Marginatore: questo sconosciuto!

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

michele95
guru

Marginatore: questo sconosciuto!

Messaggio da michele95 »

Ciao a tutti!
Io sono in possesso di questo marginatore Meopta a 2 lame
WP_20130817_002.jpg
l'unico problema è che, quando ho provato a stampare qualcosa usandolo non sono riuscito ad avere dei bordi precisi (I bordi sembravano fatti da un ubriaco da quanto erano irregolari, in ogni stampa diversi =)) )
poi ho deciso di continuare senza visto che fin ora ho stampato solo formati piccoli su politenata però vorrei provare ad usarlo per vedere se mi ci trovo bene una volta che ho capito bene come funziona.
Quindi venendo al punto mi servirebbe qualcuno che gentilmente mi insegni passo-passo come si usa il marginatore e come "impostare" tutto per avere dei bordi decenti quando stampo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Marginatore: questo sconosciuto!

Messaggio da chromemax »

Sollevando la cornice dovrebbe esserci una battuta, di solito in alto a sx, in cui bisogna poggiare il foglio; i bordi sx e alto sono a spessore fisso (alcuni modelli permettono una piccola variazione però). E' importante che la carta sia posizionata correttamente a battuta su questo angolo, se la carta è storta o non è in squadro anche i bordi saranno sbilenchi. Se si vogliono fare tutti e 4 i bordi uguali è meglio tagliare un foglio bianco della stessa misura della carta usata in stampa, infilarla nel marginatore e con una matita passare i bordi fissi (sx e sup), quindi estrarre il foglio, misurare l'ampiezza del bordo e riportare sugli altri due lati (dx e inf) le righe dei bordi della stessa misura; rimettere il foglio nel marginatore e regolare le lame sui segni dei bordi dx e inf appena fatti. A questo punto si può segnare la posizione sulle lame con un pezzo di nastro adesivo per un futuro riferimento.

.Leo.
guru

Messaggio da .Leo. »

Aggiungo che una volta fatta la/le maschera/e di riferimento è utile una buona calamita da applicare all'incrocio delle lame per farle stare parallele ai riferimenti del foglio.

:)

michele95
guru

Messaggio da michele95 »

Grazie per i consigli! Alla prima sessione di stampa proverò ad applicarli per vedere se riesco ad usare il marginatore.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi