[CERCO] marginatore a 4 lame
Moderatore: etrusco
Re: [CERCO] marginatore a 4 lame
Il saunders a suo tempo lo avevo preso in esame anche io, ma non mi andavano giù né la graduazione antropomorfa in pollici, e tantomeno il fatto che le feritoie siano centrate e sempre più strette, per carità sono aspetti marginali, alla fine l'hai pagato poco, per il mio dunco 50x60 ho dovuto cacciare 450 euri!

In effetti, anch'io ero un po' intimidito dalle unità di misura foreste... Ma devo dire che basta non usarle,e non danno problemi
Per determinare i bordi bianchi, faccio come si vede qui, senza tenere conto dei numerelli:
https://www.youtube.com/watch?v=z7wkH8J-NQk
L'unica noia è che le feritoie per posizionare il foglio si trovano decentrate, essendo posizionate in funzione delle misure standard americane... Ma non te ne accorgi nemmeno, utilizzando il metodo suggerito nel video. Inoltre... quando ho utilizzato carta 20x25 (la compianta Kodak Elite), il formato mi era piaciuto molto, più dello striminzito 18x24. Metti che qualche produttore europeo lo metta in vendita, sarò già attrezzato.

Per determinare i bordi bianchi, faccio come si vede qui, senza tenere conto dei numerelli:
https://www.youtube.com/watch?v=z7wkH8J-NQk
L'unica noia è che le feritoie per posizionare il foglio si trovano decentrate, essendo posizionate in funzione delle misure standard americane... Ma non te ne accorgi nemmeno, utilizzando il metodo suggerito nel video. Inoltre... quando ho utilizzato carta 20x25 (la compianta Kodak Elite), il formato mi era piaciuto molto, più dello striminzito 18x24. Metti che qualche produttore europeo lo metta in vendita, sarò già attrezzato.
Please, please!

PaTerson, una sola T!

PaTerson, una sola T!

In formato 20x25 si trovano anche dalle nostre parti carte da stampa in bianco e nero (alcune Adox da Ars Imago, alcune Ilford da Fotomatica...). Ma forse tu vuoi solo carta per stampare colore...kiodo ha scritto: ... quando ho utilizzato carta 20x25 (la compianta Kodak Elite), il formato mi era piaciuto molto, più dello striminzito 18x24. Metti che qualche produttore europeo lo metta in vendita, sarò già attrezzato.
NikMik ha scritto: In formato 20x25 si trovano anche dalle nostre parti carte da stampa in bianco e nero (alcune Adox da Ars Imago, alcune Ilford da Fotomatica...). Ma forse tu vuoi solo carta per stampare colore...
no, no: solo bn. Grazie, guarderò!
Please, please!

PaTerson, una sola T!

PaTerson, una sola T!

misure in pollici ne trovi quante ne vuoi
Se il tuo Saunders è come il mio, occhio che la feritoia più grande ospita al massimo il formato 11x14 pollici, cioè circa 28x35cm. Non ci va il 30x40. Per usarlo devi togliere il pezzo con le lame e appoggiare la carta sul piano del marginatore senza ausilio di feritoie.
In formato 28x35 da noi si trova di sicuro Adox, Rollei vintage, Bergger. Di altri non ho cercato.
In formato 28x35 da noi si trova di sicuro Adox, Rollei vintage, Bergger. Di altri non ho cercato.
Certo, lo so bene! C'è anche sulle istruzioni 
Grazie per la dritta sulle carte. Al momento sto cercando di usare solamente la Foma, vc e fissa.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Grazie per la dritta sulle carte. Al momento sto cercando di usare solamente la Foma, vc e fissa.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!

PaTerson, una sola T!

PaTerson, una sola T!