Marginatore a due lame

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

beppegallo
fotografo

Marginatore a due lame

Messaggioda beppegallo » 26/12/2017, 11:33

Buongiorno, avendo necessità di dotarmi di un marginatore, consultando alcuni siti che trattano materiale usato, ho visto qualche articolo che potrebbe fare al caso mio, soprattutto per il basso costo.
Sono però marginatori a due lame. Essendo dotato di un ingranditore con alzata della testa a pantografo, mi chiedo se rischio di incontrare problemi nel posizionare il marginatore sotto la proiezione, qualora questa, per necessità di ingrandimento, si trovasse vicina al margine anteriore della base dell'ingranditore. Spero di essermi spiegato in maniera chiara.
Grazie

Advertisement
ammazzafotoni
superstar
Re: Marginatore a due lame

Messaggioda ammazzafotoni » 26/12/2017, 11:57

beppegallo ha scritto:Buongiorno, avendo necessità di dotarmi di un marginatore, consultando alcuni siti che trattano materiale usato, ho visto qualche articolo che potrebbe fare al caso mio, soprattutto per il basso costo.
Sono però marginatori a due lame. Essendo dotato di un ingranditore con alzata della testa a pantografo, mi chiedo se rischio di incontrare problemi nel posizionare il marginatore sotto la proiezione, qualora questa, per necessità di ingrandimento, si trovasse vicina al margine anteriore della base dell'ingranditore. Spero di essermi spiegato in maniera chiara.
Grazie
Il principale limite dei marginatori a due lame è che non si può regolare liberamente lo spessore del bordo.
Ma almeno che tu non voglia stampare gigantesco, se il marginatore è di dimensioni contenute, ad es per 24x30, potrai spostarlo a piacimento lungo la base di lavoro, per intercettare il flusso luminoso, no?

beppegallo
fotografo

Messaggioda beppegallo » 26/12/2017, 13:39

Proprio ingrandendo per un 24x30, l'immagine, causa lo spostamento del pantografo, viene proiettata entro pochi cm. il bordo esterno del piano dell'ingranditore, di conseguenza la mia perplessità è che il marginatore a 2 lame, avendo la lama superiore fissa, debba essere posizionato troppo a sbalzo rispetto il piano di appoggio, risultando quindi poco stabile.

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 26/12/2017, 22:21

beppegallo ha scritto:Proprio ingrandendo per un 24x30, l'immagine, causa lo spostamento del pantografo, viene proiettata entro pochi cm. il bordo esterno del piano dell'ingranditore, di conseguenza la mia perplessità è che il marginatore a 2 lame, avendo la lama superiore fissa, debba essere posizionato troppo a sbalzo rispetto il piano di appoggio, risultando quindi poco stabile.
Beh, anche un marginatore a quattro lame ha un suo bordo... Anzi, se sei già al limite del piano, in un quattro lame bordo più lama prendono più spazio del solo bordo che funge anche da lama nel due lame.
Comunque, anche se esce un pochetto fuori dal piano non è grave, ad esempio il mio scrauso due lame non ha i piedini, bensì una lamina gommata lunga tutta la sua dimensione, in modo che se sporge comunque resta a livello, ovviamente finché il suo baricentro giace all'interno del piano d'appogio... Potresti comunque fissarlo dal lato interno con del biadesivo o appesantendolo, se non ti fidi della sua stabilità.

Advertisement
beppegallo
fotografo

Messaggioda beppegallo » 27/12/2017, 6:58

Ok,grazie.
Comunque è importante che non sporga più della metà della sua superficie, e che abbia il fondo piatto, senza piedini o altro.
Vedrò di verificare questi aspetti prima di fare l'acquisto.
Di nuovo grazie e buona giornata.

Ivan
guru

Messaggioda Ivan » 27/12/2017, 8:00

Io ho un marginatore a due lame ed in effetti non riesco a fare un bordo decente e quindi lo uso solo per centrare il foglio e poi tenere la carta ben spianata e poi la rifilo con la taglierina rinunciando al bordino bianco .....presto mi doterò di un marginatore a 4 lame

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 27/12/2017, 10:16

Beh, certamente il quattro lame ha più di una marcia in più.
Il mio due lame trovato a poco l'ho "moddato" in modo da farci entrare il 24x30 ed ottenere un bel bordo variabile tra i 20 e i 25 mm :D

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”