Manutenzione : sostituire le guarnizioni sciolte o scomparse
Moderatore: etrusco
Visto che ho proposto io la sezione comincio a rompere le scatole :mrgreen:
Visto che spesso le guarnizioni (spugnette?) che smorzano la corsa dello specchio quella che impediscono alla luce di entrare fino al rullino col tempo si sfaldano vorrei chiedere dove acquistare i ricambi e quali sono le tecniche per sostituire.
Grazie mille
My two cents
Andrea
Visto che spesso le guarnizioni (spugnette?) che smorzano la corsa dello specchio quella che impediscono alla luce di entrare fino al rullino col tempo si sfaldano vorrei chiedere dove acquistare i ricambi e quali sono le tecniche per sostituire.
Grazie mille
My two cents
Andrea

- guarrellam
- guru
Re: Manutenzione : sostituire le guarnizioni sciolte o scomp
Io le ho comprate su ebay,ci sono venditori che ti vendono,anche le lame per tagliare,oltre le spugnette già a misura.;-)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
R: Manutenzione : sostituire le guarnizioni sciolte o scompa
Grazie mille!
Ehm, che key word devo cercare? Come si traduce "quelle specie di spugnette che fermano lo specchio." ?
My two cents
Andrea
Ehm, che key word devo cercare? Come si traduce "quelle specie di spugnette che fermano lo specchio." ?
My two cents
Andrea
Su ebay una volta si vendevano sia i Kit pretagliati per i vari tipi di fotocamere sia il materiale in fogli di diverso spessore da cui ricavare i pezzi necessari.
Avendo poco esperienza forse i Kit pretagliati andrebbero meglio per iniziare, e poi passare a farsi i pezzi in proprio comprando il solo materiale.
Io mi sono sempre rifornito da due ottimi rivenditori:
Aki-asahi.com in Giappone che è molto serio rapido nelle spedizioni ed ha ottimo materiale sia per le guarnizioni che per altri lavoretti di manutenzione.
Cam-spares.com in Inghilterra, ottimo anche lui, credo venda anche su ebay ma io ho sempre acquistato dal sito che tra le altre cose vale la pena visitare , ci sono consigli ed altro materiale vario per fare un buon lavoro.
Il pioniere delle guarnizioni on line è stato l'ottimo Jon Goodman che però mi pare sia sparito da un pò dal mercato o forse sono io che non riesco più a rintracciarlo
Queste sue istruzioni però sono un must e vanno assolutamente lette prima di cimentarsi nell'opera.
http://www.kyphoto.com/classics/sealreplacement.html
Ovviamente so che c'è chi ricava questo materiale dalla spugna dei tappetini del mouse o dalla spugna coibentante dei tubi o da mille altre cose, niente da dire, ciascuno fa come meglio crede, io però credo che valga la pena spendere qualche euro ed utilizzare materiale adatto e non di risulta.
Avendo poco esperienza forse i Kit pretagliati andrebbero meglio per iniziare, e poi passare a farsi i pezzi in proprio comprando il solo materiale.
Io mi sono sempre rifornito da due ottimi rivenditori:
Aki-asahi.com in Giappone che è molto serio rapido nelle spedizioni ed ha ottimo materiale sia per le guarnizioni che per altri lavoretti di manutenzione.
Cam-spares.com in Inghilterra, ottimo anche lui, credo venda anche su ebay ma io ho sempre acquistato dal sito che tra le altre cose vale la pena visitare , ci sono consigli ed altro materiale vario per fare un buon lavoro.
Il pioniere delle guarnizioni on line è stato l'ottimo Jon Goodman che però mi pare sia sparito da un pò dal mercato o forse sono io che non riesco più a rintracciarlo
Queste sue istruzioni però sono un must e vanno assolutamente lette prima di cimentarsi nell'opera.
http://www.kyphoto.com/classics/sealreplacement.html
Ovviamente so che c'è chi ricava questo materiale dalla spugna dei tappetini del mouse o dalla spugna coibentante dei tubi o da mille altre cose, niente da dire, ciascuno fa come meglio crede, io però credo che valga la pena spendere qualche euro ed utilizzare materiale adatto e non di risulta.
In commercio ci sono dei fogli di neoprene nero adesivi, alti circa 3mm, basta tagliare delle striscioline della lunghezza adeguata ed inserirle nella scanalatura (ovviamente dopo aver rimosso la vecchia e pulito bene...).
Una risorsa importante per tutta la sezione del forum secondo me può essere questa...
http://www.micro-tools.de
E piu precisamente le guarnizioni le trovi qua
http://www.micro-tools.de/en/Light-Baffle-Material/
Una risorsa importante per tutta la sezione del forum secondo me può essere questa...
http://www.micro-tools.de
E piu precisamente le guarnizioni le trovi qua
http://www.micro-tools.de/en/Light-Baffle-Material/
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr

Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr

- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Immaginavo che ti sarebbe piaciuto ;-)
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
pensando - offerte sconti
R: Manutenzione : sostituire le guarnizioni sciolte o scompa
Beh, è una fortuna per noi averti qui a consigliarci!
Corro a procurarmi i materiali!
Andrea
Corro a procurarmi i materiali!
Andrea
Re: Manutenzione : sostituire le guarnizioni sciolte o scomparse
Ho trovato su eBay un kit con guarnizioni di vario spessore. Praticamente sono strisce 150x30mm. Alcune strisce però non sono autoadesive. A cosa servono? Come si incollano?
Re: Manutenzione : sostituire le guarnizioni sciolte o scomparse
molto interessante i kit della aki.