola

pollospiedo
esperto

ok assodato che allo stato l'upgrade alla 330 non vale la candela... e visto che terrò la C3 almeno per un po... vorrei a breve sostituire le guarnizioni interne dell'alloggiamento pellicola (per intenderci quelle che si trovano all'interno dello sportello apribile).
qualcuno sa dove posso trovarle?

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

vngncl61 II°
superstar

Dio bon, quasi 20 € per qualche cm di paraspifferi :-o
Va in ferramenta e predi un po di questa roba.
Con quello che risparmi ci prendi delle pellicole, o una bottiglia di quello buono, a scelta :D
Allegati
DSCF2738.JPG
Nicola

pollospiedo
esperto

Ma gli spessori non sono poi diversi?

vngncl61 II°
superstar

Quello da 1.5 va benissimo.
Se proprio vuoi fare un lavoro a modo, e definitivo, fa come ho fatto io, del tessuto tipo velluto, mi pare si chiami vellutello, di colore nero.
Io ci ho rifatto le guarnizioni di tenuta luce e pure quella di battuta del volet, vanno benissimo e sono pressoché eterni.
Allegati
DSCF2741.JPG
DSCF2745.JPG
Nicola

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi