Maria Ilona

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

Attilio Canella
guru

Re: Maria Ilona

Messaggioda Attilio Canella » 18/07/2013, 11:41

UELA NICOLA dove sei finito????? non ti vedo più ogni tanto riappari :x comunque e vero anche se hai mai assistito ad una ripresa di allora il fotografo in scena grida FERMI LI ..LI CONGELA nella posizione come si trovano per LA foto con la complicità del regista e del direttore alla fotografia in quanto all'oggetto di attenzione mah il fotografo ha sbagliato ((succede)) :)) ma converrai con me che non può essere una riproduzione di un fotogramma cinematografico......poi NON so!! :) :)

Advertisement
->KappA<-
guru

Messaggioda ->KappA<- » 18/07/2013, 17:16

Io non me ne intendo minimamente di cinema e quindi sicuramente dirò una stupidaggine, ma davvero un fotografo di scena può fermare una ripresa quando vuole con il rischio di dover far ripetere tutto (oltre a quello di far perdere concentrazione e magari alterare attori, comparse e regista)? :-s
E poi che fa, in mezzo alla scena ferma tutti, arriva e piazza una macchina a lastre e cavalletto, compone l'inquadratura, misura la luce, inserisce la lastra, toglie il volet, ed espone magari due chassis mentre tutti sono ancora fermi?
Lo troverei quantomeno snervante...

Detto questo, e senza considerazioni di natura tecnica sulle foto, trovo che quello trovato da Claudio sia un piccolo tesoro, una capsula del tempo che ha viaggiato per la bellezza di 74 anni prima di giungere fino a lui. :x

claudio44
guru

Messaggioda claudio44 » 18/07/2013, 18:05

vi invio il file originale di una lastra,non modificato, credo che sia difficile che da un fotogramma 18x24 mm si possa tirare fuori una cosa del genere.. però voglio mettermi in contatto con la cineteca nazionale, ora centro sperimentale di cinematografia, e loro sapranno dirmi qualcosa.. c'è da dire che una lastra ha una sensibilità variabile dai 3 ai 50 iso, e parlo di lastra ortocromatica, dipende dallo sviluppo.. io uso le maco e posso scegliere, usando anche il rodinal, tra i 3 e i 50 iso, scelgo 3 iso, perché la mia 18x24 non ha l'otturatore e scelgo quindi la sensibilità più bassa usando il tappo dell'obiettivo come otturatore....
dimenticavo la macchina da ripresa è la pentaxk20d l'obiettivo un 28mm pentax manuale
Allegati
_IGP0007.JPG

Attilio Canella
guru

Messaggioda Attilio Canella » 18/07/2013, 19:15

Ma no KAPPA, una scena o una ""posa"" sul set può essere ripetuta anche a scopo fotografico ..ma sai quanti ciak avvolte si ripetono sul set anche per una ""gafe""dell'attore o dell'attrice o per che cade da cavallo ..o per che al primo attore le scappa la caghetta urgente per aver mangiato delle cozze avariate. =)) o per che la 1°attrice ""con la mosca sotto il naso""dice che il protagonista 'bacia con la lingua e troppo appassionatamente e le puzza l'alito:)) =)) :)) ) per che quando arriva in laboratorio ""la Pizza GIRATA "" e sviluppata e stampato un interpositivo si va alla moviola con il direttore alla fotografia e sceneggiatore e si cerca si analizza la scena e l'interpretazione migliore che sono avvolte 4 o 5 e tutte uguali((N° di ciak)) ....un film mediamente e lungo 1200MT. quando si gira si possono consumare anche 3000 o 4000Mt di pellicola 35mm proprio in funzione ai ciak ripetuti .. non calcolando il positivo in stampa e l'internagativo....e questo e quello che a fatto crollare la pellicola rispetto al digitale IL COSTO. ""lo SCARTO""con il digitale una scena può essere comodamente ripetuta cancellando la prima....poi la qualità e tutto un'altro discorso..... CIAO ;)
Ultima modifica di Attilio Canella il 25/07/2013, 15:43, modificato 3 volte in totale.

Advertisement
franzcalab
guru

Messaggioda franzcalab » 18/07/2013, 21:18

Secondo me la verità sta nel mezzo.
Sicuramente sono riproduzioni, ma sembra che le origini siano diverse... scatti di scena fatti a pellicola poi riportati su lastra gf per una migliore conservazione o per successive maipolazioni senza il rischio di danneggiare i fragili negativi su pellicola?

È curioso: poco fa mi sono imbattuto in questo annuncio:
http://m.annunci.ebay.it/s-annuncio/neg ... i/20878369

Ciao.
Francesco

luca_dega
superstar

Messaggioda luca_dega » 18/07/2013, 21:31

...meno male che sono i Siddharta come me, ma muniti di fotocamere "top", a non cogliere l'essenza "del fare e dell'essere" fotografico... :))
Ciao dal Trentino.

claudio44
guru

Messaggioda claudio44 » 18/07/2013, 22:45

franzcalab ha scritto:Secondo me la verità sta nel mezzo.
Sicuramente sono riproduzioni, ma sembra che le origini siano diverse... scatti di scena fatti a pellicola poi riportati su lastra gf per una migliore conservazione o per successive maipolazioni senza il rischio di danneggiare i fragili negativi su pellicola?

È curioso: poco fa mi sono imbattuto in questo annuncio:
http://m.annunci.ebay.it/s-annuncio/neg ... i/20878369

deve essere lo stesso che vende al mercatino delle pulci.. anche lui era ben fornito... e si tratta di un annuncio di oggi

mjrndr
guru

Messaggioda mjrndr » 18/07/2013, 23:44

vngncl61 ha scritto:
luca_dega ha scritto:... "del fare e dell'essere" fotografico... :))

"Fare qualcosa non è lasciar essere"

(A. Lowen)

:-*

Fare o non fare , non esiste provare!
(Maestro yoda)

Andrea

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 19/07/2013, 0:36

Pure io ho googlato yoda :-B
Che ridere.... mi stanno ancora crescendo le orecchie :wall:

Gionny
guru
...

Messaggioda Gionny » 19/07/2013, 10:19

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 21:01, modificato 2 volte in totale.

• Advertisement

Torna a “Open Space”