mar ligure

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Aleksej6
guru

mar ligure

Messaggio da Aleksej6 »

Buongiorno, da novellino vi presento questa stampa. Cosa ne pensate? E' accettabile a livello tecnico?
Allegati
c.jpeg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Re: mar ligure

Messaggio da DanieleLucarelli »

Da come si presenta sul mio video manca sia il bianco che il nero.
Inoltre sembra soffrire i problemi di un negativo sottoesposto.

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

Aleksej6 ha scritto:Buongiorno, da novellino vi presento questa stampa. Cosa ne pensate? E' accettabile a livello tecnico?
secondo me, la domanda è un po' mal posta...
a livello tecnico, si può cercare di capire se c'è qualche "errore" rispetto a quello che volevi ottenere...tu la volevi così scura? il risultato ti soddisfa? se non ti soddisfa, cosa non ti piace? cosa non sei riuscito a ottenere rispetto a quello che volevi? qua possiamo discutere di cosa avresti dovuto fare (a livello tecnico) per ottenerlo..

venendo alla stampa. Anche questa sembra sottoesposta... nel senso che è scura e, come dice Daniele, ti mancano i toni chiari e i toni scuri. in altre parole, per il tempo che hai dato di esposizione della stampa, hai "scurito" troppo i toni chiari prima che i toni scuri fossero giusti... anche qui si può provare ad aumentare il contrasto.

tra le due che hai postato, questa mi sembra meglio e quindi io sceglierei questa per provare a lavorare sul contrasto.

come procedura, io ti consiglio di partire mettendo comunque il filtro di contrasto 2. è sostanzialmente come non mettere niente. Ma quando aumenti il contrasto, non ti sballano troppo i tempi di esposizione. Che in ogni caso cambiano, cambiando il filtro e comunque devi fare altri provini... però il cambiamento è meno marcato rispetto a partire da nessun filtro.

:-h
P.S. anche questo negativo ti sembra sovraesposto?
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Aleksej6
guru

Messaggio da Aleksej6 »

Ciao, grazie a tutti per i consigli. Lavorerò su questa immagine, perché in realtà...la consideravo una delle mie migliori.
Ho volutamente posto una domanda generica per ricevere le critiche le più disparate...come quella sui bianchi e sui neri, appunto, che non avevo notato.
In parte è un problema, credo di scanner (è uno da due soldi non per uso fotografico), difatti nell'originale i bianchi soprattutto sono più bianchi...in parte...non ci ho fatto caso, ed è vero che non sono proprio bianchi, né proprio neri. In realtà la foto mi piace così. Però, certamente devo sperimentare un po', per capire meglio. Anche se aumentare il contrasto significherebbe aumentare l'effetto dell'abbaglio del sole e potrebbe rendere l'immagine meno piacevole all'occhio.
Il negativo mi pare giustamente esposto, ma lo riguarderò per bene. Ciao!

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

Aleksej6 ha scritto: certamente devo sperimentare un po', per capire meglio. Anche se aumentare il contrasto significherebbe aumentare l'effetto dell'abbaglio del sole e potrebbe rendere l'immagine meno piacevole all'occhio.
Il negativo mi pare giustamente esposto, ma lo riguarderò per bene. Ciao!
Buona sperimentazione allora!

tieni conto che il riflesso del sole probabilmente va bruciato un po'

:-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi